Pagina 1 di 1

cisterna

MessaggioInviato: dom 19 feb 2012 01:45
da lazzarini
Non si tratta di una cisterna ma della base in cemento armato di una fotoelettrica della Regia Marina Italiana costruita nell'imminenza della II Guerra Mondiale. La fotoelettrica era nascosta all'interno del grande cilindro di cemento e veniva fatta salire sulla sommità con un impianto di sollevamento meccanico. Era alimentata da grandi motori diesel mimetizzati in una casamatta poco distante. Conosco quella zona da 50 anni e ricordo la fotoelettrica ancora sul posto, prima che venisse demolita (o rubata) quando la Marina ha smilitarizzato quella zona.

MessaggioInviato: lun 20 feb 2012 14:07
da Luciano Salvati
Grazie per la precisazione! :ok:
Anche se non posso modificare i nomi delle foto, correggerò i riferimenti sulla pagina creata da Emma :-)

MessaggioInviato: lun 20 feb 2012 17:59
da emmaromanazzi
Ciao Lazzarini, grazie della precisazione. Visitando il Parco e leggendo le varie indicazioni avevo pensato fosse quella la cisterna.
Ho cercato nei vari siti su internet, ed non avevo trovato nessun riferimento a quella costruzione.

cisterna

MessaggioInviato: lun 20 feb 2012 18:13
da lazzarini
Una cisterna di epoca romana in effetti c'è, ma non vicino al mare, ma alle spalle della villa, seminterrata. La prima volta che la visitai (anni '60!) un pastore ci teneva dentro le pecore!!! Grazie a te per aver illustrato così bene Taranto e dintorni. Una svista capita a tutti. Ciao :)

MessaggioInviato: sab 03 mar 2012 18:19
da emmaromanazzi
Ciao lazzarini, ho modificato la pagina di Leporano, riportando la corretta denominazione sotto le foto ed inserendole a parte e non all'interno del parco archeologico.
Ti invito a scrivere le notizie che conosci, all'interno della pagina stessa e se puoi arricchendole ulteriormente.
Se hai altre foto del castello perchè non le inserisci? :ciao: :)