marivodo ha scritto:Avresti dovuto scrivere: Fu un americano, all'inizio del '900, il primo scienziato ad inseminare le nuvole per far piovere!
A scrivere questa che mi avete consigliata per prima sarei stata bocciata dal sistema![]()
![]()

Paola Perna ha scritto:marivodo ha scritto:Avresti dovuto scrivere: Fu un americano, all'inizio del '900, il primo scienziato ad inseminare le nuvole per far piovere!
A scrivere questa che mi avete consigliata per prima sarei stata bocciata dal sistema![]()
![]()
Perché?
e non inseminare 
marivodo ha scritto:Paola Perna ha scritto:marivodo ha scritto:Avresti dovuto scrivere: Fu un americano, all'inizio del '900, il primo scienziato ad inseminare le nuvole per far piovere!
![]()
Perché?
perchè la parola era "inseminò"e non inseminare

grandeorso ha scritto:Mi è stata rifiutata la seguente frase: "Si dedicò per anni alla paleoecologia, con lo scopo di trovare una soluzione naturale al riscaldamento globale.", con la motivazione che devo scrivere paleoecologia con l'iniziale maiuscola.
1) Non ho mai riscontrato che una disciplina scientifica debba essere sempre scritta con l'iniziale maiuscola.
2) Nella frase, per la stessa parola che avete confermato, è scritta con l'iniziale minuscola.
3) Visto che me l'avete rifiutata due volte, non è che solo io devo scriverla in maiuscolo in segno di rispetto per tale disciplina?
4) La riconfermo così.
Mauro

Paola Perna ha scritto:grandeorso ha scritto:Mi è stata rifiutata la seguente frase: "Si dedicò per anni alla paleoecologia, con lo scopo di trovare una soluzione naturale al riscaldamento globale.", con la motivazione che devo scrivere paleoecologia con l'iniziale maiuscola.
1) Non ho mai riscontrato che una disciplina scientifica debba essere sempre scritta con l'iniziale maiuscola.
2) Nella frase, per la stessa parola che avete confermato, è scritta con l'iniziale minuscola.
3) Visto che me l'avete rifiutata due volte, non è che solo io devo scriverla in maiuscolo in segno di rispetto per tale disciplina?
4) La riconfermo così.
Mauro
La regola è: «Le discipline vanno in maiuscolo se indicano la materia di insegnamento o di studio, in minuscolo in tutti gli altri casi».
Commento
L’eccezione è giustificata dal fatto che la materia di insegnamento e/o di studio indica un campo specifico e ben delimitato, e pertanto va trattata alla stregua di un nome proprio.
Scriveremo dunque sul diritto si regge la struttura istituzionale di uno stato, e ancora, la filosofia insegna a conoscere se stessi. Ma si scriverà docente di Letteratura italiana; professore ordinario di Politica comparata; dottore di ricerca in Filologia romanza.
Maggiori approfondimenti li puoi trovare qui: http://www.bottegaeditoriale.it/questio ... .asp?id=28

marivodo ha scritto:"giustapposizione "
Devi correggere la frase!
E' stata considerata non valida per il seguente motivo:
Correggi: Ho una bella coperta patchwork, fatta con la giustapposizione di tanti pezzi di stoffa cuciti insieme.
Io ho scritto:
- Ho una bella coperta patchwork fatta con la giustapposizione di tanti pezzi di stoffa cuciti insieme.
Non capisco perché ci vuole una virgola

"anni '60" (con lo spazio) segnala l'errore, scritto senza spazio
"anni'60" lo considera valido. Scrivilo così...Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti