Concorso 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda quark » mar 04 ago 2009 10:13

Ciao a tutti, io invece proporrei come tema per il prossimo concorso i municipi, dato che il municipio è presente in ogni paese, da nord a sud, isole comprese.
quark
Utente Senior

Messaggioda Federico Scaroni » mar 04 ago 2009 11:00

ermanno ha scritto:La notte porta consiglio... :jfs2: ...mi è venuta un'altra idea! Propongo come tema "le vie principali", insomma ogni paese o città ne ha almeno una, strade in cui si ingolfa la maggior parte delle attività diurne e notturne, chiuse al traffico e piene di attività commerciali ma anche trafficate di bus e metro dove si forma la solita calca ai piedi dei semafori per attraversare...che ne dite??

Il tema è molto interessante ma andrebbe genericizzato un pò. Molti centri medio importanti non hanno una sola via principale, ma decine.
E anche città più piccole spesso hanno più di una via principale...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 04 ago 2009 11:06

Federico Scaroni ha scritto:
ermanno ha scritto:La notte porta consiglio... :jfs2: ...mi è venuta un'altra idea! Propongo come tema "le vie principali", insomma ogni paese o città ne ha almeno una, strade in cui si ingolfa la maggior parte delle attività diurne e notturne, chiuse al traffico e piene di attività commerciali ma anche trafficate di bus e metro dove si forma la solita calca ai piedi dei semafori per attraversare...che ne dite??

Il tema è molto interessante ma andrebbe genericizzato un pò. Molti centri medio importanti non hanno una sola via principale, ma decine.
E anche città più piccole spesso hanno più di una via principale...

Questo mi pare un tema interessante ... basterebbe chiamarlo "vie principali" come correttamente suggerisce ermanno.
Tanto poi ci sarà sempre chi ti posta Vicolo Stretto, Vicolo Corto o Parco della Vittoria ...
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » mar 04 ago 2009 11:22

E' un'idea che va bene per le città, oppure per paesi non in categoria A. Io fortunatamente vivo in un paesello del Trentino dove vie principali intasate di traffico e/o di qualsasi altro si voglia non ce ne sono. E così potrei dire per quasi tutta la mia regione (tralasciando i capoluoghi) ma anche delle regioni limitrofe.
Ho idea che ci voglia un'altra notte :fischio: :fischio:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 04 ago 2009 11:29

renzo52 ha scritto:E' un'idea che va bene per le città, oppure per paesi non in categoria A. Io fortunatamente vivo in un paesello del Trentino dove vie principali intasate di traffico e/o di qualsasi altro si voglia non ce ne sono. E così potrei dire per quasi tutta la mia regione (tralasciando i capoluoghi) ma anche delle regioni limitrofe.

Dai, non dirmi che non hai una Via Cavour o una Via Roma ...
Le ha persino Aramengo ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Continuo a sostenere le sculture

Messaggioda laulilla » mar 04 ago 2009 11:46

Non metto in dubbio che possa essere interessantissimo il tema delle vie (siccome non mi piacciono le limitazioni, direi cittadine, ma anche non), tuttavia non dobbiamo mai dimenticare che questo concorso ha lo scopo dichiarato di promuovere le bellezze del nostro paese, che certo non sono particolarmente esaltanti nel caso di vie intasate dal traffico o dalle auto in sosta. Le vie pedonalizzate potrebbero essere più accettabili, ma bisognerebbe creare una minuziosa casistica per stabilire se è ammissibile, ad esempio, la presenza in foto di biciclette o motorini in sosta...
In alcuni casi possono entrare a far parte del panorama urbano? Ad Amsterdam sì, ma esistono realtà paragonabili in Italia? Si dovrebbe decidere caso per caso e via litigando ed eccependo
Vi pare che se ne senta il bisogno?
laulilla
Utente

Messaggioda ermanno » mar 04 ago 2009 13:56

renzo52 ha scritto:

E' un'idea che va bene per le città, oppure per paesi non in categoria A. Io fortunatamente vivo in un paesello del Trentino dove vie principali intasate di traffico e/o di qualsasi altro si voglia non ce ne sono. E così potrei dire per quasi tutta la mia regione (tralasciando i capoluoghi) ma anche delle regioni limitrofe.

Ci vuole una mente un pò più elastica però... :jfs2: è ovvio che per i piccoli centri e le frazioni (anche io vivo in una frazione) le vie principali saranno comunque le zone dove seppur a stento si trova la vita del paese... ;-)
ermanno
Utente Qualificato

Messaggioda ermanno » mar 04 ago 2009 14:00

laulilla ha scritto:Non metto in dubbio che possa essere interessantissimo il tema delle vie (siccome non mi piacciono le limitazioni, direi cittadine, ma anche non), tuttavia non dobbiamo mai dimenticare che questo concorso ha lo scopo dichiarato di promuovere le bellezze del nostro paese, che certo non sono particolarmente esaltanti nel caso di vie intasate dal traffico o dalle auto in sosta. Le vie pedonalizzate potrebbero essere più accettabili, ma bisognerebbe creare una minuziosa casistica per stabilire se è ammissibile, ad esempio, la presenza in foto di biciclette o motorini in sosta...
In alcuni casi possono entrare a far parte del panorama urbano? Ad Amsterdam sì, ma esistono realtà paragonabili in Italia? Si dovrebbe decidere caso per caso e via litigando ed eccependo
Vi pare che se ne senta il bisogno?

Forse hai ragione, ma ricordiamoci che i tempi si evolvono e anche ciò che può sembrare "intasato dal traffico" spesso sono anche posti di grande patrimonio culturale e strade affiancate dai palazzi storici, probabilmente sarebbe troppo difficile rendere fattibile una proposta del genere in quanto dovrebbe esser esclusivamente legata a patrimoni e bellezze di casa nostra, me ne rendo conto, visto cosa è successo coi panorami.. :jfs2:
ermanno
Utente Qualificato

Messaggioda matteo79 » mar 04 ago 2009 14:32

Ciao a tutti....

secondo me il tema ideale x il prox concorso potrebbe essere: "scorci comunali".. :fischio:

questo tema può veramente dare spazio ad un infinità di interpretazioni diverse di vie, piazze, angoli cittadini, parchi........ :telodicevo:

ke ne dite.... :?: :?: ......diamo massima libertà all'immaginazione del fotografo... :yuppi:
matteo79
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » mar 04 ago 2009 14:57

matteo79 ha scritto:Ciao a tutti....

secondo me il tema ideale x il prox concorso potrebbe essere: "scorci comunali".. :fischio:

questo tema può veramente dare spazio ad un infinità di interpretazioni diverse di vie, piazze, angoli cittadini, parchi........ :telodicevo:

ke ne dite.... :?: :?: ......diamo massima libertà all'immaginazione del fotografo... :yuppi:

Mi piace
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Federica Bruccoleri » mar 04 ago 2009 15:54

Beh a me invece sono venuti in mente i tanto discussi scorci da contrapporre ai panorami di quest'anno. UN'idea come un'altra :-)
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » mar 04 ago 2009 16:16

Vie, angoli,piazze e piccoli luoghi rappresentativi di una città, paese e località.......
alexa
Utente Qualificato

scorci...

Messaggioda gianniB » mar 04 ago 2009 16:33

:telodicevo: come ho già avuto modo di discutere con la redazione.... io proponevo di candidare per il prossimo anno la tematica degli scorci...intendendo per tali delle parti di paesaggi o panorami che dettagliassero in particolare un pezzo caratteristico di una città, di un quartiere, di un gruppo di case, angoli di particolare bellezza di montagne, monumenti, ruderi, laghi, etc etc... mi veniva fatto notare che il termine "scorcio" era più complesso di quello di quest'anno "panorami" ....io penso che definendo bene "scorci" e non limitandosi al solo aspetto del dizionario...si potrebbero avere delle foto davvero belle....ma come al solito ha ragione la redazione....ricordo quando proposi all'inizio della discussione per la tematica di quest'anno sui panorami e sui castelli....forse poteva passare anche "panorami e scorci" come "castelli e fortificazioni"...ma comunque penso che proporre la tematica degli scorci sia molto interessante...[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mar 04 ago 2009 17:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non sono amessi attacchi personali
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda laulilla » mar 04 ago 2009 16:56

[snip]
:ok: :ok: :ok:
laulilla
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 04 ago 2009 17:07

gianniB ha scritto:io penso che definendo bene "scorci" e non limitandosi al solo aspetto del dizionario..

allora si dovrebbe lasciare il tema libero,
facendo sì che il 2010 sia l'ultima edizione del concorso, avendo esaurito le possibilità

inutile mettere come tema "scorci", se poi diciamo ma va bene qualsiasi altra cosa,
tanto vale mettere come tema "libero" qualsiasi cosa sul comune e rendere il 2010 l'ultima edizione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari