[FOLIGNO] Gente di montagna

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[FOLIGNO] Gente di montagna

Messaggioda urpfolignate » mar 15 gen 2008 20:14

Il Comune di Foligno è un comune montano. Solo 22000 famiglie risiedono in pianura ove si erge la città folignate, con i suoi storici palazzi, il centro del potere, l'esile fiume Topino, le sue strade rifatte a nuovo. I restanti 35000 abitanti sono sparsi nelle innumerevoli piccole frazioni di montagna, con i borghi medioevali, le case sparse, il lago (ora divenuto una asciutta palude). Ma la ricchezza del comune risiede proprio in queste terre montane, pregne di storie antiche, vecchie usanze e atavica solidarietà. La forza della gente montana è il senso di comunanza, che ne rinsalda le tradizioni e la ferrea volontà di starvi a tutti i costi.
L'economia è povera: prima del terremoto era prevalentemente dedicata all'allevamento bovino, alla produzione di latte ed alla pastorizia; ora è rimasta l'agricoltura di prodotti tipici (patate rosse, lenticchie, fagioli,farro,ecc.).
L'oasi protetta della palude di Colfiorito, se da un lato sembra limitarne lo sviluppo agricolo, dall'altro dovrebbe essere un importamnte volano dell'industria turistica vera e propria. Poche e semplici presenze alberghiere ne dimostrano la valenza. La storia antica dell'altipiano è documentata da un museo archeologico, mentre la storia recente è orientata prevalentemente verso il versante marchigiano che non verso quello umbro (come lo dimostrano le uniche cronache marchigiane sui giornali locali). I legami con la città di Foligno sono solo politici, quale indispensabile serbatoio di voti dal quale attingere in certe scadenze. La presenza dell'Amministrazione comunale è molto discreta, quasi da vergognarsi di avere dei "montanari" fra i propri cittadini.
Eppure ho notato il loro forte carattere, la determinatezza che possono avere solo coloro che presidiano terre di confine, ora come allora.
Sono fiero di conoscere questa popolazione silenziosa e orgogliosa, che deve comunque essere ascoltata e sostenuta.


A.D.


Ultimo bump di urpfolignate effettuato il mar 15 gen 2008 20:14.
Avatar utente
urpfolignate
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 17 set 2007 19:54

Torna a Umbria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti