Probabile Tema 2010: Piazze - Continua

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda T G Colombo » mer 10 mar 2010 11:25

Buongiorno sig.Renzo,

non mi sono spiegato, ho solo detto che potrebbero andare in FC non perche brutte ma perchè proprio trattandosi di comprensori abbandonati può essere che uno spazio comune del comprensorio non rappresenti una piazza ma solo un punto comune di socialita e pubblica utilità.

Un ponte Saraceno,Napoleonico, Austroungarico, eccetera mezzo nascosto dalla vegetazione o che altro non rappresenta un comune ma solo la sua storia che lo collega a due comuni a qualche chilometro di distanza.

Le faccio un esempio su uno dei Laghi maggiori d'Italia c'è una zona interessata da tre infrastrutture Strade che sono Romana, Prima metà del 900 più ferrovia e seconda metà del novecento, L'ultima realizzazione nuovo millennio e secolo attuale, una volta fotografate al limite riesce ad infilarci uno scorcio di lago ma del comune nemmeno il cartello.
Eppure tutte e le realizzazioni hanno una storia e una loro particolarità in termini di realizzazioni.

Il fatto che vadano fuori concorso non è importante perchè comunque sono viste e si possono ancora vedere, ma nulla vieta di inserirle in altro modo fra le peculiarità del comune che ha la giurisdizione su quel territorio.

Personalmente più che all'immagine io mi affeziono al soggetto quindi pur sfruttando il tema mi preme far vedere e partecipare il soggetto che sta nel tema i problemi dati dal regolamento che sono le regole, sta a me tenerne conto e cercare di farcelo stare comunque in tema anche quando le regole non sono rispettate in tutta l'estensione del Regolamento anche questo fa parte del gioco, che si mette nel conto e nel confronto con chi è chiamato a giudicare al di la dei commenti di chi trova scappatoie per eliminare concorrenti esternando con giudizi faziosi ed iteressati.
Cordialità
T G Colombo
Utente

Messaggioda renzo52 » mer 10 mar 2010 12:15

Non sono d'accordo con un ragionamento del tipo "che vadano fuori concorso non mi importa perchè l'importante è farle vedere"". Nello scorso concorso proprio ragionamenti come questo hanno contribuito ad intasare il concorso stesso e, a mio avviso, non sta al concorrente valutare quale sia il male minore. Per far vedere le immagini che non sono inerenti al tema del concorso o che sappiamo siano FC gia in partenza, ci sono altri metodi. :nonsifa:
Premesso questo, nello scorso concorso era necessario far in modo che il comune fosse inequivocabilmente riconoscibile. Quindi ritengo che, fotografando un ponte romanico, in qualsiasi posto esso si trovi (immerso o meno nella vegetazione), sia anche possibile inserire nella fotografia un elemento che renda l'idea del luogo/comune dove è ubicato e quindi non renderla gia in partenza FC. ;-)
renzo52
Utente Senior

Messaggioda T G Colombo » mer 10 mar 2010 13:49

Buongiorno Renzo,
ma anche giostrare nei limiti stretti delle regole e del regolamento fa parte del gioco e soprttutto della cretività con cui si costruisce un immagine cercando di stare nei margini.
(le cartoline sono in vendita dall'invenzione della fotografia hanno solo sostituito i pittori Ipressionisti )
Le immagini Fuori concorso non intasano ma rappresentano una parte del gioco. Ci mancherebbe altro che in una competizione gli eterni 2 e ultimi si mettessero fuori gioco spontaneamente solo perchè quello è il più forte.

Ti porto un altro esempio se entri in una Vecchia cascina ti accorgi che a tutti gli effetti è un paese in un unico quadrilatero, nel mezzo di ogni quadrilatero spesso c'è anche una cappella o chiesa e la casa padronale su un lato e c'è uno spazio condiviso frequentato utilizzato e simile a un piazza in tutto per tutto ma non lo è i più la chiamano Aia.
Eppure per numero dio abitanti è un Paese.
Questo è un esempio stirato perchè parlo di Paesi fantasma che hanno una storia lontana di Cittadella dove gli spazi comuni sono simili a quelli delle Cascine ma possono essere benissimo piazze.
Cordialità
T G Colombo
Utente

Messaggioda daniele1357 » mer 10 mar 2010 14:07

Per far vedere le proprie foto ci sono decine e decine di siti web, a cominciare da picasa, flickr, facebook ecc.ecc.
Per deninciare situazioni di degrado o abbandono c'è anche la sezione repoter di questo forum.
Se già prima di iniziare un concorso c'è qualcuno che pensa di inviare foto fuori concorso non la vedo rosea.
Piuttosto sarebbe il caso di discutere se il tema piazze possa comprendere la denominazione "aia" che in molti casolari è un luogo di socializzazione e vita comune paragonabile alla piazza del paese.
Forse non sarebbe facile decidere se un aia fotografata sia un aia o meno, non ho molte idee a proposito, giusto una discussione qua sul forum può aiutare a capire se è un estensione papabile o meno.
Un problema che vedo è il fatto che l'aia di solito è una area privata e non pubblica, dovremmo procurarci i permessi per pubblicare le foto?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » mer 10 mar 2010 14:24

Buongiorno Daniele,
evidentemente non ci capiamo...

Ci riprovo ionon voglio denunciare nulla ma solo ricordare e far ricordare che ci sono Paesi fantasma e Ponti pregevoli offesi dal tempo.

Non è in discussione la bellezza della Foto ma i contesti stessi e nemmeno il fuori tema.

I regolamenti ci sono e le regole anche il gioco è poterci giostrare all'intern rispettandone i paletti.

Se poi ci sono altri siti non è per nulla coerente ne educato ricordarlo perchè equivale mandare fuori dalle scatole.

Cordialita

daniele1357 ha scritto:Per far vedere le proprie foto ci sono decine e decine di siti web, a cominciare da picasa, flickr, facebook ecc.ecc.
Per deninciare situazioni di degrado o abbandono c'è anche la sezione repoter di questo forum.
Se già prima di iniziare un concorso c'è qualcuno che pensa di inviare foto fuori concorso non la vedo rosea.
Piuttosto sarebbe il caso di discutere se il tema piazze possa comprendere la denominazione "aia" che in molti casolari è un luogo di socializzazione e vita comune paragonabile alla piazza del paese.
Forse non sarebbe facile decidere se un aia fotografata sia un aia o meno, non ho molte idee a proposito, giusto una discussione qua sul forum può aiutare a capire se è un estensione papabile o meno.
Un problema che vedo è il fatto che l'aia di solito è una area privata e non pubblica, dovremmo procurarci i permessi per pubblicare le foto?

daniele
T G Colombo
Utente

Messaggioda daniele1357 » mer 10 mar 2010 18:35

T G Colombo ha scritto:Non è in discussione la bellezza della Foto ma i contesti stessi e nemmeno il fuori tema.
I regolamenti ci sono e le regole anche il gioco è poterci giostrare all'intern rispettandone i paletti.
Se poi ci sono altri siti non è per nulla coerente ne educato ricordarlo perchè equivale mandare fuori dalle scatole.

.. scusa ma gli altri siti li ho nominati per eventuali foto Fuori Tema che un concorrente vuole far vedere al mondo,
non certo per foto che, anche borderline, saranno in tema.
Avevo letto infatti:
T G Colombo ha scritto:Le immagini Fuori concorso non intasano ma rappresentano una parte del gioco.

Non capisco perchè continuaiamo a polemizzare invece di discutere i motivi per cui sarebbe auspicabile l'allargamento del tema ad 'aie'.

Avevo scritto infatti che si dovrebbe discutere in modo costruttivo per proporre anche questa variante,
probabilmente altri concorrenti potrebbero avere delle remore, altri essere dello stesso parere.

daniele

daniele1357 ha scritto:Piuttosto sarebbe il caso di discutere se il tema piazze possa comprendere la denominazione "aia" che in molti casolari è un luogo di socializzazione e vita comune paragonabile alla piazza del paese.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 10 mar 2010 18:49

daniele1357 ha scritto:Non capisco perchè continuaiamo a polemizzare invece di discutere i motivi per cui sarebbe auspicabile l'allargamento del tema ad 'aie'.
Avevo scritto infatti che si dovrebbe discutere in modo costruttivo per proporre anche questa variante,
probabilmente altri concorrenti potrebbero avere delle remore, altri essere dello stesso parere.

Ottima idea!
E poi passiamo ai lastrici, alle aree di parcheggio, ai sagrati di chiesa ...
Mah ...
:?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » mer 10 mar 2010 19:31

Buongiorno sig Daniele,
se si va all'inizio del forum la catalogazione degli spazi è gia stata dibattuta comprese le Aie.
Per i permessi c'è la comune educazione "Chiedere è lecito rispondere è cortesia", comunque oggi molte cascine sono aperte al pubblico e in alcuni casi appartengono alle amministrazioni comunali.

Resta il fatto che il termine Aia l'ho tirato fuori per portare un esempio.
E la mia non vuolessere una fotografia di denuncia ma di interesse per quelle strutture Ponti abbandonati si ma di pregevole fattura in termine di stile, storia e servizio.
La stessa cosa vale per quei Paesi abbandonati che ancora insistono sul nostro territorio e rappresentano un pezzo della nostra Storia remota o più recente.
Sta alle immagini estrapolarne la valenza, l'interesse e la storia, tutte cose che alla fine appartengono ala territorio dei Comuni che ne hanno la giurisdizione e proprietà.
E se vogliamo personalmente ritengo che Piazze e Ponti sono temi interessanti che hanno lati intriganti ma abbastanza limitativi, messi insieme penalizzano la fantasia. Meglio sarebbe stato a mio parere dividere i temi e abbinarli ad un qualcosa di maggior respiro e fantasia "Panorami e Castelli" è stata una scelta ottima proprio per liberare la pesantezza delle mura armate dando ampio spazio di liberta e scelta nel tema del panorama.

Il fuori tema ripeto non è la norma ma il rischio che si corre nel costruire un'immagine che sta nei limiti della regola, per cui la penalizzazione è l'esclusione dell'immagine.
E la palla è nelle mani di chi deve giudicare non certo di chi fa commenti gratuiti interessati non richiesti, che sono il più delle volte irritanti.
C'è una Giuria il suo giudizio è l'unico e inapellabile.

Per quanto mi riguarda ho rotto abbastanza, e come ho detto se presenterò delle immagini saranno riferite ad un certo tipo di strutture, ma sono un limite cjhe mi impongo io per il piacere di farlo
Cordialità

daniele1357 ha scritto:
T G Colombo ha scritto:Non è in discussione la bellezza della Foto ma i contesti stessi e nemmeno il fuori tema.

.. scusa ma gli altri siti li ho nominati per eventuali foto Fuori Tema che un concorrente vuole far vedere al mondo,
non certo per foto che, anche borderline, saranno in tema.
Avevo letto infatti:
T G Colombo ha scritto:Le immagini Fuori concorso non intasano ma rappresentano una parte del gioco.

Non capisco perchè continuaiamo a polemizzare invece di discutere i motivi per cui sarebbe auspicabile l'allargamento del tema ad 'aie'.

daniele

daniele1357 ha scritto:Piuttosto sarebbe il caso di discutere se il tema piazze possa comprendere la denominazione "aia" che in molti casolari è un luogo di socializzazione e vita comune paragonabile alla piazza del paese.
T G Colombo
Utente

Il Prato della Valle a Padova

Messaggioda alshiavo » mer 10 mar 2010 20:48

Solo per sapere se, a dispetto del nome, è effettivamente considerato "piazza"
da wikipedia: "Il Prato della Valle (Prà dela Vale(pr. Prà dea vae) in dialetto padovano) è la più grande piazza della città di Padova ed una delle più estese d'Italia e d'Europa...". Ciao :-)
alshiavo
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 10 mar 2010 20:56

alshiavo ha scritto:Solo per sapere se, a dispetto del nome, è effettivamente considerato "piazza"
da wikipedia: "Il Prato della Valle (Prà dela Vale(pr. Prà dea vae) in dialetto padovano) è la più grande piazza della città di Padova ed una delle più estese d'Italia e d'Europa...". Ciao :-)

Assolutamente sì !!!
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 10 mar 2010 21:45

MARIO1964 ha scritto:
alshiavo ha scritto:Solo per sapere se, a dispetto del nome, è effettivamente considerato "piazza"

Assolutamente sì !!!
:-)

...Prato della Valle è una fonte inesauribile.
E' una delle più grandi piazze d'Europa, ci sono 86 statue, una basilica, Santa Giustina, e si intravvede la basilica del santo.
Ci sono 4 ponti sul canale, un giardino con verde pubblico con al centro anche una bella fontana (cosa rara a Padova), una serie di palazzi d'epoca ai lati. Ci fanno un sacco di mercati, mercatini sagrette, eventi sportivi come la maratona, ci passa spesso il giro d'italia e la mille miglia... e sicuramente mi dimentico qualcosa.

:fischio: daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 10 mar 2010 22:08

daniele1357 ha scritto:E' una delle più grandi piazze d'Europa, ci sono 86 statue, una basilica, Santa Giustina, e si intravvede la basilica del santo.

Ah...è già stata fatta santa? 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda T G Colombo » gio 11 mar 2010 09:43

Buongiorno sig. Daniele,
Lei ha scritto
Ci sono 4 ponti sul canale, un giardino con verde pubblico con al centro anche una bella fontana (cosa rara a Padova)
Non conosce Padova la sua storia di acquedotti e fontane, Oppure dare una scorsa a un concorso di Comuni Italiani dedicato per l'appunto alle fontane .
Vabbeh abbiamo chiarito che di quanto mi interessava parlare Ponti e paesi fantasma non glie ne può fregare nulla a nessuno soprattutto dei limiti che questi siti e infrastrutture possono comportare.
Me lo dovevo immaginare visto che un Italico regista per altro ex collega quando non era regista è andato in Tunisia un intiero comprensorio tralasciando quello vero che sta li in attesa di essere rappresentato a futura memoria.
Nel merito degli altri siti qualcosa c'è In Panoramio e nel mio Blog.
Peccato che è in BN ma potrei presentare il mio primo ponte Tibetano della Palestra di Ardimento alla Scuola di Cesano di Roma...
Non mi resta che accomiatarmi augurando a tutti buon concorso
Cordialità
T G Colombo
Utente

Messaggioda Justinawind » gio 11 mar 2010 12:46

albatros ha scritto:
daniele1357 ha scritto:E' una delle più grandi piazze d'Europa, ci sono 86 statue, una basilica, Santa Giustina, e si intravvede la basilica del santo.

:fischio: :fischio: :fischio:

Adoro Padova :nirvana:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda T G Colombo » gio 11 mar 2010 13:12

ova Gennaio 2010
23 gennaio 2010 (152)r.JPG
Padova Gennaio 2010
Justinawind ha scritto:
albatros ha scritto:

:fischio: :fischio: :fischio:

Adoro Padova :nirvana:

:pacca: :campione: :fischio: :fischio:
Allegati
23 gennaio 2010 (178)r.JPG
T G Colombo
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari