T G Colombo ha scritto:Justinawind ha scritto:Adoro Padova
![]()
![]()
Padovano?
o rattristarmi
era: il nome (Prato) condizionerà la definizione di piazza?
Non uccidetevi per darmi una risposta....semplice! Ri-ciaoJustinawind ha scritto:T G Colombo ha scritto:Justinawind ha scritto:Adoro Padova
No Milanese e Milanista
![]()
![]()
![]()
Padovano?
alshiavo ha scritto:Ciao, non so se rallegrarmio rattristarmi
di aver sollevato un vespaio su PdV; io sono padovano, di quelli doc e ovviamente qualcosina della mia città conosco. La mia domanda era relativa al nome. Lo so anch'io che è una piazza (con tutta la sua storia...) ma il dubbio
Non uccidetevi per darmi una risposta....semplice! Ri-ciao
alshiavo ha scritto:Ciao, non so se rallegrarmio rattristarmi
di aver sollevato un vespaio su PdV; io sono padovano, di quelli doc e ovviamente qualcosina della mia città conosco. La mia domanda era relativa al nome. Lo so anch'io che è una piazza (con tutta la sua storia...) ma il dubbio
Non uccidetevi per darmi una risposta....semplice! Ri-ciao

Probabile Tema 2010: Piazze - Continua
di Massimo Di Bello il 09 Feb 2010, 20:37
Riprendiamo la discussione sul tema Piazze, partendo dal riepilogo fatto (gentilmente) da daniele1357
===========================================================================
Riassumendo quanto è stato scritto per il tema Piazze devo dire che gli argomenti fino ad ora trattati non sono molti.
Tanto per focalizzare il tema Piazze sono state nominate queste definizinioni:
Definizioni:
- Piazza
- Piazzetta
- Piazzale
- Piazzola
- Largo
- Campo (Venezia)
- Campiello (Venezia)
- Corte (Venezia)
- Aiuola ( Torino)
- Emiciclo (Sassari)
Definizioni ancora non nominate ma che ho trovato in un vocabolario come sinonimi di piazza:
- Spiazzo
- Slargo
T G Colombo ha scritto: Non conosce Padova la sua storia di acquedotti e fontane, Oppure dare una scorsa a un concorso di Comuni Italiani dedicato per l'appunto alle fontane .
) una storia lunghissima visto che la probabile data di fondazione di Padova è antecedente a quella di Roma, peccato che se non avessero costruito qualche fontana durante gli ultimi 15 anni a Padova di fontane non se ne vedrebbero. In particolare le due foto inviate mostrano proprio due tra le più recenti.
.daniele1357 ha scritto:T G Colombo ha scritto: Non conosce Padova la sua storia di acquedotti e fontane, Oppure dare una scorsa a un concorso di Comuni Italiani dedicato per l'appunto alle fontane .
E' verissimo che Padova è una città d'acque, con un sacco di canali, fiumi ecc.ecc., (e quindi un sacco di ponti) una storia lunghissima visto che la probabile data di fondazione di Padova è antecedente a quella di Roma, peccato che se non avessero costruito qualche fontana durante gli ultimi 15 anni a Padova di fontane non se ne vedrebbero. In particolare le due foto inviate mostrano proprio due tra le più recenti.
Quella storica è quella di Piazza delle Erbe, quella in Prato della Valle è abbastanza recente, le altre praticamente ancora in garanzia.
Guardando le foto del concorso 2008/09 se guardate Padova le fontane.... non troverete un granchè, soprattutto foto di quella di Prato della Valle.
Cambiando discorso, per le piazze sopraelevate, terrazze, è necessario siano pubbliche.
daniele
T G Colombo ha scritto:Piazza pietro mascagni a Livorno è un esempio e addairittura da sul mare.
Altra Piazza Sopraelevata esiste per esempio Castiglion Fiorentino con il suo belvedere
albatros ha scritto:T G Colombo ha scritto:Piazza pietro mascagni a Livorno è un esempio e addairittura da sul mare.
Altra Piazza Sopraelevata esiste per esempio Castiglion Fiorentino con il suo belvedere
Piazza Pietro Mascagni a Livorno non esiste, esiste solo la Terrazza Mascagni.
Se poi la si vuole includere tra le piazze sarà bene specificarlo.
L'unica terrazza sul mare che io ricordi, in Toscana, che ha la definizione di piazza è Piazza Bovio, a Piombino.
Per quanto riguarda Castiglion Fiorentino...non riesco a capire a quale "belvedere" ti riferisci.
E comunque i belvedere di solito si chiamano così, non piazze.
daniele1357 ha scritto:albatros ha scritto:T G Colombo ha scritto:Piazza pietro mascagni a Livorno è un esempio e addirittura da sul mare.
Piazza Pietro Mascagni a Livorno non esiste, esiste solo la Terrazza Mascagni.
Se poi la si vuole includere tra le piazze sarà bene specificarlo.
L'unica terrazza sul mare che io ricordi, in Toscana, che ha la definizione di piazza è Piazza Bovio, a Piombino.
Per quanto riguarda Castiglion Fiorentino...non riesco a capire a quale "belvedere" ti riferisci.
E comunque i belvedere di solito si chiamano così, non piazze.
Si, bellissima Terrazza Mascagni, non ci sono più tornato dopo i lavori di ampliamento/ammodernamento dell'acquario, avevamo gli strumenti di misura proprio sopra il vecchio acquario, era sempre una festa andare la per lavoro, anche se dovevo fare 400 km la mattina e poi il ritorno alla sera.. e poi arrampicarsi fino al tetto dell'acquario e godere il panorama da lassù era proprio notevole. Peccato non abbia mai portato con me la macchina fotografica.
Terrazza mi sembra fosse già tra le definizioni candidate, ma come al solito si dovrà fotografare la terrazza e non la vista dalla terrazza.
Lo stesso varrebbe per i belvedere, non andrebbe fotografato il panorama, argomento di quest'anno, ma il belvedere stesso.
Quindi bisognerà resistere anche a fotografare Firenze da Piazzale Michelangelo, e fotografare il piazzale....
Per le fontane a Padova, c'è penuria anche di fontanelle dove abbeverarsi in caso di calura.... non era uno scherzo il fatto che fontane e fontanelle erano cosa molto rara in questa città. Fortunatamente dagli anni novanta in avanti tutte le ristruttutazioni, i rifacimenti e le realizzazioni ex novo hanno previsto la presenza di fontane.
daniele
I vicinati, costituiti da un insieme di abitazioni che affacciano su uno stesso spiazzo, spesso con il pozzo al centro, erano il modello della vita sociale, della solidarietà e della collaborazione dei Sassi. Il pozzo comune dove si lavavano i panni, il forno dove si impastava il pane facevano del vicinato la cellula fondamentale dell'organizzazione comunitaria.
Torna a Discussioni preliminari
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite