[SOMMACAMPAGNA] All'aeroporto "Valerio Catullo" manca una V.I.A.

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[SOMMACAMPAGNA] All'aeroporto "Valerio Catullo" manca una V.I.A.

Messaggioda William Bertozzo » sab 27 set 2008 10:45

Lo sapevamo da tempo e soprattutto grazie alle innumerevoli sollecitazioni lanciate dal blog "<a href="http://vivicaselle.blogspot.com">Vivi Caselle</a>" (http://www.vivicaselle.eu), senza le quali ricerche e denunce dubitiamo fortemente sull'emersione del problema.
Adesso la notizia è trapelata in tutta la sua portata e gravità amministrativa, politica e sociale: lo scalo aeroportuale veronese "Valerio Catullo" manca della obbligatoria V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale) nazionale.
Lo hanno denunciato alcuni consiglieri provinciali e comunali di Verona in una conferenza stampa (il 25/09/2008), che ha dato così risonanza (e non solo locale) alla questione dei lavori di ampliamento dell'aeroporto di Verona-Villafranca (così chiamato anche se l'80% dello scalo impatta sul territorio del comune di Sommacampagna). Ampliamenti che risulterebbero indebiti poiché compiuti senza il preventivo e dovuto adempimento normativo - la Valutazione dell'Impatto Ambientale, per l'appunto - che tenesse in considerazione gli oneri ambientali (inquinamento) e antropici (vivibilità) che esso comportavano.
Una "buccia di banana" su cui la Società di gestione dell'aeroporto è scivolata e di cui si trova a dover ora affrontare le conseguenze, soprattutto in previsione dell'ulteriore ampliamento del terminal a seguito della dismissione delle attigue aree militari.
Avatar utente
William Bertozzo
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 27 set 2008 10:06

Torna a Veneto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite