Frasi di esempio!

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda Luciano Salvati » mar 08 set 2015 13:36

Justinawind ha scritto:Ho notato una frase pubblicata di un'altra concorrente:

24/08/2015: L'assassino inferì con venti coltellate anche se si era reso conto che la donna era morta.

Secondo me dovrebbe essere L'assassino inferì venti coltellate visto che il verbo è inferire e non infierire.
O sbaglio? :scratch:

Grazie per la segnalazione!
Abbiamo aggiustato un po' gli esempi con questo termine :-)
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

Messaggioda mavi80 » mar 08 set 2015 14:54

Luciano Salvati ha scritto:

24/08/2015: L'assassino inferì con venti coltellate anche se si era reso conto che la donna era morta.

Secondo me dovrebbe essere L'assassino inferì venti coltellate visto che il verbo è inferire e non infierire.

non andrebbe sistemato anche il link al significato della parola, sia per inferì che per infierì? :scratch:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 08 set 2015 19:23

Luciano Salvati ha scritto:

Di nulla :P
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mer 09 set 2015 00:09

Justinawind ha scritto:Adducendo

Protesto vivamente perché mi è stata rifiutata la frase con la motivazione che sia sbagliata :furious: in base a :
http://dizionari.corriere.it/dizionario ... urre.shtml

Ho usato il terzo significato della parola, non presente nell'altro dizionario:
http://www.treccani.it/vocabolario/addurre/

La rimando così come è :popcorn:

La rimando di nuovo. :popcorn:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda grandeorso » mar 22 set 2015 13:11

Per la parola "violentavano" mi è stata corretta la frase: "Erano una banda di pervertiti, che violentavano le donne in giro sole di notte." in "Era una banda di pervertiti, che violentavano le donne in giro sole di notte.".
L'ho ripubblicata senza correggerla e mi è stata rifiutata commentando: "Se non vuoi correggerla al singolare, mi sai dire qual'è il soggetto!!!".
Mai sentito parlare di soggetto sottinteso, che si desume dal contesto e/o dalla forma verbale?
Per cui la frase si legge: "(Loro) erano una banda..." o "(Quelli) erano una banda...".
Obtorto collo, non avendo molto tempo, l'ho corretta al singolare. In altre occasioni ne ho scritta una diversa.
Per certe situazioni vorrei che i revisori non fossero anonimi, non per polemizzare, ma per evitarli se li incontro.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Paola Perna » mar 22 set 2015 13:18

"Se non vuoi correggerla al singolare, mi sai dire qual'è il soggetto!!!".
Non ho scritto così, ma: "Se non vuoi correggerla al singolare, almeno specifica il soggetto"... (visto che "Banda" è singolare!)
Mi sembra ben diverso... e cmq mica ci nascondiamo???? L'ho corretta io due volte e lo rifarei.... Spesse volte non stiamo nella testa di chi scrive e rendere meglio comprensibile una frase è il nostro compito. Se non riusciamo a capirla noi rileggendola diverse volte, sarà di difficile comprensione anche per gli altri utenti....Poi capita anche a noi di sbagliare!!!
:salute:
Paola Perna
Paola Perna
Redazione
Redazione

Messaggioda grandeorso » mar 22 set 2015 14:32

Paola Perna ha scritto:"Se non vuoi correggerla al singolare, mi sai dire qual'è il soggetto!!!".
Non ho scritto così, ma: "Se non vuoi correggerla al singolare, almeno specifica il soggetto"... (visto che "Banda" è singolare!)
Mi sembra ben diverso... e cmq mica ci nascondiamo???? L'ho corretta io due volte e lo rifarei.... Spesse volte non stiamo nella testa di chi scrive e rendere meglio comprensibile una frase è il nostro compito. Se non riusciamo a capirla noi rileggendola diverse volte, sarà di difficile comprensione anche per gli altri utenti....Poi capita anche a noi di sbagliare!!!

Scusa, ma il senso era quello, visto che nel tuo commento, dopo soggetto, c'erano i tre punti esclamativi.
Comunque la frase era semplice e lineare, comprensibilissima anche a quelli, come me, che non hanno fatto studi classici.
Se non vi nascondete, mettete una sigla, per esempio le vostre iniziali, nei commenti alle correzioni.
Certo tutti facciamo errori, l'importante è non far passare per cretini quelli che li contestano.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » sab 26 set 2015 13:00

Per la parola "circoncidere" è stata pubblicata una frase che mi lascia molto perplesso per la sua ambiguità.

Mauro
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » sab 26 set 2015 14:50

"•C'è stato un periodo della mia vita che amavo le trasparenze negli abiti"

non sono italiana ma mi sembra che qualcosa non torni in questa frase, non potrebbe essere meglio : " c'è stato un periodo della mia vita che ho amato......."
o " c'è stato un periodo della mia vita nel quale ho amato........" :scratch: :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » sab 26 set 2015 15:19

marivodo ha scritto:"•C'è stato un periodo della mia vita che amavo le trasparenze negli abiti"

non sono italiana ma mi sembra che qualcosa non torni in questa frase, non potrebbe essere meglio : " c'è stato un periodo della mia vita che ho amato......."
o " c'è stato un periodo della mia vita nel quale ho amato........" :scratch: :flower:

"in cui amavo" mi pare sia quella che suona meglio in assoluto ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 27 set 2015 10:23

MARIO1964 ha scritto:
marivodo ha scritto:"•C'è stato un periodo della mia vita che amavo le trasparenze negli abiti"

"in cui amavo" mi pare sia quella che suona meglio in assoluto ...
:-)

Concordo con Mario
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Paola Perna » lun 28 set 2015 10:43

Grazie ragazzi... corretta la frase ;-)
Paola Perna
Paola Perna
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » lun 28 set 2015 10:48

Paola Perna ha scritto:Grazie ragazzi... corretta la frase ;-)

Ti stressiamo :flowers:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Paola Perna » lun 28 set 2015 10:53

Affatto.....Purtroppo molte cose ci sfuggono :saint:
Paola Perna
Paola Perna
Redazione
Redazione

Messaggioda Luciano Salvati » lun 28 set 2015 11:07

La frase è stata corretta :-)
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Dizy