valfredo bilucaglia ha scritto:ho aspettato la fine del primo mese di votyazione per cercare di capire come funziona il tutto ma non ho ancora capito come vengono attibuiti i punteggi visto che il popolo giudica solo la scelta fra la coppia;mi sono forse perso qualcosa nella lettura del regolamento? mi aiutate a capire grazie valfredo![]()
![]()

vinciceni ha scritto:Io vorrei fare riferimento ai numeri del concorso, a proposito della visibilità.
Ogni team è composto al max da 30 concorrenti, mentre in toto partecipano al concorso circa 4750 fotoamatori. Il voto di 30 persone del team che volessero favorire un proprio partecipante avrebbe una incidenza insignificativa nell'insieme, se tutti partecipano al voto. No, piuttosto credo che bisogna obbligare tutti a votare le sfide che vengono proposte. La penale più grossa se non si raggiungono almeno le 100 foto da votare è che si viene buttati fuori dal concorso. Dopo le 100 sfide che si è votato, in proporzione si verrà penalizzati sulle proprie foto a partire almeno dal''70% a scalare man mano che aumentano il numero delle votazioni delle rimanenti. In questo modo credo che, se si vuole partecipare effettivamente e "fattivamente" ognuno è obbligato a votare tutte le sfide che vengono proposte. Cosa ne pensate?

befed ha scritto:ci sono dei cambi da fare al sistema di voto?
Il sistema di sfida va benissimo, ma il tastone "entrambe non vanno bene" lo lascerei almeno per i primi due turni di votazine
e non solo al primo.
Domanda, ma a fronte di questo tipo di segnalazione la redazione effettua dei controlli o è solo un tastone antistress
per i votanti ?

MARIO1964 ha scritto:Non è possibile per un Team favorire un proprio partecipante.
Non si votano mai foto del proprio Team nè di concorrenti con cui si è dichiarato un legame.
E se non si è dichiarato il legame si è squalificati.
virusd9 ha scritto:MARIO1964 ha scritto:Non è possibile per un Team favorire un proprio partecipante.
Non si votano mai foto del proprio Team nè di concorrenti con cui si è dichiarato un legame.
E se non si è dichiarato il legame si è squalificati.
Hai ragione su team e legami (errore mio), ma ci sono persone che fanno centinaia di buoni commenti a centinaia di foto di tutti i tipi senza mai segnalare una foto fc, poi guardando le foto di queste persone per foto non di particolare rilievo si trovano 200-300 visite e voti altissimi.
La logica più o meno è che tutti quelli che ricevono un buon commento vanno a guardare la galleria di queste persone e poi quando capita di trovarein votazione una di queste foto magari il voto lo si lascia!
Nulla di scorretto, non voglio assolutamente dire che ciò venga fatto in malafede, la struttura del concorso lo permette quindi buon per chi riesce a fare così, ma sarebbe bello che non ci fosse questa possibilità!
Parere personale

MARIO1964 ha scritto:Capisco anche ciò che vuoi dire, e non lo posso praticare perchè non mi ricordo cosa ho mangiato a colazione, figurati un po' le foto visionate !!!
vinciceni ha scritto:Si, ma nessuno ha espresso il proprio pensiero sulle modalità delle votazioni da effettuare, che vorrei correggere come segue: 1- se non si raggiungono le 100 sfide da votare, invece di venire esclusi dalla competizione, verranno messe FC tutte le foto del concorrente candidate fino ad allora, in modo che il concorrente stesso è costretto a ricominciare da capo; 2- oltre le 100 sfide e fino al raggiugimento delle 200 previste, procedere con penalizzazioni a scalare con misure da valutare. Cosa ve ne sembra??
vinciceni ha scritto:Ciao Barbara, benvenuta in Forum.
Questo concorso è lungo ed impegnativo; dura quasi un anno e sei obbligato ad uscire spesso per scattare foto, possibilmente di valore artistico altrimenti non vai da nessuna parte e quindi, nel momento in cui dai la tua adesione sai a cosa vai incontro, soprattutto nella gestione del tuo tempo libero.
Ho riscontrato comunque che in determinate fasce orarie, quando internet è meno intasato, si procede celermente alle votazioni. Io in quelle fasce orarie sono giunto a votare tutte le 200 sfide, in poco più di 20 minuti trascorsi davanti al computer. Considerato comunque che per votare si hanno a disposizione circa 6 giorni completi, non vedo problemi di disponibilità temporale.
Dobbiamo tener presente che una votazione completa condotta da circa 4000-4500 partecipanti, se ben gestita, porta di per sè ad una valutazione qualitativa delle foto votate. Difatti le primissime votazioni, quando ancora i partecipanti erano in numero di molto inferiore all'attuale e le foto candidate erano in numero ancora esiguo, in alcuni casi hanno dato un esito qualitativo, se vai a vedere le foto giudicate "Finaliste", che si discosta da quello più vagliato di quest'ultimi mesi di votazioni. Sostanzialmente ci sono delle foto di quest'ultimo periodo -mi riferisco a quelle che non sono entrate in finale- che poste in competizione con quelle finaliste del primo periodo non avrebbero proprio storia!!
Secondo me si dovrebbe provvedere in qualche modo, magari ripescando in gara anche quelle ultime che, a punteggio alto, sono state escluse dalla finale.
vincenzo

Torna a Discussioni preliminari
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti