Gatti

Il nuovo portale con una sezione dedicata ai contest di fotografia

Messaggioda livius2 » ven 25 ott 2013 14:13

mavi80 ha scritto:
livius2 ha scritto:
mavi80 ha scritto:...opinioni diverse
se parto dallo stesso scatto iniziale, e lo viro, per me è la stessa foto
anche se dovessi fare lo stesso identico scatto prima a colori e poi bn
per il resto continuo a sostenere che "no rule" sia la base dei contest su dizy

Saranno lo stesso "scatto", ma non la stessa foto, almeno per quanto mi riguarda. Comunque lo testimonia il fatto che ci sono foto a colori bellissime che virate in b/n diventano insignificanti e viceversa. Può succedere anche che la foto sia bella in un modo o nell'altro. Che facciamo? Ne scartiamo una? :-)

no, però potremmo scegliere quale delle due mettere, se fossimo su CI saremmo obbligati del resto e non mi pare sia mai morto nessuno per questo

Anche questa tua ipotesi è certamente condivisibile, tanto che tra due mie foto valide sia a colori che in b/n ho fatto delle scelte, candidandone una sola. Questo è stato per tutti i contest di Dizy dove ho partecipato.:-)
livius2
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » ven 25 ott 2013 14:29

livius2 ha scritto:
mavi80 ha scritto:
livius2 ha scritto:Saranno lo stesso "scatto", ma non la stessa foto, almeno per quanto mi riguarda. Comunque lo testimonia il fatto che ci sono foto a colori bellissime che virate in b/n diventano insignificanti e viceversa. Può succedere anche che la foto sia bella in un modo o nell'altro. Che facciamo? Ne scartiamo una? :-)

no, però potremmo scegliere quale delle due mettere, se fossimo su CI saremmo obbligati del resto e non mi pare sia mai morto nessuno per questo

Anche questa tua ipotesi è certamente condivisibile, tanto che tra due mie foto valide sia a colori che in b/n ho fatto delle scelte, candidandone una sola. Questo è stato per tutti i contest di Dizy dove ho partecipato.:-)

mi sfugge il perchè....visto che hai detto di ritenerle due foto diverse :saint: :flower:

quel che sto cercando di dire, forse confusamente, è che si è tanto voluto una piattaforma diversa da quella di CI, troppe regole, troppa severità da parte dei controllori, troppo tutto, ora che l'abbiamo non va bene e si sta chiedendo alla redazione di intervenire con dei paletti, almeno questo è quello che recepisco io dai vari interventi, qui e là

ps. mi piacciono molto gli interventi pacati di un nuovo autore di là
ppss. ma poi siamo sicuri che sia nuovo e non un clone di qualcuno? :hmm: :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda greenland » ven 25 ott 2013 15:55

mavi80 ha scritto:quel che sto cercando di dire, forse confusamente, è che si è tanto voluto una piattaforma diversa da quella di CI, troppe regole, troppa severità da parte dei controllori, troppo tutto, ora che l'abbiamo non va bene e si sta chiedendo alla redazione di intervenire con dei paletti, almeno questo è quello che recepisco io dai vari interventi, qui e là

Lo so che fa più rumore un albero che cade rispetto ad una foresta che cresce,ma a me pare di leggere interventi di un numero esiguo di autori,rispetto al totale.Autori che tra l'altro sono di vecchia data.
Vedo invece tanti autori nuovi che mettono belle foto,per fortuna senza il sacro fuoco della polemica!E senza l'assillo di dimostrare le macroscopiche falle del sistema.Qui nessuno vuole spendere,però si vuole una piattaforma super professionale.
Io qui mi sto impegnando poco e i miei magri risultati lo confermano,devo ammettere che per me è molto rilassante candidare le foto e dimenticarmene prima e dopo la lettura del risultato.
L'eterno problema è che esisterà sempre qualcuno convinto di poter fare le cose meglio di chi le sta facendo. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda livius2 » ven 25 ott 2013 16:13

mavi80 ha scritto:
livius2 ha scritto:Anche questa tua ipotesi è certamente condivisibile, tanto che tra due mie foto valide sia a colori che in b/n ho fatto delle scelte, candidandone una sola. Questo è stato per tutti i contest di Dizy dove ho partecipato.:-)

mi sfugge il perchè....visto che hai detto di ritenerle due foto diverse :saint: :flower:

Semplicemente perché ho ritenuto, di volta in volta, una più adatta dell'altra. Ingenuamente non ho mai pensato che potevo candidarle entrambe... Ci penso. :-)
livius2
Utente Senior

precisazioni

Messaggioda fenena » ven 25 ott 2013 16:27

Desidero fare alcune precisazioni per spiegare e non per polemizzare, perchè io ho candidato una foto orribile e ne sono consapevole (non adoro fotografare i gatti :mrgreen: ):
fenena ha scritto:Non notate anche voi che la 2° e la 3° classificata sono decisamente più belle??

A me personalemnete piace più la 1ª classificata, semplice ma perfetta nell'inquadratura e nella composizione.

Non sono d'accordo, l'inquadratura va bene, me la composizione assolutamente no. L'occhio cade più sul corrimano di legno che sul gatto e lo stesso ha un colore che si confonde con lo sfondo e non ne mette in risalto la figura. Inoltre il pezzo di verde dietro al gatto disturba sempre l'occhio. Quindi, a parte l'assoluta mancanza di estro creativo di questa foto (che rimanda un po' al contest floreale), a mio parere non ha proprio una bella composizione. La terza classificata invece, oltre ad essere più simpatica ed originale, ha una bella composizione. Le due teste sono quasi in prospettiva (anche se io in post avrei tolto quell'"affare" bianco che spunta dall'interno finestra) e risaltano contro il nero dello sfondo, l'occhio non viene distratto da elementi di disturbo.
La seconda classificata è meno creativa, però gli occhi sono il punto di forza e spiccano come due fari, come il resto del gatto sempre su sfondo nero. Peccato per le zampe tagliate sotto, perchè altrimenti pure l'inquadratura sarebbe stata perfetta.

fenena ha scritto:A questo punto mi viene il dubbio di essere un po' scrausa. :scratch:

Scrausa = Agg. con significato dispregiativo. es. tipo 'hai un cellulare scrauso' (= è vecchio/funzia male).

Era proprio ciò che volevo dire... scrausa, rincretinita... :yuppi:
però ora ho capito tutto...
fenena
Utente Junior

Messaggioda livius2 » ven 25 ott 2013 17:57

fenena ha scritto:Desidero fare alcune precisazioni per spiegare e non per polemizzare, perchè io ho candidato una foto orribile e ne sono consapevole (non adoro fotografare i gatti :mrgreen: ):
fenena ha scritto:Non notate anche voi che la 2° e la 3° classificata sono decisamente più belle??

A me personalemnete piace più la 1ª classificata, semplice ma perfetta nell'inquadratura e nella composizione.

Non sono d'accordo, l'inquadratura va bene, me la composizione assolutamente no. L'occhio cade più sul corrimano di legno che sul gatto e lo stesso ha un colore che si confonde con lo sfondo e non ne mette in risalto la figura. Inoltre il pezzo di verde dietro al gatto disturba sempre l'occhio. Quindi, a parte l'assoluta mancanza di estro creativo di questa foto (che rimanda un po' al contest floreale), a mio parere non ha proprio una bella composizione. La terza classificata invece, oltre ad essere più simpatica ed originale, ha una bella composizione. Le due teste sono quasi in prospettiva (anche se io in post avrei tolto quell'"affare" bianco che spunta dall'interno finestra) e risaltano contro il nero dello sfondo, l'occhio non viene distratto da elementi di disturbo.
La seconda classificata è meno creativa, però gli occhi sono il punto di forza e spiccano come due fari, come il resto del gatto sempre su sfondo nero. Peccato per le zampe tagliate sotto, perchè altrimenti pure l'inquadratura sarebbe stata perfetta.

fenena ha scritto:A questo punto mi viene il dubbio di essere un po' scrausa. :scratch:

Scrausa = Agg. con significato dispregiativo. es. tipo 'hai un cellulare scrauso' (= è vecchio/funzia male).

Limitandomi alla parte strettamente tecnica mi trovi perfettamente d'accordo, poi che una sia arrivata terza, prima o seconda è una questione di gusti di chi le ha votate e, perché no, di un pizzico di fortuna.
livius2
Utente Senior

Messaggioda riparolo » ven 25 ott 2013 18:17

fenena ha scritto:Desidero fare alcune precisazioni per spiegare e non per polemizzare, perchè io ho candidato una foto orribile e ne sono consapevole (non adoro fotografare i gatti :mrgreen: ):

La creatività è soggettiva e dipendente dal soggetto/momento/fortuna (di trovarsi al posto giusto al momento giusto), anche a me piacciono tutte e tre e molte molte altre, alcune eccezionali nella composizione, ma bisogna dar atto al fotografo che le sue immagini, indipendentemente dal nostro giudizio, riescono sempre a colpire il bersaglio. Della prima, sempre a titolo squisitamente personale', la prima cosa che colpisce è proprio quello sguardo diretto del felino nell'obiettivo, il corrimano ed il verde non sono per niente fastidiosi, sono contro la pp estrema che snatura e svilisce il momento fotografico togliendo quel frammento di tempo da raccontare nel contesto vero in cui lo si è catturato.
Ultima modifica di riparolo il ven 25 ott 2013 18:27, modificato 2 volte in totale.
riparolo
Utente Qualificato

Messaggioda riparolo » ven 25 ott 2013 18:20

uffa, la risposta è per fenena
riparolo
Utente Qualificato

Messaggioda riparolo » ven 25 ott 2013 18:23

Scrausa proprio no visto che anche se sei qui da poco sei in grado di usare il quote mooooooooolto meglio di me. :oops:
riparolo
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 25 ott 2013 18:32

riparolo ha scritto:Scrausa proprio no visto che anche se sei qui da poco sei in grado di usare il quote mooooooooolto meglio di me. :oops:

:palmo:

te sei senza speranza :saint: :flowers:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 27 ott 2013 21:10

mavi80 ha scritto:
riparolo ha scritto:Scrausa proprio no visto che anche se sei qui da poco sei in grado di usare il quote mooooooooolto meglio di me. :oops:

L'insegnante incapace? :saint: :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mavi80 » dom 27 ott 2013 21:29

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:

L'insegnante incapace? :saint: :dev:

sei tu? :scratch: :saint: :flower:

più facile che l'insegnante si sia data all'ippica o al punto croce con cotanto studente :saint:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 27 ott 2013 21:31

mavi80 ha scritto:
Justinawind ha scritto:L'insegnante incapace? :saint: :dev:

più facile che l'insegnante si sia data all'ippica o al punto croce con cotanto studente :saint:

Per ora IO non ho insegnato a Rip di quotare.
Per ora. :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mavi80 » dom 27 ott 2013 22:06

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:
Justinawind ha scritto:L'insegnante incapace? :saint: :dev:

Per ora IO non ho insegnato a Rip di quotare.
Per ora. :mrgreen:

allora dev'essere un auto-non-didatta :saint:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 27 ott 2013 23:08

:mrgreen:
Justinawind
Moderatore