Bianconero

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda mavi80 » gio 05 set 2013 15:11

Massimo Di Bello ha scritto:
mavi80 ha scritto:piuttosto come siamo messi coi diritti d'autore?
ho al voto la foto di una foto e di un fumetto

se vuoi puoi mandarmi un MP con il link alla foto in voto,
dipende da come è fatta una foto, una "citazione" potrebbe non violare il copyright altrui
e comunque la foto ritratta potrebbe anche essere dello stesso autore

spiega "citazione" :saint:
per me sono semplici foto di ...
mandato mp
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » gio 05 set 2013 15:13

Justinawind ha scritto:Il tema è stato spiegato da chi lo ha proposto:

"Avendolo proposto posso dire che intendevo proprio la conversione in scala di grigi, il classico BN, ma come potrebbe confermare Massimo, ognuno è libero di candidare foto che ritiene attinenti al tema, saranno poi votanti a decidere..."
viewtopic.php?p=545410#p545410

il tema è di tutti, non di chi l'ha "proposto". Non c'è nessuna interpretazione ufficiale, se non la parola che è indicata nel tema,
per cui gli autori (sopratutto come votanti) possono dare l'interpretazione che ritengono opportuna

io potrei avere una mia idea, proporre foto basandomi su tale idea,
ma poi al voto potrei trovare una interpretazione diversa, a cui non avevo pensato, apprezzarla e votarla,
magari anche per la sua originalità
:telodicevo:

In sostanza quello che ha detto l'ideatore del tema :mrgreen:
Che la sua idea era quella, ma ognuno è libero di interpretare come vuole e che decideranno i votanti. :-)
E la cosa mi sembra più che ovvia :doh:

Mi fa abbastanza divertire chi vorrebbe avere le spiegazioni su che foto mettere :jfs2: :jfs2: :jfs2:
Così si vede subito chi frequenta altri concorsi in rete (e non solo) dove i temi non vengono spiegati e dove conta un briciolo di creatività... e chi resta ancorato alle rigide interpretazioni - anzi - UNICHE vere interpretazioni che devono fare la legge :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 05 set 2013 15:26

mavi80 ha scritto:spiega "citazione" :saint:

se proponi una foto di una foto ripresa a tutto schermo, anche se tecnicamente è una "tua foto", non è altro che una riproduzione,
e il regolamento impone di candidare solo foto proprie
se invece la foto ritratta è in una composizione più ampia, potrebbe essere considerata un'opera derivata

Codice: Seleziona tutto
Un'opera derivata presuppone una trasformazione, modificazione o adattamento che consiste essa stessa nell'essere una creazione suscettibile della protezione garantita dal diritto d'autore. Una trasformazione puramente meccanica (crittazione, duplicazione, correzione degli errori ecc.) non costituisce un'opera derivata in quanto priva di elementi creativi. In questo caso si parla di riproduzione dell'opera originaria.
Il creatore dell'opera derivata acquisisce i diritti d'autore sulla sua elaborazione, ma in ogni circostanza devono essere rispettati i diritti di cui è titolare l'autore dell'opera originaria. Nel caso di riproduzione, invece, l'autore della copia non acquista i diritti in questione, che restano in mano all'autore dell'opera riprodotta.
Spesso il confine che definisce se un'opera è derivata o meno non è ben delineato. Occorre stabilire dei criteri con cui poter valutare quanto l'opera rielaborata sia sufficientemente creativa per godere di autonomia propria e dunque essere considerata derivata, in cui il nucleo originale è riconosciuto esclusivamente come traccia o spunto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Opera_derivata

Nello specifico, la "foto di foto" da te indicata, direi che potrebbe essere considerata come opera derivata, che ha una propria autonomia. E ad occhio non viola il copyright in quanto ritrae una foto che dovrebbe essere ormai in pubblico dominio.

Invece "foto del fumetto" è a tutto schermo e di opera recente, qui siamo decisamente fuori termini
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda mavi80 » gio 05 set 2013 16:32

mavi80 ha scritto:spiega "citazione" :saint:

se proponi una foto di una foto ripresa a tutto schermo, anche se tecnicamente è una "tua foto", non è altro che una riproduzione,
e il regolamento impone di candidare solo foto proprie
se invece la foto ritratta è in una composizione più ampia, potrebbe essere considerata un'opera derivata

Codice: Seleziona tutto
Un'opera derivata presuppone una trasformazione, modificazione o adattamento che consiste essa stessa nell'essere una creazione suscettibile della protezione garantita dal diritto d'autore. Una trasformazione puramente meccanica (crittazione, duplicazione, correzione degli errori ecc.) non costituisce un'opera derivata in quanto priva di elementi creativi. In questo caso si parla di riproduzione dell'opera originaria.
Il creatore dell'opera derivata acquisisce i diritti d'autore sulla sua elaborazione, ma in ogni circostanza devono essere rispettati i diritti di cui è titolare l'autore dell'opera originaria. Nel caso di riproduzione, invece, l'autore della copia non acquista i diritti in questione, che restano in mano all'autore dell'opera riprodotta.
Spesso il confine che definisce se un'opera è derivata o meno non è ben delineato. Occorre stabilire dei criteri con cui poter valutare quanto l'opera rielaborata sia sufficientemente creativa per godere di autonomia propria e dunque essere considerata derivata, in cui il nucleo originale è riconosciuto esclusivamente come traccia o spunto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Opera_derivata

Nello specifico, la "foto di foto" da te indicata, direi che potrebbe essere considerata come opera derivata, che ha una propria autonomia. E ad occhio non viola il copyright in quanto ritrae una foto che dovrebbe essere ormai in pubblico dominio.

Invece "foto del fumetto" è a tutto schermo e di opera recente, qui siamo decisamente fuori termini

:ok:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda marivodo » gio 05 set 2013 17:32

Justinawind ha scritto:
Justinawind ha scritto:Il tema è stato spiegato da chi lo ha proposto:

"Avendolo proposto posso dire che intendevo proprio la conversione in scala di grigi, il classico BN, ma come potrebbe confermare Massimo, ognuno è libero di candidare foto che ritiene attinenti al tema, saranno poi votanti a decidere..."
viewtopic.php?p=545410#p545410

il tema è di tutti, non di chi l'ha "proposto". Non c'è nessuna interpretazione ufficiale, se non la parola che è indicata nel tema,
per cui gli autori (sopratutto come votanti) possono dare l'interpretazione che ritengono opportuna

io potrei avere una mia idea, proporre foto basandomi su tale idea,
ma poi al voto potrei trovare una interpretazione diversa, a cui non avevo pensato, apprezzarla e votarla,
magari anche per la sua originalità
:telodicevo:

In sostanza quello che ha detto l'ideatore del tema :mrgreen:
Che la sua idea era quella, ma ognuno è libero di interpretare come vuole e che decideranno i votanti. :-)
E la cosa mi sembra più che ovvia :doh:

Mi fa abbastanza divertire chi vorrebbe avere le spiegazioni su che foto mettere :jfs2: :jfs2: :jfs2:
Così si vede subito chi frequenta altri concorsi in rete (e non solo) dove i temi non vengono spiegati e dove conta un briciolo di creatività... e chi resta ancorato alle rigide interpretazioni - anzi - UNICHE vere interpretazioni che devono fare la legge :mrgreen:

Ciao Ju , la solita simpaticona :jfs2: sono felice di farti divertire, sono felice che tu abbia capito che non seguo altri Concorsi( ho altro da fare), non ho un briciolo di creatività ( ma ho visto una foto in B/N che riprende il leone della Loggia dei Lanzi essatamente con lo stesso taglio della mia che ha vinto il contest ilusione ottiche) e sono per le " rigide interpretazioni"
sai perchè ??? perchè non sono italiana :doh: :italia:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » gio 05 set 2013 19:34

mavi80 ha scritto:
marcopirovano ha scritto:Va benissimo la libertà di interpretazione, ma per come l'ho capito io :scratch: , il tema "bianconero" non equivale esattamente a "foto in bianco e nero", ma all'accostamento/contrapposizione del bianco e del nero come soggetto anche all'interno di un'immagine a colori. :ciao:

credo siano entrambe valide interpretazioni del tema

:plus1:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda livius2 » gio 05 set 2013 20:14

marcopirovano ha scritto:Va benissimo la libertà di interpretazione, ma per come l'ho capito io :scratch: , il tema "bianconero" non equivale esattamente a "foto in bianco e nero", ma all'accostamento/contrapposizione del bianco e del nero come soggetto anche all'interno di un'immagine a colori. :ciao:

Il limite di Dizy, ma per alcuni potrebbe non esserlo, è che non si può precisare meglio il tema. Nel caso in questione sono stato obbligato a segnalare (promuovere, proporre, ecc.) il B/N classico con l'unica parola che era accettata dal sistema, con tutto quel che ne consegue. :-)
livius2
Utente Senior

Messaggioda marcopirovano » ven 06 set 2013 11:16

Per me non c'è problema Livius, questo tuo ultimo intervento mi ha chiarito perfettamente la questione :ok:
marcopirovano
Utente Qualificato

Messaggioda fador » ven 06 set 2013 13:21

livius2 ha scritto:Il limite di Dizy, ma per alcuni potrebbe non esserlo, è che non si può precisare meglio il tema.

La libera interpretazione di un tema non è un limite, è un pregio.
☺☻☺☻☺☻☺☻☺☻☺☻☺☻☺☻☺☻☺☻☺☻☺☻☺☻☺☻
(Anche non aver nessuno che ti dice "Foto non ammessa perché poco bianconera" :scissors: )
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Messaggioda pagati » dom 08 set 2013 23:34

non ho letto i commenti precedenti... ma, come dice una mia amica, mi permetto di fare il professore: più che bianco e nero il contest dovrebbe intitolarsi grigio e nero. voglio dire che trovo molte foto realizzate sì in "bianco e nero" (inteso come monocromatico) ma con scarsa dinamica: prevalgono i grigi e non vedo molti bianchi ben interpretati (cioè non bruciati beceramente) e, al momento, neanche un high key degno di nota. proseguo nel voto sperando in meglio.

ps sono andato avanti e le cose sono migliorate (non ho ancora trovato l'high key ma ho visto meno grigi)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » dom 08 set 2013 23:42

pagati ha scritto:....prevalgono i grigi e non vedo molti bianchi ben interpretati (cioè non bruciati beceramente) e, al momento, neanche un high key degno di nota. proseguo nel voto sperando in meglio.

ps sono andato avanti e le cose sono migliorate (non ho ancora trovato l'high key ma ho visto meno grigi)

io ho trovato un bianconero "cosmico" :saint:
solo per quello è valsa la pena partecipare e votare

mavi80
Utente Senior

Messaggioda pagati » dom 08 set 2013 23:45

mavi80 ha scritto:
pagati ha scritto:....prevalgono i grigi e non vedo molti bianchi ben interpretati (cioè non bruciati beceramente) e, al momento, neanche un high key degno di nota. proseguo nel voto sperando in meglio.

ho trovato anche l'high key, e penso di aver trovato anche un avatar :-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » dom 08 set 2013 23:47

pagati ha scritto:
mavi80 ha scritto:

ho trovato anche l'high key, e penso di aver trovato anche un avatar :-)

trovato pure io ma si è scontrato col cosmico e non ha avuto scampo :cry:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda pagati » lun 09 set 2013 22:57

sto per arrivare alla fine del voto e probabilmente sono state già "selezionate" foto migliori: infatti la qualità è decisamente migliorata e ho visto persino alcune perle di inventiva e capacità fotografica (una tra l'altra scattata a pochi metri da dove passo la mia estate)
PA

pagati
Utente Senior

GRAVE OFFESA ALLA FOTOGRAFIA

Messaggioda effelara » mar 10 set 2013 17:21

In un contest tema bianconero presentare e accettare una foto a colori con un cane bianco e un cane nero è un'offesa alla fotografia di cui il B/N in camera oscura è come il latino per l'italiano,la lingua madre.

CALDO come il colore da camera oscura
effelara
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Dizy