Probabile Tema 2010: Piazze - Continua

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Macmamauri » dom 14 mar 2010 19:03

T G Colombo ha scritto:
La mia etica è che se mai dovessi concorrere mai e poi mai mi pronuncerei in un giudizio nel merito di un altro concorrente.
Ne mi permetterai di dare una risposta che non mi appartiene di dare.
Cordialità
MARIO1964 ha scritto:
T G Colombo ha scritto:Buonasera sig. Macmamauri,

Ma credo che in questo concorso il bello sia che sono proprio i concorrenti stessi a contribuire non solo alla formulazione delle regole, ma anche a scegliere le foto tra le quali uscirà la vincitrice. Ogni concorrente ricopre quindi una funzione di concorrente-giudice...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 14 mar 2010 19:24

T G Colombo ha scritto:Buonasera sig. Mario,
da che mondo è mondo chi giudica non concorre.
Non è l'aumento di chi giudica o arbitra che fa eccellere l'evento unitamente al concorrente anzi più sono le voci in capitolo...
Abbiamo visto in altri contesti di rilevanza internazionale e mondiale che la presenza di giudici che hanno emesso giudizi discutibili, che sono stati esclusi dalla competizione, da notare che questi soggetti giurano solennemente sul rispetto delle regole.
Questi comportamenti oltre all'aver compromesso il concorrene o l'atleta hanno compromesso la credibilità dell'evento stesso.
Mi creda questa è una materia molto delicata sulla quale bisogna essere preparati se si vuol crescere.

La mia etica è che se mai dovessi concorrere mai e poi mai mi pronuncerei in un giudizio nel merito di un altro concorrente.
Ne mi permetterai di dare una risposta che non mi appartiene di dare.
Cordialità

Caro Sig. Colombo,
allora evidentemente Ella non frequenta le gallerie dei concorrenti.
Perchè qualsiasi utente può dare un giudizio di non conformità e segnalarlo alla Redazione.
Non solo i Senior.
Che per inciso e per l' ennesima volta,COADIUVANO LA REDAZIONE CON PARERE ESCLUSIVAMENTE CONSULTIVO.
Se poi Lei non lo ritiene consono può tranquillamente astenersene, è una Sua facoltà esattamente come la facoltà di segnalazione.
Mi permetto soltanto di ricordarLe ancora che le tanto vituperate segnalazioni, come peraltro le attività dei Senior (SEMPRE CONSULTIVE !!!) consentono, seppure in maniera molto limitata, la messa in fuori concorso di elaborati che andrebbero in sfida con le Sue Opere, cercando in siffatta guisa di rimediare per quanto possibile agli errori di concorrenti poco attenti al Regolamento medesimo.
I Senior stessi sono nominati in base alla loro attiva partecipazione a questo Forum, e per la loro disponibilità non solo a fare i "cattivi",ma anche ad aiutare i concorrenti in difficoltà ed in ambasce, cosa che, se avesse frequentato di più le Gallerie (e non solo profuso i suoi profondi ed interessanti argomenti su queste pagine di Forum), avrebbe sicuramente constatato di persona.
Dal canto mio potrei dirLe che posso tranquillamente abbandonare la "casacca" e segnalare come qualsiasi concorrente, categoria alla quale mi onoro di apprtenere prima di ogni altra cosa.
Cordialità e stima
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » dom 14 mar 2010 19:50

Buonasera sig. Mario,

non è questione di frequentare o meno am di un'etica che deve essere fra le proprietà del Giudice.
Il termine "cattivo" non rientra nel vocabolario di nessun giudice, un giudice è solo Giusto, nel rispetto dell'evento e soprttutto del concorrente, inoltre non aiuta, al limite consiglia o richiama dopo essersi consultato con gli altri giudici

Non amo anteporre alle mie opinioni quegli Io, Io ho fatto, ma un minimo di esperienza me la sono fatta, quel tanto per esprimere quelle che sono sempre e solo opinioni, espressioni che non hanno l'intenzione di sovvertire una realtà ma solo discuterla la dove è lecito discuterne.

C'e un detto riservato ai giudici arroganti e altro che non pensano all'evento e al concorrente, il detto è che "un giudice così nell'altra vita di concorrente è stato un pessimo conconrrente".

Questi giudici non hanno mai fatto parte e non faranno parte in un evento che mi vede fra gli organizzatori, mi sono sempre avvalso di Persone che per Capacità, carisma onestà, costruissero insieme agli altri gli ingrdienti necessari ad un evento da ricordare per la sua eccellenza.

Sig. Mario, non deve svestire alcuna casacca,sono io che la rigrazio per questo scambio di opinioni, non ho la presunzione di promuovere esclusioni e lo ripeto di cambiare niente, se non sono stato chiaro mi ripeto sono solo opinioni, e le opinioni si discutuno.
Cordialità
T G Colombo
Utente

Messaggioda MARIO1964 » dom 14 mar 2010 19:57

Certamente, sono opinioni.
Le sentenze alla Redazione
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » dom 14 mar 2010 21:02

daniele1357 ha scritto:Nuova lista di definizioni

Tanto per ri-focalizzare il tema Piazze sono state nominate queste definizinioni:

Definizioni:
- Piazza
- Piazzetta
- Piazzale
- ...

Ciao, aggiungici anche Piazza coperta, ne ho trovata una recentemente!

Un saluto
Allegati
Piazza coperta.jpg
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 15 mar 2010 00:06

Sono un po' perplessa su questo tipo di "piazza" :roll:
E' vero che le logge spesso sono talmente ampie da sembrare delle piazze, o meglio delle piazzette (vedi la Loggia del Mercato Nuovo a Firenze), ma non sono propriamente tali.
Secondo me, la discriminante è nell'uso dei luoghi.
Poi, se vengono accettate anche le logge...per me è ok.
Ma attenzione che si rischia di ritrovarsi di tutto...
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » lun 15 mar 2010 00:42

albatros ha scritto:Sono un po' perplessa su questo tipo di "piazza" :roll:
E' vero che le logge spesso sono talmente ampie da sembrare delle piazze, o meglio delle piazzette (vedi la Loggia del Mercato Nuovo a Firenze), ma non sono propriamente tali.
Secondo me, la discriminante è nell'uso dei luoghi.
Poi, se vengono accettate anche le logge...per me è ok.
Ma attenzione che si rischia di ritrovarsi di tutto...

:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MAURY54 » lun 15 mar 2010 00:59

Buona sera a tutti.
Ciao Daniele,
ti ringrazio per prima cosa per aver riposto alla mia email del 10c.m.
Sono pienamente d'accordo con te che le città da te esposte siano ricche di Piazze e belle anche, anch'io comunque potrei elencarti una lista di Comuni che ne sono privi. Dall'Altopiano alla Valdastcico al Garda eil suo entroterra Valsabbia -Franciacorta etc. In questo concorso sono stati inseriti 87% (una media alta) però il 13% di Comuni Mancanti non è da meno. La mia domanda è: "E giusto che per la scelta di un Tema alcuni comuni non siano visibili??"
Mi parli dei panorami, lo so che dai Berici agli Euganei- Lessini- e tutta la catena delle Prealpi, Dolomiti comprese i panorami non mancano ma molti comuni della nostra pianura e ripeto "Pianura "sono più che convinto che non sono stati inseriti in quanto non avendo un castello non si potevano riprendere "Panoramicamente" Ribadisco ancora una volta il mio personale pensiero: Non trovo giusto che per la scelta di un TEMA alcuni comuni non siano inseriti in quanto non ne possiedono le caratteristiche. E sono più che convinto che per il 2010 in funzione del tema scelto la media dei comuni mancanti sarà superiore e non di poco al 13%.
Un saluto e una piacevole settimana a tutti.
Maurizio
MAURY54
FotoReporter

Messaggioda maxelme » lun 15 mar 2010 09:32

Buongiorno a tutti. Volevo solo ribadire qualcosa già detto, ma che ritengo troppo importante per il buon esito di questo concorso (che mi sembra valido). La natura stessa del sito sui Comuni italiani è quella di valorizzare tali comuni, ma, proponendo dei temi così restrittivi, non credo che si rispetti tale mandato. Molti nostri comuni sono bellissimi, ma non hanno una piazza!!! E poi, oggi, in quale piazza si riesce a fare una foto senza due auto, una bancarella, 8 segnali stradali ecc. Proprio ieri ho provato a fotografare una piazza a Napoli (che credo merita qualche foto!!!) ed è stata una sofferenza... A meno che non ci mettiamo tutti con Photoshop a cancellare elementi di disturbo.... Ma poi, spesso, e soprattutto nei piccoli centri, le piazze hanno poco spazio e non consentono visuali ampie e belle, pur avendo edifici e monumenti di rilievo. Poi non parliamo del tema "ponti", per i quali credo non ci siano commenti. A meno di fotografare tutti i ponti delle tangenziali e delle autostrade!!!! Quindi, secondo me, i temi andrebbero rivisti e il sondaggio andrebbe allargato a più votanti, magari dopo tutte le votazioni, facendo presente a tutti gli obiettivi del concorso. Ci sono STRADE, VICOLI, SCORCI, EDIFICI, FONTANE, CAMPANILI, CAMPAGNE, VALLATE, ecc. Ciao. Max.
maxelme
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » lun 15 mar 2010 09:50

Buongiorno sig: maxelme,
capisco il Suo problema anchio per solito taglio le macchine e se mi riesce cerco di evitare anche le persone.
Ma se un comune in una piazza di pregio ci ha fatto un parcheggi o ha accettato una veranda gialla altro maleficio a mio parere se la deve beccare così come l'ha trasformata, magari qualcuno recepisce il messaggio.
Per i Ponti un po' di lasco in più c'è.
Cordialità

maxelme ha scritto:Buongiorno a tutti. Volevo solo ribadire qualcosa già detto, ma che ritengo troppo importante per il buon esito di questo concorso (che mi sembra valido). La natura stessa del sito sui Comuni italiani è quella di valorizzare tali comuni, ma, proponendo dei temi così restrittivi, non credo che si rispetti tale mandato. Molti nostri comuni sono bellissimi, ma non hanno una piazza!!! E poi, oggi, in quale piazza si riesce a fare una foto senza due auto, una bancarella, 8 segnali stradali ecc. Proprio ieri ho provato a fotografare una piazza a Napoli (che credo merita qualche foto!!!) ed è stata una sofferenza... A meno che non ci mettiamo tutti con Photoshop a cancellare elementi di disturbo.... Ma poi, spesso, e soprattutto nei piccoli centri, le piazze hanno poco spazio e non consentono visuali ampie e belle, pur avendo edifici e monumenti di rilievo. Poi non parliamo del tema "ponti", per i quali credo non ci siano commenti. A meno di fotografare tutti i ponti delle tangenziali e delle autostrade!!!! Quindi, secondo me, i temi andrebbero rivisti e il sondaggio andrebbe allargato a più votanti, magari dopo tutte le votazioni, facendo presente a tutti gli obiettivi del concorso. Ci sono STRADE, VICOLI, SCORCI, EDIFICI, FONTANE, CAMPANILI, CAMPAGNE, VALLATE, ecc. Ciao. Max.
T G Colombo
Utente

Messaggioda Macmamauri » lun 15 mar 2010 10:00

Proposta: abbiamo due thread riservati ai due probabili temi del prossimo concorso. Perché non aprirne uno per le "proposte alternative" che continuano ad arrivare? Almeno fino a che i temi non saranno definitivi :studio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » lun 15 mar 2010 16:11

maxelme ha scritto:Ci sono STRADE, VICOLI, SCORCI, EDIFICI, FONTANE, CAMPANILI, CAMPAGNE, VALLATE, ecc. Ciao. Max.

Fontane e Chiese erano i temi del precedente concorso, Campanili ovviamente era parte integrante del tema Chiese.
Rimarrebbero: STRADE, VICOLI, SCORCI, EDIFICI, CAMPAGNE, VALLATE.

VALLATE, tuttosommato era il tema di quest'anno, panorami, ma comunque non lo vedo un tema proponibile visto che le vallate ci sono solo in montagna, in pianura e nelle coste sarebbe un bel problema.
CAMPAGNE, sarebbe un bel tema, ma trovo alquanto complicato poi determinare l'identità di un comune se si fotografano campi, vigneti ecc.ecc. Oltrettutto le grandi città sarebbero completamente escluse, per non parlare delle alpi.
SCORCI, praticamente tutto quello che non è panorama è uno scorcio, e quindi con un tema del genere poi non rimarrebbe più un tema per l'anno successivo, si fotograferebbe di tutto e di più.
STRADE, VICOLI, quasi sinonimo di scorcio, ma ti garantisco che la totalità dei comuni del polesine o comunque della pianura veneta sarebbero esclusi per le bruttezze locali.
EDIFICI, se intesi come edifici d'epoca è uno dei temi papabili, o in questo o in un successivo concorso. Però se ci becchiamo edifici quest'anno... piazze arriverebbero credo l'anno prossimo..... Se intesi come architettura, e quindi con apertura anche a forme moderne potrebbe essere anche molto più interssante.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 23 mar 2010 19:24

gm49 ha scritto:... decisamente la foto delle piazze e bella senza persone,,, coms i fa a fotografare senza persone?
alle cinque del mattino? in effetti i temi ponti e piazze mi sembrano alquanto problematiche.
difficile forse trovare nun tema nuovo, panoprami castelli, chiese, fontane rispondevano
al concorso comuni

Però è anche vero che la piazza è il fulcro della vita di ogni comune.
Molti borghi medievali avranno sicuramente una zona pedonale attorno alla piazza principale, vuoi vedere che qualche amministrazione comunale imparerà da questo concorso a gestire meglio il porpio territorio :fischio:

D'altronde anche con temi tipo Municipi o Palazzi d'Epoca, i cartelli stadali, le auto parcheggiate, cavi elettrici, antenne ecc.ecc. sarebbero un comune denominatore, senza contare i vigili che potrebbero intercettarti finchè fotografi il municipio..... sai i luoghi sensibili... l'antiterrorismo....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 24 mar 2010 01:19

gm49 ha scritto:... decisamente la foto delle piazze e bella senza persone,,, coms i fa a fotografare senza persone?
alle cinque del mattino?

Non è scritto da nessuna parte che NON SI POSSONO fotografare le persone.
Non devono essere il soggetto della foto.

Non è vero che serve la liberatoria di ogni persona presente nella foto.

E' permesso fotografare i luoghi pubblici con le persone e pubblicare tali foto.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mer 24 mar 2010 01:31

Justinawind ha scritto:
alle cinque del mattino?

Non è scritto da nessuna parte che NON SI POSSONO fotografare le persone.
Non devono essere il soggetto della foto.

Non è vero che serve la liberatoria di ogni persona presente nella foto.

E' permesso fotografare i luoghi pubblici con le persone e pubblicare tali foto.

Persone ???
Io ho già persino quella con i cloni ...
:xd:
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari