Preselezione foto e team automatici

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 giu 2010 12:32

ilicemonti50 ha scritto:Mi vuoi dire che ci sono state 180.000 foto taroccate da controllare ?????............ :/ :bonk:

il problema che a priori non sai QUALI sono taroccate o no, appunto il controllo serve per verificarlo
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

W la liberta' d'espressione

Messaggioda ugo1951 » mar 29 giu 2010 12:36

gerotex ha scritto:
ugo1951 ha scritto:Concordo con Daniele...un limite individuale costringe l'Autore a candidare le migliori...il limite pero' deve essere almeno di 2 foto per comune per categoria...una per il ''gusto'' corrente( l'autore estroso soffre) :( e l'altra a suo ''piacere'' ( l'autore estroso o controcorrente si diverte)... :yuppi:

Secondo me dovrebbero essere tutte per il suo piacere ;-)
Se fossi un autore/artista non mi piacerebbe vincere con una foto fatta "controvoglia" solo per venire incontro ai gusti della maggioranza.

...e concordo...vedi il soggetto che sto dando ai miei interventi :-)
...ma siccome quando si muove la Direzione...per oggettivi problemi organizzativi...mi sembra di aver capito che una linea e' gia' tracciata...allora se dovesse prendere corpo sostanzialmente la preselezione dei team ( e sicuramente allora ciao all'estro e alla fantasia..si guarderebbe solo la ''merce'')...chiedo sommessamente ma fermamente...mamma che paroloni...che assieme alle foto minime preselezionate(1) da mandare avanti per autore...gli venga lasciata una foto senza preselezione da mettere direttamente in concorso....ovviamente per categoria/per mese :-)
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 giu 2010 12:38

ugo1951 ha scritto:...ma siccome quando si muove la Direzione...per oggettivi problemi organizzativi...mi sembra di aver capito che una linea e' gia' tracciata...

no, no, non c'è nulla di deciso, ne stiamo parlando tutti insieme appunto per capire come muoverci,
se vedi siamo già passati dall'idea di una preselezione obbligatoria ad una preselezione opzionale a scelta del team
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ugo1951 » mar 29 giu 2010 12:46

Massimo Di Bello ha scritto:
ugo1951 ha scritto:...ma siccome quando si muove la Direzione...per oggettivi problemi organizzativi...mi sembra di aver capito che una linea e' gia' tracciata...

no, no, non c'è nulla di deciso, ne stiamo parlando tutti insieme appunto per capire come muoverci,
se vedi siamo già passati dall'idea di una preselezione obbligatoria ad una preselezione opzionale a scelta del team

...ho visto... :-)
e per questa cosa ne pensate... ?
...che assieme alle foto minime preselezionate(1) da mandare avanti per autore...gli venga lasciata una foto senza preselezione da mettere direttamente in concorso....ovviamente per categoria/per mese

ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mar 29 giu 2010 12:51

Non ho letto tutte le pagine quindi probabilmente quello che dico è già stato trattato, comunque tutto ok se non fosse che non mi pare giusto che non si possa scegliere se fare parte o meno di un team, gli utenti secondo me devono essere liberi di concorrere da soli, troppe limitazioni porterebbero moltissimi utenti ad allontanarsi dal concorso.
Se si votano sempre le stesse foto, dello stesso soggetto, la colpa al massimo è nostra.
Mettere una foto per soggetto al mese sarebbe una delle possibili soluzioni oppure per essere più drastici, una foto per comune al mese. Resta il fatto che siamo noi che votiamo e la responsabilità è nostra, credo si possa risolvere la cosa senza chiamare in causa i team, sarebbe un processo più complesso ed evitabile.
Inoltre mi pare che si stia complicando tutto sempre di più.. :roll:
Sarebbe così semplice, una foto per comune al mese e via andare, dove sta il problema?
Ultima modifica di ire il mar 29 giu 2010 13:06, modificato 1 volta in totale.
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda livius2 » mar 29 giu 2010 12:51

Una cosa è certa: che mi gira la testa... Sto' cercando di leggere le varie opinioni e riordinare le idee: non è facile! Per ora mi limito a scrivere che, in linea di massima, condivido la "preselezione" delle foto da parte del team di appartenenza (bisogna avere il coraggio di tagliare ciò che è medrioche). Qualcuno ha già detto che limita la libertà personale...io dico che un filtro è necessario (delle 180.000 foto del passato concorso, quante sono effettivamente decorose?). A dopo.
livius2
Utente Senior

Messaggioda gerotex » mar 29 giu 2010 13:00

daniele1357 ha scritto:
gerotex ha scritto:Se fossi un autore/artista non mi piacerebbe vincere con una foto fatta "controvoglia" solo per venire incontro ai gusti della maggioranza.

..ma non siamo tutti artisti, e la qualità delle foto viste nelle votazioni e anche nel ripescaggio e un po deprimente.
Che si stia discutendo su come migliorare la qualità media delle foto in concorso è sacrosanto.

daniele

Sicuramente. Personalmente non ho che da imparare e per farlo provo a studiare, trarre spunto ed insegnamento dalle opere di utenti molto più bravi di me. Migliorare la qualità è l'obiettivo di tutti, bisogna sempre andare avanti e migliorarsi. Quello che volevo dire è che un bravo fotografo dovrebbe esprimersi solo seguendo il suo gusto personale ed artistico, senza per forza dover andare incontro ai gusti del "popolo"... ma questo credo sia un pò OT ;-)

Se la preselezione è una scelta del Team per puntare alle alte sfere della classifica (e come tale accettato e condiviso dai componenti) va bene, ma penso che un minimo "sindacale" debba essere garantito a tutti :detective:
gerotex
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 29 giu 2010 13:42

Riassunto delle puntate precedenti.

La redazione propone un nuovo sistema di gestione del parco fotografie da inviare al concorsone con le seguenti regole:
- delle 4 votazioni settimanali una dovrebbe essere dedicata ad una preselezione all'interno dei team.
- quindi: preselezione all'interno del team con una quota minima di votazione per poter accedere al concorsone.
- obbligo di appartenere ad un team
- chi non riesce ad affiliarsi ad un team sarà aggregato automaticamente in team creati ad hoc dal sistema.

prime proposte su cui si sta discutendo:
- preselezione a cura del team con regole stabilite dal team stesso, che così si prende la responsabilità di postare foto valide sia dal punto di vista qualitativo che regolamentare.
- mantenere per ogni concorrente il limite di una foto al mese per comune e per tema, ma libertà di sottoporre alla preselezione più foto per lo stesso comune e categoria

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda angin » mar 29 giu 2010 13:45

Provo ad esprimere la mia, non mi piace la preselezione, un' altra complicanza in più, visto che i temi sono piazze e ponti, una foto al mese per comune sarebbe riduttivo, mentre una foto per soggetto mi sembra molto più equo, così facendo non ci sarebbe bisogno di alcuna preselezione, se è l' unica foto di un soggetto che candidi per forza deve essere la migliore, spero di essermi espressa decentemente
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda Rosy76NA » mar 29 giu 2010 13:56

daniele1357 ha scritto:Riassunto delle puntate precedenti.

daniele

Non ci posso credere... mi addormento a mezzanotte dopo aver risposto...e mi ritrovo in pausa pranzo con 6 pagine da leggere!!!!

Grazie 1.000 x la sintesi (anche se poichè sono abituata a leggere in ordine di orario..ormai...avevo anche finito!!)
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 29 giu 2010 13:58

daniele1357 ha scritto:Ma allora basta mettere il limite ad una foto/comune e tutto diventa più semplice.
Se la preselezione interna serve per inalzare la qualità senza toccare il numero di foto inviabili al concorso e poi si rimette il limite... allora è sufficente il limite no?

l'idea di base è di trovare un modo per rendere meno limitante il vincolo di una sola foto per tema/comune/mese,
fermo restante che dall'altra parte il vincolo è necessario, visto quanto successo nella scorsa edizione

Cominciamo a dire che "quanto è successo nella scorsa edizione" è stato per una ben precisa scelta redazionale.
Perchè ai primi casi di foto simili i Senior si erano espressi molto chiaramente e non sono stati ascoltati.
Giustamente ora bisogna trovare una soluzione, anche se mi pareva abbastanza scontato il limite foto/mese/comune/partecipante.
Gli Arbitri e i Senior, attuamente, controllano e fanno debiti riscontri su tutte le foto dei contest nonostante non vi siano specifici mezzi a disposizione, per cui, secondo me, con dei limiti al numero di foto pubblicate e degli strumenti opportuni potrebbero anche farcela.
E rammento che gli Arbitri in particolare sono stati eletti dalla comunità, quindi godono di una delega da parte della stessa, perchè non sfruttarla?
Vogliamo affidare ai Team una preselezione? Va bene anche questo.
Si potrebbe pensare ad una selezione interna dei Team per chi vi partecipa, e ad un controllo da parte di Senior e Arbitri per coloro che gareggiano individualmente.
Fermo restando l' intervento della Redazione sulle foto in fase di controllo finale.
E considerando che risolviamo il problema delle foto brutte ma non di quelle taroccate, che per me è assai più grave.
Una cosa è certa, anzichè verso la semplificazione si va verso la complicazione ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda marcot » mar 29 giu 2010 14:02

se proprio deve essere fatta una preselezione, invece di assegnarla ai Team, potrebbe essere affidata ad una GIURIA POPOLARE i cui membri (numero da definire) vengono scelti casualmente prima di ogni turno di votazione tra tutti gli utenti partecipanti oppure tra gli utenti qualificati, od altri gruppi selezionabili...
La giuria popolare, potrebbe valutare le foto di ogni categoria come adesso viene fatto nei contest. Le foto che non raggiungono la soglia minima prestabilita, non vengono ammesse al giudizio universale... Fermo restando il limite mensile alle foto candidabili, che grazie alla preselezione può essere più elevato di quelli proposti...
Capisco che l'imposizione di regole e limiti comporti una restrizione alla libertà di espressione, ma d'altro canto un compromesso occorre, altrimenti si sconfina nel caos del quale sono sempre pronti ad approfittarne i furbetti...
marcot
Utente Qualificato

Messaggioda kiitos » mar 29 giu 2010 14:27

kiitos ha scritto:2) metti caso che nel mio team relativamente ad un certo comune ci sia un partecipante che precandidi 40 foto, mentre io solo due. A parita' di competenza fotografica, questo avrebbe 20 volte piu' probabilita' di me di vedere la sua foto accedere alla votazione ufficiale, e questo non farebbe altro che accendere gli animi e le discussioni all'interno del team

per evitare il problema che foto belle possano far escludere altre foto belle,
una volta che si decide che la preselezione è solo un'opzione che il team può o meno attivare,
invece del voto a sfide, per la preselezione all'interno del team, si potrebbe usare il voto a cinque stelle
in questo modo se i componenti del team candidano 100 foto, tutte e 100 foto belle, possono passare anche tutte quante
(mentre con il voto a sfida ci sarebbero comunque delle foto che perdono sfide e che potrebbero essere quindi tagliate fuori)

fermo restando che al voto generale passerebbe solo una foto per autore/tema/comune/mese

beh, il sistema della precandidatura potrebbe essere anche meglio (ogni foto candidata nel corso del mese deve ricevere un numero minimo di stelle per accedere alla votazione nel mese successivo), pero' non si esclude l'eventualita' di accordi all'interno del team per fare in modo che tutte le foto ricevano il numero minimo necessario all'accesso al voto generale.... :hmm: :hmm:
Perche' invece non pensare di investire il leader (che in fondo e' il CAPO del team) del potere di escludere dal concorso le foto della sua squadra che non presentano un livello minimo (ovviamente soggettivo) di gradevolezza estetica? Sarebbe anche un modo di distribuire le responsabilita' tra i soggetti che guidano il concorso!

di Massimo Di Bello il Mar 29 Giu 2010 12:21

daniele1357 ha scritto:
Ma allora basta mettere il limite ad una foto/comune e tutto diventa più semplice.
Se la preselezione interna serve per inalzare la qualità senza toccare il numero di foto inviabili al concorso e poi si rimette il limite... allora è sufficente il limite no?

l'idea di base è di trovare un modo per rendere meno limitante il vincolo di una sola foto per tema/comune/mese,
fermo restante che dall'altra parte il vincolo è necessario, visto quanto successo nella scorsa edizione

Meno limitante? Due foto per tema/comune/mese e il problema e' risolto!
kiitos
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 giu 2010 14:28

MARIO1964 ha scritto:Cominciamo a dire che "quanto è successo nella scorsa edizione" è stato per una ben precisa scelta redazionale.

be' direi di più una ben precisa scelta di alcuni partecipanti
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marco-to1962 » mar 29 giu 2010 14:35

Leggendo e rileggendo emergono già troppe contraddizioni, ho intravisto qualche malumore da parte di qualcuno sulle complicanze del concorso, come dice Mario giustamente, si va troppo verso una complicazione delle cose che porterà forse a far sì che molti lascino... è solo una mia idea personale che condivido con altri : ma se facessimo due foto/ soggetto/mese/,ovvero una piazza e un ponte /mese, molti casini sparirebbero. Se scatto 4 foto a un ponte e 8 a una piazza,è normale che fra queste mi vedrei costretto a postare la migliore ,perciò scenderei a due foto postate nel mese. Credo che il lavoro per arbitri e senior sia molto semplificato e abbreviato così come per la redazione. Resta il GRAVE problema di stabilire quando una foto è tarocca e quando non lo è, da quanto ho visto e rivisto e guardato la percentuale di tarocchi è sempre molto alta e solo un buon fotografo è in grado di giudicare serenamente una fotografia "leale" da una taroccata perciò la fiducia nell'opera dei custodi del voto non sempre potrà essere totale, giustamente non tutti i senior e gli arbitri possono essere all'altezza di misurare certi parametri.
A questo punto non resta che abolire i divieti dell'uso del foto ritocco e lasciare che ognuno lavori le sue fotografie come meglio crede, svanirebbero tanti problemi in essere. Su una cosa non sono d'accordo e l'ho già specificato prima: non accetterei mai di essere inserito automaticamente in un team, piuttosto preferisco lasciare tutto e ritirarmi, ovviamente senza nulla togliere a chi sarebbe d'accordo ad adottare questo sistema.
Marco.
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
marco-to1962
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari