Definizione Tema: Piazze

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Alessio1301 » sab 29 mag 2010 09:30

Giovanna F ha scritto:
robertofranzese ha scritto:E' possibile utilizzare la tecnica dello stitch?

nel concorso 2009 è stato possibile. Credo rivenga confermato anche per il 2011.
:-)

speriamo ... anche perchè fotografare certe piazze senza stich potrebbe rivelarsi davvero arduo :roll: :roll:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 29 mag 2010 13:12

Alessio1301 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
robertofranzese ha scritto:E' possibile utilizzare la tecnica dello stitch?

nel concorso 2009 è stato possibile. Credo rivenga confermato anche per il 2011.
:-)

speriamo ... anche perchè fotografare certe piazze senza stich potrebbe rivelarsi davvero arduo :roll: :roll:

Il problema dello stitch non è il regolamento ma la visualizzazione.
Tu sai in anticipo che la foto con un rapporto x/y troppo elevato poi non verrà valutata adeguatamente.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » sab 29 mag 2010 13:29

daniele1357 ha scritto:Il problema dello stitch non è il regolamento ma la visualizzazione.
Tu sai in anticipo che la foto con un rapporto x/y troppo elevato poi non verrà valutata adeguatamente.

daniele

si Daniele hai ragione , ma con qualche accorgimento anche gli stich possono risultare molto belli (rispettando come giustamente fai notare te un rapporto x/y non troppo elevato :wink: :wink: ), certo che se si fanno 10 foto in orizzontale e si uniscono a casaccio il risultato non sarà molto gradevole :jfs2: :jfs2:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Adelia Rumanato » sab 29 mag 2010 19:37

Alessio1301 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Il problema dello stitch non è il regolamento ma la visualizzazione.

daniele

si Daniele hai ragione , ma con qualche accorgimento anche gli stich possono risultare molto belli (rispettando come giustamente fai notare te un rapporto x/y non troppo elevato :wink: :wink: ), certo che se si fanno 10 foto in orizzontale e si uniscono a casaccio il risultato non sarà molto gradevole :jfs2: :jfs2:

Nel concorso 2009 è emerso chiaramente che il problema degli stitch non è la composizione, ma proprio la visualizzazione. Ci sono stati diversi stitch ben fatti, davvero meritevoli, che non hanno preso più di 10-15 massimo 25 punti. Lo stitch richiede più attenzione al votante, richiede che la foto venga aperta ed ingrandita e, durante le votazioni, pochi hanno la voglia di far questo.
Questo è il dato di fatto e, devo dire sinceramente, io difficilmente proporrò altri stitch nel prossimo concorso a meno che non vengano modificati gli strumenti di visualizzazione. :roll:
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 29 mag 2010 21:16

Adelia Rumanato ha scritto:Questo è il dato di fatto e, devo dire sinceramente, io difficilmente proporrò altri stitch nel prossimo concorso a meno che non vengano modificati gli strumenti di visualizzazione. :roll:

... purtroppo :ok:

è un peccato dover rinunciare agli stitch, ma prendono sempre molti meno voti di quelli che meriterebbero.
Con il tema piazze era una bella occasione di farne parecchi, alcuni li ho già fatti e sono molto belli anche se improponibili. :pacca:

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda robertofranzese » dom 30 mag 2010 09:34

Alessio1301 ha scritto:

daniele

Sono d'accordo con quello che scrivete: l'immagine dovrà avere un suo equilibrio "naturale". Oserei aggiungere che anche l'uso di un grandangolare molto spinto altera questo scopo, ma spesso la drammaticità di queste immagini, specie se in b/n, sono emotivamente eccezionali! Bisognerà operare come uno chef nella sua cucina: di per sé, non basta la qualità degli ingredienti a generare un buon piatto, ma il sapiente connubio tra essi. :ok:
robertofranzese
Utente Junior

Messaggioda robertofranzese » dom 30 mag 2010 09:36

daniele1357 ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:Questo è il dato di fatto e, devo dire sinceramente, io difficilmente proporrò altri stitch nel prossimo concorso a meno che non vengano modificati gli strumenti di visualizzazione. :roll:

... purtroppo :ok:

è un peccato dover rinunciare agli stitch, ma prendono sempre molti meno voti di quelli che meriterebbero.
Con il tema piazze era una bella occasione di farne parecchi, alcuni li ho già fatti e sono molto belli anche se improponibili. :pacca:

daniele

Non solo nel tema delle piazze, ma tornerebbe utile anche con quella dei ponti: pensa solo ad un'inquadratura dalla base di una serie di arcate, in assenza di grandangolari spinti.....
robertofranzese
Utente Junior

Messaggioda livius2 » lun 07 giu 2010 21:23

Nel mio girovagare in cerca di "piazze" per il prossimo concorso, ho notato chiese con dei vasti "sagrati" assimilabili, per dimensioni e caratteristiche architettoniche, al soggetto in questione. Alcuni di questi, non hanno nessuna dicitura ufficiale tipo: piazza, largo,ecc. ma vengono comunemente indicati come "sagrato della chiesa" (dagli abitanti del paese). Possono rientrare nella casistica oppure no?
livius2
Utente Senior

Messaggioda Adelia Rumanato » gio 10 giu 2010 22:50

livius2 ha scritto:Nel mio girovagare in cerca di "piazze" per il prossimo concorso, ho notato chiese con dei vasti "sagrati" assimilabili, per dimensioni e caratteristiche architettoniche, al soggetto in questione. Alcuni di questi, non hanno nessuna dicitura ufficiale tipo: piazza, largo,ecc. ma vengono comunemente indicati come "sagrato della chiesa" (dagli abitanti del paese). Possono rientrare nella casistica oppure no?

Direi che i sagrati non possono essere identificati come piazze, soprattutto se va avanti l'idea di affidarci alla toponomastica per evitare equivoci! :-)
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda robertofranzese » ven 11 giu 2010 14:55

sissi76 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Esempio

Fontana :nonsifa:
Immagine

Chiesa :nonsifa: (volendo è un po' borderline, ma ad occhio direi che non va bene)
Immagine

Piazza!! :campione:
Immagine

Grazie Massimo.. con il mio post precedente era ciò che intendevo io.. :yuppi:

CHIAREZZA CRISTALLINA!
robertofranzese
Utente Junior

Invadenza dei particolari presenti nelle piazze.

Messaggioda robertofranzese » dom 13 giu 2010 10:50

Vi sottopongo un caso :
mi sono imbattuto in una piazza in cui la fontana, causa un rapporto dimensionale, ne occupava la superficie per il 20%-30%.
Per me, questa dimensione è piuttosto importante per impedire che la foto alla piazza non rischi di essere confusa come
una foto alla fontana stessa. In questo caso, come bisognerà comportarsi?
robertofranzese
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » dom 13 giu 2010 11:20

robertofranzese ha scritto:Vi sottopongo un caso :
mi sono imbattuto in una piazza in cui la fontana, causa un rapporto dimensionale, ne occupava la superficie per il 20%-30%.
Per me, questa dimensione è piuttosto importante per impedire che la foto alla piazza non rischi di essere confusa come
una foto alla fontana stessa. In questo caso, come bisognerà comportarsi?

Difficile definirlo a priori ...
Personalmente, potendo, decentrerei la fontana, ma ho in mente 2-3 piazze umbre in cui la toponomastica definisce "piazza" una fontana con poco più intorno ...
Presumo che anche in questo frangente si dovrà ragionare caso per caso ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 13 giu 2010 14:04

SI, infatti ci saranno un po di casi limite, come quello della fontana di Trevi, che occupa quasi completamente la piazza che la ospita.

Sarà cura del concorrente quello di inquadrare quanto più possibile la zona della pizza vicino a queste fontane, purtroppo la cosa sarà possibile solo per chi ha fotocamere con un buon grandangolo, o chi sa ottenere uno stitch (tecnica che permette di fotografare un area più grande di quella consentita dalla propria fotocamera/obiettivo).

Secondo me la prima foto che si vede in wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fontana_di_Trevi
sarà da considerarsi FC, infatti non si vede un centimetro quadrato di piazza, ma solo la fontana.

Questa invece adrebbe benissimo:
Immagine
ma immagino non sia semplice da ottenere.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 13 giu 2010 15:49

daniele1357 ha scritto:Questa invece adrebbe benissimo:

Secondo me non andrebbe benissimo.
Il soggetto è la fontana, non la piazza.
Unico modo per fotografare questa piazza, nella sua interezza, ma senza rendere la fontana predominante, sarebbe fotografare la piazza da sopra la fontana :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » dom 20 giu 2010 13:36

Justinawind ha scritto:Secondo me non andrebbe benissimo.
Il soggetto è la fontana, non la piazza.
Unico modo per fotografare questa piazza, nella sua interezza, ma senza rendere la fontana predominante, sarebbe fotografare la piazza da sopra la fontana :-)

Capisco il tuo punto di vista, ma questo è un caso limite in cui la fontana occupa l'80% dello spazio a disposizione nella piazza.
La foto che ho messo credo sia uno dei risultati migliori ottenibili, anche se si potrebbe fotografare la piazza al suo ingresso (nella foto in alto) avendo la fontana alla propia sinistra, e angolando in modo che la fontana non occupi troppa area nella foto.

Indiscutibile che in questa piazza la fontana sia il soggetto predominante, e credo che questa piazza sia conosciuta solo perchè esiste la fontana, proprio per questo sono due soggetti dipendenti uno dall'altro, e nella foto non si può nascondere troppo la fontana, o far finta che non esista.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari