Ponte, Cavalcavia, Viadotto.
Per ponte si intende un manufatto che oltrepassa da una riva all'altra un fiume, un canale o cumunque un corso d'acqua.
Il concetto di ponte secondo me si può estendere a un qualsiasi manufatto che permetta di passare da una parte all'altra di qualcosa sorvolandolo.
Da questo punto di vista un
cavalcavia è un ponte, solo che invece di avere un fiume sotto ha una strada o una ferrovia.
Un viadotto permette di passare sopra a delle zone che non possono ospitare una strada o un tratto ferroviario, e non obbligatoriamente passano da una parte all'altra di qualcosa. In questo caso bisogna essere d'accordo cosa fare.
Secondo me visto che "viadotti" difficilmente potrà rientrare in altri temi futuri potrebbe essere incluso, oltrettutto si eviterebbero molte polemiche.
Ho visitato recentemente la mostra "pontegiando" a Padova, dove erano mostrati molti progetti, alcuni già realizzati, di ponti pedonali.
Anche questi andrebbero ovviamente elencati tra i soggetti fotografabili.
Problemi che si possono verificare:
il maggior problema secondo me potrebbe essere l'identificazione del comune nel caso in cui il confine sia a metà del ponte.
Esempio il ponte autostradale sul PO tra Ferrara e Rovigo, dove il cartello del cambio regione, e quindi provincia e quindi comune è giusto a metà del ponte.
Una regola potrebbe essere che il comune dichiarato dovrà essere quello dalla cui sponda si fotografa il ponte, visto che per effetto prospettico quella parte del ponte occuperà una porzione maggiore di fotografia. Altrimenti bisogna definire non fotografabili questi ponti bilocati.
Qualcuno però potrebbe obiettare che il comune da dichiarare dovrebbe essere quello dell'altra sponda, perchè tuttosommato il panorama mostrato è prevalentemente in quella direzione.
Quindi:
servono regole chiare. ma soprattutto che non creino valanghe di post con le richieste più strane.
Va da se che credo sia chiaro non si potrà fotografare l'eventuale ponte del 25 aprile... o del primo maggio

...lo stesso vale per i ponti dentali

.... o quelli nei circuiti elettronici..... o di strumenti ad arco...ecc.ecc.....
daniele