MARIO1964 ha scritto:Probabilmente ti sei fatto l' idea che contino più le regole che la foto.
Ed è veramente deprimente, questo sì che fa passare la voglia di gareggiare ...

...esatto.... ho visto come ha funzionato il concorsone 2009, Calascio e Bagnoregio docet.
Ho visto che inviare tante belle foto da dei vantaggi, aumenta la probabilità di arrivare finalista.
Massimo mi ha detto che ho 14 foto di Montagnana nel 2009, vero, in soli 4 mesi, e mi hanno tutte fruttato dei bei punteggi.
Poi altre, secondo me più belle, invece non mi hanno dato soddisfazione.
Purtroppo bisogna andare incontro ai gusti dei votanti, e non seguire le proprie idee, è una cosa triste da dire ma è così.
Ad esempio la mia foto di Bassano del Grappa finalista non avrei scommesso un punto Karma su di lei.
Per quanto mi riguarda le foto che potrei inviare saranno di due categorie, la prima è quella pensata per ottenere voti la seconda quella di foto che piacciono a me.
E' vero che alla fine le foto che arrivano in alto sono belle, ma non sempre sono le più belle, originali, non banali ecc.ecc. Ovviamente questa è una mia opinione.
Sappiamo tutti che il soggetto è almeno il 70% del voto espresso, con i limiti imposti avremo meno possibilità di ottenere buoni punteggi.
Ad esempio quante belle piazze ha Roma? Sicuramente il numero è >>8, e se una piazza la vuoi rifotografare perchè ti accorgi che puoi fare meglio (cosa che avveniva lo scorso concorsone) dovrai scegliere se farlo o se fotografare un altra piazza altrettanto bella.
Sappiamo tutti anche come i Team durante lo scorso concorsone hanno giocato con le regole, devi ammettere che chi non bada troppo a usare i cavilli e pensa solo a fotografare sperando in un sistema equo alla fine si ritrova in braghe di tela. Nel mio Team non è stato fatto nessun tipo di calcolo, abbiamo solo pedalato e basta, come credo la maggiorparte dei Team.
Quindi ogni cosa che distorce una situazione paritaria mi fa paura.
Non ce l'ho con i Senior per partito preso, mi rendo conto però che ci sono delle cose un po inique.
Ad esempio prova a fare un calcolo di quanti punti Karma pro capite ci sono nei primi 40 Team, troverai delle differenze abissali.
Vuol dire che alcuni Team potranno candidare raffiche di foto di luoghi fotogenici, altri Team molto molto meno.
Come si può concorrere serenamente in questo modo?
Tu dici bene, passiamo la parola alle fotografie, andiamo in giro a divertirci, ma alla fine non sarà proprio così, quando vedremo le prime votazioni e ci accorgeremo che pochi utenti possono inviare decine di foto fotogeniche che prenderanno un sacco di voti e le nostre poche foto saranno immerse in quel marasma perdendo di fatto molte possibilità di arrivare in finale.... il divertimento scemerà rapidamente.
Mi piacerebbe che tutti avessimo le stesse possibilità di inviare foto e guadagnare voti, e magari chi si è tanto impegnato avesse qualche sacrosanto 'benefit' ma non sul numero di foto inviabili.
Benefit che potrebbero essere la non obbligatorietà di voto e la possibilità di accedere a più revisioni delle sentenze.
Poi, tutti uguali a guadagnarci punti Karma, e visto che i gestori non potrebbero inserire anche decrizioni o materiale in wiki come sarebbe invece possibile a tutti gli altri, visto il tempo dedicato a spulciare le nostre foto, si metta un meccanismo in modo possano guadagnare punti Karma mediante le votazioni ai sondaggi. Punti Karma di un sondaggio = Punti Karma di una descrizione.
Sarebbe anche un incentivo a partecipare ai sondaggi.
Non credo io stia immaginando qualcosa di osceno.
daniele