Sondaggio per Scelta Temi 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Indica i DUE temi che vorresti per l'Edizione 2010

Sondaggio concluso il mer 30 dic 2009 14:28

Piazze
119
31%
Ponti
66
17%
Municipi ed altri edifici pubblici (es. musei)
36
9%
Eventi (feste paesane, sagre, etc.)
47
12%
Statue
56
15%
Verde pubblico (ville comunali, giardini, parchi e simili)
42
11%
Monumenti ai caduti
17
4%

Voti totali : 383

Messaggioda Justinawind » gio 17 dic 2009 00:47

ire ha scritto:per le statue per far si che la foto sia a tema, credo basti fotografare la statua abbastanza da vicino e renderla il soggetto della foto, senza creare cosi malintesi e confusioni con l'eventuale tema "piazze"

C'era gente che fotografava una statua, e la candidava come chiesa... o come fontana... o come panorama... o come castello... :dev:
Se volete degili esempi, basta chiedere... :dev:
Ora tutte queste foto riciclate sarebbero candidate come statue...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » gio 17 dic 2009 01:02

bucasa ha scritto:Ma anche i municipi ed altri edifici pubblici potrebbe andare bene. Almeno i municipi ci sono in tutti i comuni e spesso e volentieri sono ospitati in vecchi palazzi signorili o nobiliari.

Municipi. Di solito ci sono uno per comune... Alcune città più grandi ne hanno più di uno - come per esempio Roma ne ha diciannove.
Mettendo da parte il Campidoglio, molto scenografico... vogliamo le foto così:
XX Municipio
http://www.lungotevere.org/public/foto/ ... %20872.JPG

Se invece ci mettessimo a parlare degli edifici pubblici... :dev:
prefetture... stazioni dei carabinieri... dei vigili del fuoco... scuole... ospedali... caserme... stazioni ferroviarie... :fischio:
Vedo un po' dura la definizione...
Per le foto di alcuni edifici pubblici - qui
http://www.comune.gaggio-montano.bo.it/ ... bblici.pdf
Justinawind
Moderatore

Messaggioda alessandro1953 » gio 17 dic 2009 09:56

Visti i commenti di molti partecipanti, da me non c'è questo o non c'è quello, io propongo un nuovo Tema molto discusso in questi tempi per svariati motivi, sono troppi per essere elencati. Sono presenti in tutta la nostra nazione ed in ogni luogo oggetto di discussione. Forse banale ma di successo assicurato.
" I MARCIAPIEDI " L'articolo 3 comma 1° nr. 33 Codice della Strada definisce Marciapiede: quella "parte della strada, esterna alla carreggiata, rialzata o altrimenti delimitata e protetta, destinata ai pedoni". Ed ora dite la Vostra. Saluti a Tutti e Buoni SCATTI.
alessandro1953
Utente Qualificato

Nuovi argomenti

Messaggioda daniele1357 » gio 17 dic 2009 11:23

Se vogliamo avere argomenti che possano essere espressi in ogni comune:

1) Lampioni (illiminazione in gerere)
2) Marciapiedi
3) Municipi (un comune non può non avelo)
4) Piazze
5) Scuole
6) Statue & Monumenti
7) Chiese
8) Campanili

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » gio 17 dic 2009 11:54

Ju quello che dici te sarà pur vero, ma hai parlato di foto fuori tema, se uno mette fuori tema non vuol dire che i temi non siano validi ma semplicemente che non li ha capiti..
si è sempre detto che le piazze non son considerate panorami..
per i castelli, di molto votati ce ne sono diversi..
e per chi l'hanno scorso metteva foto che non centravano con chiese e fontane..evidentemente non le voleva mettere a tema.
:xd:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » gio 17 dic 2009 20:07

Justinawind ha scritto:
bucasa ha scritto:Ma anche i municipi ed altri edifici pubblici potrebbe andare bene. Almeno i municipi ci sono in tutti i comuni e spesso e volentieri sono ospitati in vecchi palazzi signorili o nobiliari.

Municipi. Di solito ci sono uno per comune... Alcune città più grandi ne hanno più di uno - come per esempio Roma ne ha diciannove.
Mettendo da parte il Campidoglio, molto scenografico... vogliamo le foto così:
XX Municipio
http://www.lungotevere.org/public/foto/ ... %20872.JPG

Se invece ci mettessimo a parlare degli edifici pubblici... :dev:
prefetture... stazioni dei carabinieri... dei vigili del fuoco... scuole... ospedali... caserme... stazioni ferroviarie... :fischio:
Vedo un po' dura la definizione...
Per le foto di alcuni edifici pubblici - qui
http://www.comune.gaggio-montano.bo.it/ ... bblici.pdf

Non mi piace autoquotarmi, ma qualche paginetta fa avevo scritto questo:

bucasa ha scritto:Vorrei, ancora, fare una proposta o, meglio, un'aggiunta. Credo che sarebbe interessante ampliare la terza voce dell'elenco da votare - Municipi ed altri edifici pubblici (es. musei) - comprendendo anche quegli edifici storici, pubblici o privati, che sono tanto presenti in molti dei nostri comuni, rimasti di proprietà privata o diventati sede di istituzioni varie (università, banche, ministeriali, eccetera).
Tanto per fare qualche esempio: Ca' Foscari a Venezia; Palazzo Giustiniani a Roma; Palazzo Pazzi a Firenze; i tantissimi palazzi reali, ducali, baronali, vescovili.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » gio 17 dic 2009 20:38

bucasa ha scritto:Non mi piace autoquotarmi, ma qualche paginetta fa avevo scritto questo:

Hai dato un'occhiata ai link? ;-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda bucasa » gio 17 dic 2009 20:58

Macmamauri ha scritto:
bucasa ha scritto:Non mi piace autoquotarmi, ma qualche paginetta fa avevo scritto questo:

Hai dato un'occhiata ai link? ;-)

:?:
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 17 dic 2009 21:41

bucasa ha scritto: Non mi piace autoquotarmi, ma qualche paginetta fa avevo scritto questo:

bucasa ha scritto:Vorrei, ancora, fare una proposta o, meglio, un'aggiunta. Credo che sarebbe interessante ampliare la terza voce dell'elenco da votare - Municipi ed altri edifici pubblici (es. musei) - comprendendo anche quegli edifici storici, pubblici o privati, che sono tanto presenti in molti dei nostri comuni, rimasti di proprietà privata o diventati sede di istituzioni varie (università, banche, ministeriali, eccetera).
Tanto per fare qualche esempio: Ca' Foscari a Venezia; Palazzo Giustiniani a Roma; Palazzo Pazzi a Firenze; i tantissimi palazzi reali, ducali, baronali, vescovili.

Prova a dare una definizione abbastanza chiara ed univoca (da mettere sul Regolamento) di edificio pubblico ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda bucasa » gio 17 dic 2009 22:05

Justinawind ha scritto:
bucasa ha scritto: Non mi piace autoquotarmi, ma qualche paginetta fa avevo scritto questo:

Prova a dare una definizione abbastanza chiara ed univoca (da mettere sul Regolamento) di edificio pubblico ;-)

La mia è solamente una proposta, suscettibile di essere accettata o rifiutata dagli altri partecipanti e valutata dalla redazione. Se dovesse essere scelta, starebbe agli organizzatori trovare una espressione per definire il tutto. Ovvio che dire edificio pubblico può significare tanto o poco, ma poi il regolamento, come anche attualmente, dovrebbe stabilire i limiti entro cui operare.

La mia collaborazione si limita solamente alla proposta di un tema.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 17 dic 2009 23:00

bucasa ha scritto: La mia è solamente una proposta, suscettibile di essere accettata o rifiutata dagli altri partecipanti e valutata dalla redazione. Se dovesse essere scelta, starebbe agli organizzatori trovare una espressione per definire il tutto. Ovvio che dire edificio pubblico può significare tanto o poco, ma poi il regolamento, come anche attualmente, dovrebbe stabilire i limiti entro cui operare.

Io per questo cerco di dare un punto di vista un po' dall'altra parte...
Cioè quando il tema può essere troppo ristretto (solo i municipi - immagina 2000 foto romane di Campidoglio :/ ) o troppo vago (Quirinale, Palazzo Altieri... ma anche le caserme, le scuole, ospedali... tutto difficilissimo da interpretare e confinare nei rigidi schemi del Regolamento)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda micione » gio 17 dic 2009 23:06

Ciao, i miei 2 argomenti preferiti per il concorso 2010 sono le piazze e gli eventi, a presto ciao Micione.
micione
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 17 dic 2009 23:07

Una volta deciso, orientativamente, i due temi
poi passiamo a parlare su come definirli al meglio
è vero che "edifici pubblici", probabilmente la cosa migliore è individuarne alcuni che possono essere di interesse e limitarci su questi
(ad esempio, potrebbe anche bastare "Municipi e Musei", comunque ne parliamo alla fine del sondaggio)

Ad ogni modo qualsiasi sia il tema, sarà comunque poi necessario definirli con maggiore chiarezza
anche "piazze" ad esempio andrebbe chiarito, sia in rispetto ai suo quasi sinonimi (largo, piazzale, etc.) sia su quanto la foto non diventa troppo particolare
(un primo piano di una chiesa rimane una foto di una chiesa, per essere considerata una foto della piazza si deve vedere qualcosa di più)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » gio 17 dic 2009 23:39

Massimo Di Bello ha scritto:anche "piazze" ad esempio andrebbe chiarito, sia in rispetto ai suo quasi sinonimi (largo, piazzale, etc.)

Una piazza deve chiamarsi piazza.
E se si chiama Piazzetta da i punti extra. :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda lyudmyla » ven 18 dic 2009 01:33

Si potrebbe aggiungere agli "Edifici pubblici" i PALAZZI che sicuramente rappresentano il comune e si trovano dappertutto secondo me:
1 Edificio di grandi dimensioni e di pregio architettonico, riservato un tempo a famiglie nobiliari e principesche: palazzo ducale; un palazzo rinascimentale
2 Costruzione di grandi dimensioni destinata a vari usi pubblici: palazzo del ghiaccio, palazzo dello sport, palazzo di giustizia, etc.
Tra l'altro sarà un bella gara fra antico e moderno :hmm:
Qui è riportata solo una piccola parte: http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Palazzi_d'Italia
lyudmyla
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari