[/quote]
arrivo tardi, ma devo dire che su questo invece non sono per niente d'accordo;
ovviamente mica tanto e nemmeno mi risulta
evidente; misi le mani avanti, dicendo subito di avere candidato foto più adatte ad un manuale di botanica che altro: non per questo non ho apprezzato le foto originali e creative, così come, certo, ho apprezzato le foto che forse non brillano per originalità, ma per mille altri motivi, come poesia e delicatezza, oltre che per abilità fotografica, naturalmente -
Molto utili queste riflessioni per guardare con occhio critico i nostri
piezz'e core, ma dividere gli autori/votanti in categorie, come ad esempio gli originali e quelli no, non mi sembra facile, e soprattutto non mi pare necessario

[/quote]
Direi che "marsi" non abbia diviso gli autori, ma bensì le opere. E abbia fatto riferimento all'originalità intendendo qualsiasi elemento che creasse un distinguo; quindi non in senso letterale. Per originalità penso intendesse quindi: delicatezza, poesia, inquadratura, soggetto ecc. o l'insieme di queste.
Le foto di cui si sta parlando non entravano in alcuna di queste specifiche. Quindi non esprimevano nè poesia, nè delicatezza, nè originalità, nè tecnica fotografica, nè altra qualità per me imprescindibile per definire buona una fotografia.
Erano solo primi piani di fiori e basta.
Che poi i fiori fossero belli, rari, colorati ecc. è una cosa di interesse botanico o da appassionati floricultori, non da appassionati di fotografia. E su questo mi pare che ci sia poco da controbattere.
Basta guardare la foto "pepper n.30" di Edward Wenston e cosa sia riuscito ad ottenere da un banale peperone per capire cosa intendo (anche se lui è un vero mostro sacro e non si pretende tale perizia!).
Alla fine comunque... "De gustibus non disputandum" e se le cose stan così o ci si adegua, o si cerca altro...
Come diceva qualcun'altro qui, di siti di fotografia abbonda il web.
Saluti a tutti.