Probabile Tema 2010: Piazze - Continua

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Justinawind » gio 11 mar 2010 13:24

T G Colombo ha scritto:
Justinawind ha scritto:Adoro Padova :nirvana:

:campione: :fischio: :fischio:

:dotto:
Padovano?
Justinawind
Moderatore

Prato della Valle - Padova

Messaggioda alshiavo » gio 11 mar 2010 13:36

Ciao, non so se rallegrarmi :-) o rattristarmi :( di aver sollevato un vespaio su PdV; io sono padovano, di quelli doc e ovviamente qualcosina della mia città conosco. La mia domanda era relativa al nome. Lo so anch'io che è una piazza (con tutta la sua storia...) ma il dubbio :hmm: era: il nome (Prato) condizionerà la definizione di piazza? :telodicevo: Non uccidetevi per darmi una risposta....semplice! Ri-ciao
alshiavo
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » gio 11 mar 2010 13:39

Justinawind ha scritto:
T G Colombo ha scritto:
Justinawind ha scritto:Adoro Padova :nirvana:

No Milanese e Milanista
:campione: :fischio: :fischio:

:dotto:
Padovano?
T G Colombo
Utente

Messaggioda T G Colombo » gio 11 mar 2010 13:45

Buongiorno sig alshiavo,

si sta discutendo sul sesso degli angeli, basta guardre bene nel 3D e ci si rende conto che le definizioni sono già state date...

alshiavo ha scritto:Ciao, non so se rallegrarmi :-) o rattristarmi :( di aver sollevato un vespaio su PdV; io sono padovano, di quelli doc e ovviamente qualcosina della mia città conosco. La mia domanda era relativa al nome. Lo so anch'io che è una piazza (con tutta la sua storia...) ma il dubbio :hmm: era: il nome (Prato) condizionerà la definizione di piazza? :telodicevo: Non uccidetevi per darmi una risposta....semplice! Ri-ciao
23 gennaio 2010 (166)R.JPG
Padova Contrasto architettonico
T G Colombo
Utente

Messaggioda MARIO1964 » gio 11 mar 2010 13:46

alshiavo ha scritto:Ciao, non so se rallegrarmi :-) o rattristarmi :( di aver sollevato un vespaio su PdV; io sono padovano, di quelli doc e ovviamente qualcosina della mia città conosco. La mia domanda era relativa al nome. Lo so anch'io che è una piazza (con tutta la sua storia...) ma il dubbio :hmm: era: il nome (Prato) condizionerà la definizione di piazza? :telodicevo: Non uccidetevi per darmi una risposta....semplice! Ri-ciao

per me continua ad essere sì
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » gio 11 mar 2010 14:46

Anche io sono padovano. Il Prato della Valle è la piazza più grande d'Europa (e forse la più bella). Perchè mai qualcuno dovrebbe escluderla dal concorso??? E' una delle poche cose che fa conoscere la nostra città nel mondo!
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda T G Colombo » gio 11 mar 2010 15:49

Buongiorno e scusate ma sapete leggere?
E più avanti vi sono anche altre definizioni far queste Prato.
Sarebbe come escludere Campo dei Fiori Roma
Cordialità
Probabile Tema 2010: Piazze - Continua
di Massimo Di Bello il 09 Feb 2010, 20:37

Riprendiamo la discussione sul tema Piazze, partendo dal riepilogo fatto (gentilmente) da daniele1357

===========================================================================
Riassumendo quanto è stato scritto per il tema Piazze devo dire che gli argomenti fino ad ora trattati non sono molti.

Tanto per focalizzare il tema Piazze sono state nominate queste definizinioni:

Definizioni:
- Piazza
- Piazzetta
- Piazzale
- Piazzola
- Largo
- Campo (Venezia)
- Campiello (Venezia)
- Corte (Venezia)
- Aiuola ( Torino)
- Emiciclo (Sassari)

Definizioni ancora non nominate ma che ho trovato in un vocabolario come sinonimi di piazza:
- Spiazzo
- Slargo
T G Colombo
Utente

Messaggioda T G Colombo » gio 11 mar 2010 16:03

e poi ci sono le "piazze sopraelevate" che hanno fatto scuola alcuni Architetti Romani, toscani eccetera questo mette in regola alcune realtà che per tutti sono le terrazze...
T G Colombo
Utente

Messaggioda daniele1357 » gio 11 mar 2010 20:24

T G Colombo ha scritto: Non conosce Padova la sua storia di acquedotti e fontane, Oppure dare una scorsa a un concorso di Comuni Italiani dedicato per l'appunto alle fontane .

E' verissimo che Padova è una città d'acque, con un sacco di canali, fiumi ecc.ecc., (e quindi un sacco di ponti :fischio: ) una storia lunghissima visto che la probabile data di fondazione di Padova è antecedente a quella di Roma, peccato che se non avessero costruito qualche fontana durante gli ultimi 15 anni a Padova di fontane non se ne vedrebbero. In particolare le due foto inviate mostrano proprio due tra le più recenti.
Quella storica è quella di Piazza delle Erbe, quella in Prato della Valle è abbastanza recente, le altre praticamente ancora in garanzia :jfs2: .
Guardando le foto del concorso 2008/09 se guardate Padova le fontane.... non troverete un granchè, soprattutto foto di quella di Prato della Valle.

Cambiando discorso, per le piazze sopraelevate, terrazze, è necessario siano pubbliche.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » gio 11 mar 2010 21:01

Buonasera sig. Daniele,

la definizione di piazze sopraelevate non me la sono inventata, ma come ho detto in Roma fra i tanti Urbanisti esiste una scuola che parla di piazze sopraelevate
Piazza pietro mascagni a Livorno è un esempio e addairittura da sul mare.
Altra Piazza Sopraelevata esiste per esempio Castiglion Fiorentino con il suo belvedere
Nel Merito delle Fontane in tutte le città ve ne sono tante nei centri storici alcune sono bellissime di ogni epoca ed erano di servizio alla gente quindi non monumentali come quelle dedicate all'arredo urbano, che fanno tanto cartolina.
Vi sono i Lavatoi che sono stupendi eccetera.
Non si tratta di Conoscere Padova o per esempio Treviso la Venezia delle basse, per ponti e piazze basta Percorrere il Canale navigabile Mussolini o meglio il Livenza.
Ma ci sono anche Ponti e Piazze lungo le valli dedicate ai mulini ad acqua vedi la Liguria, La Valtrompia , si tratta solo di saper cercare il posto ameno che non occorre che sia una Caput mundi.
Forse non si è capito ma io non amo le cartoline, ma posti e situazioni che a volte si riescono a raccontare in un immagine.

Cordialita

daniele1357 ha scritto:
T G Colombo ha scritto: Non conosce Padova la sua storia di acquedotti e fontane, Oppure dare una scorsa a un concorso di Comuni Italiani dedicato per l'appunto alle fontane .

E' verissimo che Padova è una città d'acque, con un sacco di canali, fiumi ecc.ecc., (e quindi un sacco di ponti :fischio: ) una storia lunghissima visto che la probabile data di fondazione di Padova è antecedente a quella di Roma, peccato che se non avessero costruito qualche fontana durante gli ultimi 15 anni a Padova di fontane non se ne vedrebbero. In particolare le due foto inviate mostrano proprio due tra le più recenti.
Quella storica è quella di Piazza delle Erbe, quella in Prato della Valle è abbastanza recente, le altre praticamente ancora in garanzia :jfs2: .
Guardando le foto del concorso 2008/09 se guardate Padova le fontane.... non troverete un granchè, soprattutto foto di quella di Prato della Valle.

Cambiando discorso, per le piazze sopraelevate, terrazze, è necessario siano pubbliche.

daniele
T G Colombo
Utente

Messaggioda albatros » gio 11 mar 2010 22:19

T G Colombo ha scritto:Piazza pietro mascagni a Livorno è un esempio e addairittura da sul mare.
Altra Piazza Sopraelevata esiste per esempio Castiglion Fiorentino con il suo belvedere

Piazza Pietro Mascagni a Livorno non esiste, esiste solo la Terrazza Mascagni.
Se poi la si vuole includere tra le piazze sarà bene specificarlo.
L'unica terrazza sul mare che io ricordi, in Toscana, che ha la definizione di piazza è Piazza Bovio, a Piombino.
Per quanto riguarda Castiglion Fiorentino...non riesco a capire a quale "belvedere" ti riferisci.
E comunque i belvedere di solito si chiamano così, non piazze.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda daniele1357 » ven 12 mar 2010 09:33

albatros ha scritto:
T G Colombo ha scritto:Piazza pietro mascagni a Livorno è un esempio e addairittura da sul mare.

L'unica terrazza sul mare che io ricordi, in Toscana, che ha la definizione di piazza è Piazza Bovio, a Piombino.
Per quanto riguarda Castiglion Fiorentino...non riesco a capire a quale "belvedere" ti riferisci.

Si, bellissima Terrazza Mascagni, non ci sono più tornato dopo i lavori di ampliamento/ammodernamento dell'acquario, avevamo gli strumenti di misura proprio sopra il vecchio acquario, era sempre una festa andare la per lavoro, anche se dovevo fare 400 km la mattina e poi il ritorno alla sera.. e poi arrampicarsi fino al tetto dell'acquario e godere il panorama da lassù era proprio notevole. Peccato non abbia mai portato con me la macchina fotografica.

Terrazza mi sembra fosse già tra le definizioni candidate, ma come al solito si dovrà fotografare la terrazza e non la vista dalla terrazza.
Lo stesso varrebbe per i belvedere, non andrebbe fotografato il panorama, argomento di quest'anno, ma il belvedere stesso.
Quindi bisognerà resistere anche a fotografare Firenze da Piazzale Michelangelo, e fotografare il piazzale....

Per le fontane a Padova, c'è penuria anche di fontanelle dove abbeverarsi in caso di calura.... non era uno scherzo il fatto che fontane e fontanelle erano cosa molto rara in questa città. Fortunatamente dagli anni novanta in avanti tutte le ristruttutazioni, i rifacimenti e le realizzazioni ex novo hanno previsto la presenza di fontane.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Aggirnamento - LISTA Definizioni per Piazza

Messaggioda daniele1357 » ven 12 mar 2010 09:39

Nuova lista di definizioni

Tanto per ri-focalizzare il tema Piazze sono state nominate queste definizinioni:

Definizioni:
- Piazza
- Piazzetta
- Piazzale
- Piazzola
- Largo
- Campo (Venezia)
- Campiello (Venezia)
- Corte (Venezia)
- Aiuola ( Torino)
- Emiciclo (Sassari)
- Terrazza (Livorno)
- Prato (Padova)

Definizioni ancora non nominate ma che ho trovato in un vocabolario come sinonimi di piazza:
- Spiazzo
- Slargo

Da vagliare:
- Belvedere

Da discutere:
- Aia
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » ven 12 mar 2010 10:56

Buongiorno sig, daniele1357,
la piazza di Castiglion Fiorentino la si raggiunge percorrendo via madonna dell'Orto trova qualcosa in Panoramio e se non ricordo male è quella del comune, ci sono stato l'ultima volta nel settembre 2006 spero che sia cambiato qualcosa perchè è proprio bella e sia stato eliminato il parcheggio delle auto.
Da quelle parti ho un sacco di amici speciali http://www.baronirotti.it Si può fare una mitica Bisteccata al loro ristorante Barone Rosso è una ONLUSS concedetemi la pubblicità.
La sua lista è parziale c'è anche Campedel Bellunese, Mutata in Piazza dei Martiri a BL io Foresto l'ho conosciuta Campedel ma come tantio continuo a chiamre la piazza con la vecchia denominazione.
Per le fontane a PD come le ho detto non mancano e sono spesso particolari.
Mai visto un Orologio ad acqua?
Villa Borghese ne ha uno.
Come ho detto sono per i particolari.
Per esempio io sballo letteralmente per un certo ponte Monumentale di Citta che ha una piazzetta con chiesa e ristorante incastonato in una realizzazione in Marmo il panorama da li si allarga sulla piazza principale della citta area scelta da Rabdomanti di chiara fama per via delle qualita benefiche e fortunate.
Tante piazze maggiori hanno avuto Un rabdomante o altro nella storia della loro scelta quale fulcro della Citta.
Fotografato è un a cartolina, quindi lascio tutto ad altri.
Cordialità
daniele1357 ha scritto:
albatros ha scritto:
T G Colombo ha scritto:Piazza pietro mascagni a Livorno è un esempio e addirittura da sul mare.

Si, bellissima Terrazza Mascagni, non ci sono più tornato dopo i lavori di ampliamento/ammodernamento dell'acquario, avevamo gli strumenti di misura proprio sopra il vecchio acquario, era sempre una festa andare la per lavoro, anche se dovevo fare 400 km la mattina e poi il ritorno alla sera.. e poi arrampicarsi fino al tetto dell'acquario e godere il panorama da lassù era proprio notevole. Peccato non abbia mai portato con me la macchina fotografica.

Terrazza mi sembra fosse già tra le definizioni candidate, ma come al solito si dovrà fotografare la terrazza e non la vista dalla terrazza.
Lo stesso varrebbe per i belvedere, non andrebbe fotografato il panorama, argomento di quest'anno, ma il belvedere stesso.
Quindi bisognerà resistere anche a fotografare Firenze da Piazzale Michelangelo, e fotografare il piazzale....

Per le fontane a Padova, c'è penuria anche di fontanelle dove abbeverarsi in caso di calura.... non era uno scherzo il fatto che fontane e fontanelle erano cosa molto rara in questa città. Fortunatamente dagli anni novanta in avanti tutte le ristruttutazioni, i rifacimenti e le realizzazioni ex novo hanno previsto la presenza di fontane.

daniele
23 gennaio 2010 (114)r.JPG
Padova Gennaio 2010
T G Colombo
Utente

Messaggioda Mizar » ven 12 mar 2010 11:22

Dato che si sta discutendo di cosa far rientrare o meno nel tema piazze, in riferimento al particolare tessuto urbanistico di ogni comune, nonché alla diversa denominazione di questi spazi, vorrei proporre tra le definizioni da discutere il vicinato.
Se una piazza è un luogo di socializzazione ed aggregazione, circondato da edifici, per la particolare conformazione dei vicinati nei Sassi di Matera credo ci siano i presupposti al rispetto dei requisiti.

Questa è la definizione di vicinato nei Sassi riportata da wikipedia:
I vicinati, costituiti da un insieme di abitazioni che affacciano su uno stesso spiazzo, spesso con il pozzo al centro, erano il modello della vita sociale, della solidarietà e della collaborazione dei Sassi. Il pozzo comune dove si lavavano i panni, il forno dove si impastava il pane facevano del vicinato la cellula fondamentale dell'organizzazione comunitaria.

Questo invece è il link ad un breve studio antropologico sul ruolo che hanno avuto i vicinati nella vita sociale degli abitanti dei Sassi:

http://www.lacittadelluomo.it/pagina_sez04_03a.htm

Cosa ne pensate?
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari