Justinawind ha scritto:Ci sono alcune piazze che non sono fotografabili - magari una piccola piazzetta con la chiesa predominante - o fotografi la piazza, rendendo la chiesa non dominante (per esempio la tagli parzialmente, ma così la foto perde), o fotografi entrambe - in tal caso il soggetto diventa la chiesa, non la piazza.
Immagina che non pensi a questo concorso e qualcuno ti fa vedere la foto qui sopra e ti chiede cosa vedi nella foto - al 99% risponderesti : "fontana di trevi", proprio perchè è soggetto della foto - la piazza è secondaria, alla pari con il panorama di Roma.

MARIO1964 ha scritto:Justinawind ha scritto:Ci sono alcune piazze che non sono fotografabili - magari una piccola piazzetta con la chiesa predominante - o fotografi la piazza, rendendo la chiesa non dominante (per esempio la tagli parzialmente, ma così la foto perde), o fotografi entrambe - in tal caso il soggetto diventa la chiesa, non la piazza.
Immagina che non pensi a questo concorso e qualcuno ti fa vedere la foto qui sopra e ti chiede cosa vedi nella foto - al 99% risponderesti : "fontana di trevi", proprio perchè è soggetto della foto - la piazza è secondaria, alla pari con il panorama di Roma.
In effetti non sarebbe male iniziare a considerare che ci sono piazze "non piazza" tipo questa.
Come arbitro la vedo decisamente molto a rischio.
Nel senso che effettivamente in casi come questi si dovrà giudicare se l' autore ha reso l' idea della piazza o se ha reso l' idea della chiesa-fontana-palazzo ...
livius2 ha scritto:Con l'esperienza maturata in questi ultimi mesi (ho cercato di portarmi avanti con "il lavoro"), ho avuto quasi la certezza che alcune piazzette in piccoli comuni, diverse delle quali molto belle, siano difficili da fotografare perchè il rischio di essere "borderline" è molto elevato: le varie chiese e chiesette, sedi del comune, ecc. sono preponderanti! Quindi o si snatura la "qualità compositiva"(tagliando parte degli edifici), oppure non si scatta la foto, rinunciando alla "valorizzazione" del Comune. Personalmente i compromessi "qualitativi" non mi piacciono affatto, quindi....

MARIO1964 ha scritto:
L' unico consiglio che mi sento di dare in questo casi è scattare accovacciati ... secondo me qualcosa se ne cava ...

Justinawind ha scritto:MARIO1964 ha scritto:
L' unico consiglio che mi sento di dare in questo casi è scattare accovacciati ... secondo me qualcosa se ne cava ...
O dall'alto

MARIO1964 ha scritto: E No!
Daniele ne ha messa una fotografata dall' alto e gli hai detto che non andava bene ...
Decidersi !!!
è una strada intorno alla Fontana 
marivodo ha scritto:infatti non ho mai sentito parlare della Piazza Trevi , ma sempre e solo della Fontana di Treviè una strada intorno alla Fontana
:daniele1357 ha scritto:Questa è una foto VALIDA di piazza Trevi.... (secondo me...)
http://www.flickr.com/photos/javi_oribe/3519089719/
o
http://www.flickr.com/photos/dealvariis/3986712197/
o panoramica:
http://www.flickr.com/photos/immauss/2247500601/
o quella in allegato..
daniele

livius2 ha scritto: Non vorrei essere troppo pessimista, ma prevedo una lunga sequela di foto messe fuori concorso!

Justinawind ha scritto:Chissà se la Redazione si decide sul potere della messa f.c. data agli arbitri o senior

Torna a Discussioni preliminari
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite