ermanno ha scritto:La notte porta consiglio......mi è venuta un'altra idea! Propongo come tema "le vie principali", insomma ogni paese o città ne ha almeno una, strade in cui si ingolfa la maggior parte delle attività diurne e notturne, chiuse al traffico e piene di attività commerciali ma anche trafficate di bus e metro dove si forma la solita calca ai piedi dei semafori per attraversare...che ne dite??
Federico Scaroni ha scritto:ermanno ha scritto:La notte porta consiglio......mi è venuta un'altra idea! Propongo come tema "le vie principali", insomma ogni paese o città ne ha almeno una, strade in cui si ingolfa la maggior parte delle attività diurne e notturne, chiuse al traffico e piene di attività commerciali ma anche trafficate di bus e metro dove si forma la solita calca ai piedi dei semafori per attraversare...che ne dite??
Il tema è molto interessante ma andrebbe genericizzato un pò. Molti centri medio importanti non hanno una sola via principale, ma decine.
E anche città più piccole spesso hanno più di una via principale...

ermanno ha scritto:La notte porta consiglio......mi è venuta un'altra idea! Propongo come tema "le vie principali", insomma ogni paese o città ne ha almeno una, strade in cui si ingolfa la maggior parte delle attività diurne e notturne, chiuse al traffico e piene di attività commerciali ma anche trafficate di bus e metro dove si forma la solita calca ai piedi dei semafori per attraversare...che ne dite??

renzo52 ha scritto:E' un'idea che va bene per le città, oppure per paesi non in categoria A. Io fortunatamente vivo in un paesello del Trentino dove vie principali intasate di traffico e/o di qualsasi altro si voglia non ce ne sono. E così potrei dire per quasi tutta la mia regione (tralasciando i capoluoghi) ma anche delle regioni limitrofe.
Ho idea che ci voglia un'altra notte![]()

renzo52 ha scritto:ermanno ha scritto:La notte porta consiglio......mi è venuta un'altra idea! Propongo come tema "le vie principali", insomma ogni paese o città ne ha almeno una, strade in cui si ingolfa la maggior parte delle attività diurne e notturne, chiuse al traffico e piene di attività commerciali ma anche trafficate di bus e metro dove si forma la solita calca ai piedi dei semafori per attraversare...che ne dite??
E' un'idea che va bene per le città, oppure per paesi non in categoria A. Io fortunatamente vivo in un paesello del Trentino dove vie principali intasate di traffico e/o di qualsasi altro si voglia non ce ne sono. E così potrei dire per quasi tutta la mia regione (tralasciando i capoluoghi) ma anche delle regioni limitrofe.
Ho idea che ci voglia un'altra notte![]()
è ovvio che per i piccoli centri e le frazioni (anche io vivo in una frazione) le vie principali saranno comunque le zone dove seppur a stento si trova la vita del paese... 
laulilla ha scritto:Non metto in dubbio che possa essere interessantissimo il tema delle vie (siccome non mi piacciono le limitazioni, direi cittadine, ma anche non), tuttavia non dobbiamo mai dimenticare che questo concorso ha lo scopo dichiarato di promuovere le bellezze del nostro paese, che certo non sono particolarmente esaltanti nel caso di vie intasate dal traffico o dalle auto in sosta. Le vie pedonalizzate potrebbero essere più accettabili, ma bisognerebbe creare una minuziosa casistica per stabilire se è ammissibile, ad esempio, la presenza in foto di biciclette o motorini in sosta...
In alcuni casi possono entrare a far parte del panorama urbano? Ad Amsterdam sì, ma esistono realtà paragonabili in Italia? Si dovrebbe decidere caso per caso e via litigando ed eccependo
Vi pare che se ne senta il bisogno?

matteo79 ha scritto:Ciao a tutti....
secondo me il tema ideale x il prox concorso potrebbe essere: "scorci comunali"..![]()
questo tema può veramente dare spazio ad un infinità di interpretazioni diverse di vie, piazze, angoli cittadini, parchi........![]()
ke ne dite....![]()
......diamo massima libertà all'immaginazione del fotografo...

come ho già avuto modo di discutere con la redazione.... io proponevo di candidare per il prossimo anno la tematica degli scorci...intendendo per tali delle parti di paesaggi o panorami che dettagliassero in particolare un pezzo caratteristico di una città, di un quartiere, di un gruppo di case, angoli di particolare bellezza di montagne, monumenti, ruderi, laghi, etc etc... mi veniva fatto notare che il termine "scorcio" era più complesso di quello di quest'anno "panorami" ....io penso che definendo bene "scorci" e non limitandosi al solo aspetto del dizionario...si potrebbero avere delle foto davvero belle....ma come al solito ha ragione la redazione....ricordo quando proposi all'inizio della discussione per la tematica di quest'anno sui panorami e sui castelli....forse poteva passare anche "panorami e scorci" come "castelli e fortificazioni"...ma comunque penso che proporre la tematica degli scorci sia molto interessante...[snip]

gianniB ha scritto:io penso che definendo bene "scorci" e non limitandosi al solo aspetto del dizionario..

Torna a Discussioni preliminari
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite