renzo52 ha scritto:Come avevo detto, no ad una villa/castello/chiesa/museo in quanto da soli non identificherebbero un comune, ma nemmeno com'era con il tema paesaggi che lo spettro fotografato doveva essere molto ampio.
Dovrebbe essere una "porzione" del paesaggio con lo scopo di "presentare" il territorio, non nei minimi dettagli, ma nei dettagli grossolani. Ecco che, nell'esempio del faro piuttosto che del monumento direi SI, se "accompagnati" da un minimo di ambiente circostante.
Facciamo un esercizio.
Fai mente locale ai problemi avuti quest'anno sui panorami, i castelli mi sembra che tuttosommato non abbiano creato grossi problemi di interpretazione. Quindi un tema sulla carta semplice, panorama, di fatto ha generato un sacco di interpretazioni verso il tema scorcio, passando anche per le varie silhouette o immagini che con i comuni non centravano nulla (vedi foto della luna), ma in definitiva la maggiorparte delle FC erano in direzione scorcio.
Se il tema fosse ' prospettive ' io mi aspetterei un sacco di FC verso panorami, e un sacco di FC verso temi più specifici, quali campanile, statua ecc.ecc, oltre alle solite foto di sostellazioni, pesci o animali domestici.
Quindi le direzioni in cui si genererebbe interpretazione errata sono due invece che una.
Poi mi aspetto anche interpretazioni tipo: cancellata fotografata in prospettiva, o muro... quindi soggetti non identificabili con il comune.
Non è facile definire quando si fotografa una prospettiva con una statua quando la foto è della statua e non della prospettiva, quanto deve essere l'ambiente circostante? Si può quantificare?
Insomma lo vedo più come un salto dalla padella alla brace che non una soluzione per semplificare le cose e dare un soggetto facilmente interpretabile.
Prospettive poi andrebbe anche a coprire parzialmente il tema piazze, creando di fatto la possibilità di inviare doppioni, anche se non è mai successo che vengano inviate foto troppo simili in temi diffirenti

.
Castelli come dicevo sopra non hanno avuto grossi problemi, infatti è un tema chiaro e inequivocabile. Le uniche rognette sono arrivate da luoghi che potevano assomigliare a fortificazioni che invece non lo erano, come la torre commemorativa di San Martino e Solferino, che anch'io pensavo torre di avvistamento..... l'ho fotografata ma mi sono accorto che era FC prima di inviare le foto... che rabbia... erano uscite proprio bene accidenti.
http://www.flickr.com/photos/daniele135 ... 9/sizes/l/Quindi credo che un tema chiaro, e quindi semplice e poco interpretabile, possa semplificare non poco l'andamento del concorso.
daniele