Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda ire » ven 08 gen 2010 20:48

daniele1357 ha scritto:Aggiungi che le prospettive per una statua sono molto limitate, è un oggetto più o meno sempre delle stesse dimensioni, perlopiù verticale, che secondo me non accende la fantasia più di tanto. Se lo scopo invece è quello di fare tante foto, in qualche modo, basta avere tanto materiale allora ok sono d'accordo.

Ahia..una scutura a tutto tondo offre le stesse possibilità di inquadratura di un ponte..un conto è se si parlava di basso o alto rilievo..lì allora avresti ragione.
:-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » ven 08 gen 2010 20:51

greenland ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Saranno anche ecomostri ma se immagino il traffico imbottigliato nelle vecchie strade se non esistessero....... credo che ecomostro sia il NON creare strade a scorrimento veloce dove il traffico è davvero pesante.
daniele

infatti....non ho scritto a caso nel mio messaggio precedente che sono indispensabili,come sono indispensabili i cassonetti. :xd: Insomma ,non vedo il messo tra il fatto che una cosa è indispensabile con il fatto che sia o meno soggetto di un concorso ...

Quoto.

Per il solo fatto che esistono e servono, non è detto che siano un buon soggetto fotografico ... :fotografo:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » ven 08 gen 2010 20:55

daniele1357 ha scritto: ai bordi dell'Isola Memmia, quella dei 4 ponti, ci sono circa 90 statue, tutte di personalità importanti del mondo culturale, politico e universitario padovano....... mi devo preparare a risparmiare benzina..... ma se poi 100 fotografi a padova fotografano le 90 statue? sono 9000 foto ........ ma si raccatta anche qualcos'altro in giro per la città a partire dal Gattamelata del Donatello :-) .
daniele

Questo è un buon motivo per inserire un limite mensile di foto per comune ...
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » ven 08 gen 2010 20:56

ire ha scritto:..fin qui ho letto di molte persone (me compresa) che non son felicissime del tema "ponti" e che ne han spiegato i motivi..mi piacerebbe sentire perchè invece cosi tante persone han votato questo tema e perchè pensano sia attuabile ovunque e soprattutto perchè pensano che davvero la maggior parte dei ponti possa valorizzare il comune..finora mi sembran molto pochi quelli che si sono espressi favorevoli con delle argomentazioni e non dicendo semplicemente che basta aver creatività e tecnica...

Concordo.

Io il fascino dei ponti non lo sento proprio ... e nemmeno la voglia di fotografarli ...
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 08 gen 2010 21:03

arzan ha scritto:Questo è un buon motivo per inserire un limite mensile di foto per comune ...

Forse si, ma dovresti comunque lasciare la possibilità all'interno di tutto il concorso di fotografare tutte le statue presenti in ogni città,
20 al mese? Ma il numero andrebbe quantificato con la città che ne ha di più... Roma?
daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » ven 08 gen 2010 22:04

greenland ha scritto:
ire ha scritto:Bah..fin qui ho letto di molte persone (me compresa) che non son felicissime del tema "ponti" e che ne han spiegato i motivi..mi piacerebbe sentire perchè invece cosi tante persone han votato questo tema e perchè pensano sia attuabile ovunque e soprattutto perchè pensano che davvero la maggior parte dei ponti possa valorizzare il comune..finora mi sembran molto pochi quelli che si sono espressi favorevoli con delle argomentazioni e non dicendo semplicemente che basta aver creatività e tecnica.. :fischio:

Anche io ho votato ponti,( insieme ai parchi)pur senza troppo entusiasmo, pensando ai ponti romanici e quelli di fine '800.Ovviamente non sono convinto che sia la scelta migliore nell'interesse del concorso.In fondo le statue hanno ottenuto il 3% in meno quindi aspetterei a darlo per definitivo.Anzi,se come sento dire l'unica alternativa alla penuria di ponti in alcune parti d'Italia è fotografare i viadotti,arrivo a dire che sarebbe il caso di pensare ad altri soggetti.

:ok: eheh votato uguale uguale! però piuttosto convinta per il tema Ponti, anche se non sarà facile come per i panorami andare a pescare in archivio....
Certo il tema potrà non piacere, come a me non piace statue, ma se si riparte da qui
Massimo Di Bello ha scritto:Ad esempio, volendo, si potrebbe considerare a tema anche una foto di questo tipo
(se fosse in un comune italiano ;-))

Immagine

e si comprendono passerelle/ passaggi sull'acqua e sulla terra di vario tipo credo che i comuni rappresentabili non siano così limitati :roll:
e non escluderei i viadotti, tenendo presente che candidando una foto si dovrebbe pensare a valorizzare il comune :fischio:
Del resto anche con panorami si poteva presentare ogni cosa, ma in genere sono le foto ad essere così/così, non quanto è stato fotografato :fotografo:
Viviana Bernardini
Utente Senior

:)

Messaggioda ilya » ven 08 gen 2010 22:35

"ponti" mi sembra un pò out come tema..non ci sono ovunque!e non credo sarebbe bello fotografare un ponte pedonale o uno di quelli messi per lavori in corso...non bisogna valorizzare la bellezza dei paesi???
ilya
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » sab 09 gen 2010 00:45

arzan ha scritto:
ire ha scritto:..fin qui ho letto di molte persone (me compresa) che non son felicissime del tema "ponti" e che ne han spiegato i motivi..mi piacerebbe sentire perchè invece cosi tante persone han votato questo tema e perchè pensano sia attuabile ovunque e soprattutto perchè pensano che davvero la maggior parte dei ponti possa valorizzare il comune..finora mi sembran molto pochi quelli che si sono espressi favorevoli con delle argomentazioni e non dicendo semplicemente che basta aver creatività e tecnica...

Concordo.

Io il fascino dei ponti non lo sento proprio ... e nemmeno la voglia di fotografarli ...

Concordo sul fatto che non sia un tema facile ...
Ma l' anno scorso chiese e fontane, quest' anno panorami e castelli ... non è che resti poi chissà cosa ...
Facciamo che levarci il dente ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 09 gen 2010 01:01

ilya ha scritto:"ponti" mi sembra un pò out come tema..non ci sono ovunque!e non credo sarebbe bello fotografare un ponte pedonale o uno di quelli messi per lavori in corso...non bisogna valorizzare la bellezza dei paesi???

Ponte pedonale...
http://www.pwpeics.se/images/pw%20cs/it ... stino1.jpg
http://www.professionearchitetto.it/cc/ ... rtisei.jpg
http://www.fable.it/gallery2/main.php?g ... alNumber=2
daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » sab 09 gen 2010 11:23

MARIO1964 ha scritto:
arzan ha scritto:Io il fascino dei ponti non lo sento proprio ... e nemmeno la voglia di fotografarli ...

Ma l' anno scorso chiese e fontane, quest' anno panorami e castelli ... non è che resti poi chissà cosa ...

Sì, hai ragione, il campo si restringe ... ma i ponti sono quelle cose che ci sono perchè servono, ma che di fascino, artisticità, valenza culturale e simbolica, fatte salve alcune eccezioni, ne han poca ... Non è un problema di facile o difficile, ma di quanto un tema può stimolare o no ... io ho fatto chilometri per andare a trovare un castello sconosciuto, per un ponte non farei nemmeno metri ...

Allora, perchè non i cimiteri? Ce n'è uno in ogni comune ...

Ovviamente scherzo, però, perchè non ripensare a statue e monumenti? Quelli ci sono, ne ho incontrati quasi ovunque e caratterizzano i luoghi visto che spesso sono dedicati a personalità locali, come la statua di Verdi a Busseto o di Lazzaro Spallanzani a Scandiano ... e chi non ne aveva si è dato da fare: ai lati della piazza di Brescello sono state installate due statue a grandezza naturale di Peppone e Don Camillo ... ognuno si arrangia con quel che ha ...
arzan
Utente Qualificato

quoto arzan

Messaggioda gianniB » sab 09 gen 2010 13:33

arzan ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
arzan ha scritto:Io il fascino dei ponti non lo sento proprio ... e nemmeno la voglia di fotografarli ...

Sì, hai ragione, il campo si restringe ... ma i ponti sono quelle cose che ci sono perchè servono, ma che di fascino, artisticità, valenza culturale e simbolica, fatte salve alcune eccezioni, ne han poca ... Non è un problema di facile o difficile, ma di quanto un tema può stimolare o no ... io ho fatto chilometri per andare a trovare un castello sconosciuto, per un ponte non farei nemmeno metri ...

Allora, perchè non i cimiteri? Ce n'è uno in ogni comune ...

Ovviamente scherzo, però, perchè non ripensare a statue e monumenti? Quelli ci sono, ne ho incontrati quasi ovunque e caratterizzano i luoghi visto che spesso sono dedicati a personalità locali, come la statua di Verdi a Busseto o di Lazzaro Spallanzani a Scandiano ... e chi non ne aveva si è dato da fare: ai lati della piazza di Brescello sono state installate due statue a grandezza naturale di Peppone e Don Camillo ... ognuno si arrangia con quel che ha ...

...quello di statue e monumenti potrebbe essere un tema che almeno dà possibilità ad ogni paese di essere fotografato, una statua...un monumento...non mancano in nessun comune... e sarebbe un tema bivalente (statue-monumenti) che renderebbe omogenea la tematica in tutta la nazione senza discriminare alcun partecipante, tenendo anche da conto che le statue e i monumenti (ben definiti e di dimensioni contenute) possono ispirare un numero immenso di inquadrature e tagli artistici che altre tematiche come "ponti" non avrebbero. L'esempio poi di Peppone e Don Camillo dimostra che statue e monumenti sono spesso caratteristiche di un determinato comune. Penso anche a quante statue religiose (San Pio, S.Antonio da Padova...ecc..) siano in ogni angolo del nostro paese....per cui bisognerebbe stabilire anche se siano ammissibili nella tematica perchè in fin dei conti sono..."statue".... :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Quoto...

Messaggioda jassmine » sab 09 gen 2010 20:05

Anch'io non lo vedo il fascino del tema ponti...non capisco come possa valorizzare il patrimonio dei Comuni... e dare la possibilità ad ogni paese di essere fotografato... sicuramente è meglio il tema statue e monumenti!
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. Cartier-Bresson).
L'essenziale è invisibile agli occhi (A. De Saint- Exupéry).
jassmine
Utente Qualificato

quoto anch'io

Messaggioda Mirco » sab 09 gen 2010 20:25

jassmine ha scritto:Anch'io non lo vedo il fascino del tema ponti...non capisco come possa valorizzare il patrimonio dei Comuni... e dare la possibilità ad ogni paese di essere fotografato... sicuramente è meglio il tema statue e monumenti!

Devo dire che il tema ponti ha poco di affascinante anche per me, è vero che sono diffusi, ma... di veramente interessanti dal punto di vista turistico e fotografico ce ne sono pochi, in Emilia per esempio mi vengono in mente solo il ponte di Bobbio e il Trepponti di Comacchio. Poi c'è un'altra considerazione da fare, per le città che sono attraversate da un fiume ok, ma molti comuni sono lambiti dai fiumi che molto spersso segnano il confine del territorio comunale.
Quindi se faccio una foto di Ponte Vecchio è chiaro che posso candidarla per Firenze. Ma se fotografo un ponte sul Po che spesso segna il confine tra Emilia e Lombardia, a che comune appartiene?
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

I ponti, questi sconosciuti

Messaggioda Michele Stefanile » dom 10 gen 2010 14:12

Dirò la mia, in gran parte in linea con quanto espresso già da molti in merito al tema, in particolare da ire, gianniB, arzan.
Il problema maggiore dei ponti è la geografia stessa d'Italia. Fatte salve alcune regioni (tra cui quelle del NordEst di daniele), la nostra penisola è relativamente povera di corsi d'acqua, con una tendenza alla diminuzione procedendo da Nord verso Sud. Regioni vastissime come la Sicilia hanno una carenza d'acqua spaventosa, e gran parte delle regioni dell'Italia meridionale possono contare su pochissimi fiumi. E' un dato di fatto, geografico, e non può essere oggetto di discussione.
Se il concorso deve perseguire da una parte il proposito di valorizzare il nostro patrimonio, e dall'altra la necessità di far concorrere tutti ad armi pari (per quanto possibili in un paese dalla conformazione geografica tanto contrastata), i ponti non mi sembrano il tema migliore, e mi sembrerebbe più corretto destinarli ai contest di prossima organizzazione. Non trovo condivisibile la critica di daniele, che trova un parallelismo tra la carenza di ponti per il 2010 e la carenza (a suo dire a suo svantaggio) di panorami per il 2009. Se infatti è vero che in un paese senza ponti c'è poco da fare, non esiste e non può esistere un paese senza panorama. O meglio, una foto di panorama per un paese pianeggiante può essere difficile, ma una foto di ponti per un paese senza fiumi è senza dubbio impossibile.
Tale impossibilità rischia di creare un grosso problema nella competizione Runner. Se per il concorso individuale tutti cercheranno la foto del viaggio di nozze a Venezia, e avremo migliaia di ponti di Rialto a battersi per la categoria, cosa succederà nel concorso Runner? Avremo l'obbligo di creare tutti un team con una 'quota verde' di veneti per avere un pò di ponti? Dovremo aprire la caccia al settentrionale? Che sarà del tema Sicilia Bezza :lol: ?
Possiamo accettare il tema Piazze, già di per sé non esaltante (visto il già ricordato problema di auto-motorini-cassonetti-cartelli), e che certamente riempirà la pagina di Napoli di Piazze del Plebiscito (unica piazza cittadina preclusa totalmente al traffico veicolare), ma a mio avviso a tale tema andrebbe affiancato un secondo tema più stimolante, come statue e monumenti.
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda dous » dom 10 gen 2010 15:12

Numero dei Ponti in Italia: 5 per comune in media? = 40.000 circa :angelo:
Statue in Italia: 100 per comune in media? = 400.000 circa :campione:
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari