marsi ha scritto:visto che la risposta latita aggiungo un ulteriore dubbio:
ora ho segnalato il thread al resto della Redazione, in modo che può intervenire direttamente chi ha fatto la correzione

Personalmente mi sfugge il meccanismo delle revisioni:
su questo ti rispondo io. Premettendo che siamo in una fase sperimentale, per cui in base anche a come vanno le cose, possiamo modificare i meccanismi che abbiamo individuato.
2- se viceversa il rimpallo serve per avere una conferma da parte dell'autore stesso
Sì, questo è uno dei motivi,
l'altro è fare in modo che l'autore verifichi il proprio errore (se davvero si tratta di un errore), in modo che possa non farlo più successivamente.
Se ad esempio metto uno spazio prima della virgola, se l'errore è corretto da chi revisiona la frase,
continuerò anche in futuro a mettere lo spazio prima della virgola, costringendo così a fare ogni volta la correzione.
Rimandando indietro la frase, si perde un po' di tempo in più ora, ma si risparmia tempo per il futuro.
e vuole essere un terreno di confronto sul quale discutere, allora manca proprio tale spazio per i commenti nel quale esprimere le proprie idee.
Il sistema non è strutturato per dare luogo ad una discussione, per un motivo di base. Il fatto è che è pensato come un sistema
distribuito,
in cui ci sono diversi revisori (che solo in questi primi tempi sono della Redazione), che non è detto che siano sempre presenti,
chi oggi ha corretto la tua frase, poi per due mesi magari, per motivi suoi, non si collega più al sito.
Ogni volta il sistema assegna la revisione in maniera casuale, non è detto che chi ha fatto la prima revisione sia quello che la farà la volta successiva.
Inoltre la nota del revisore non dovrebbe essere: "correggi la frase tale in talaltra" ma piuttosto sarebbe gradita una forma più interlocutoria "che ne diresti se modificassimo la tale frase in talaltra".
in genere, tranne che per evidenti errori di ortografia, io personalmente cerco sempre di usare una forma più interlocutoria, tipo "sarebbe meglio togliere la virgola dopo xyz"
se la revisione non mi convince salto la frase (ecchiseneimporta dei punti karma) e buonanotte al secchio! Con buona pace del tempo perso da parte mia (poco) e da parte del revisore (molto di più).
Sì, questa in alcuni casi può essere la soluzione più semplice, proprio perché alla fine creare una frase richiede pochissimo tempo,
ha senso aver adottato il meccanismo di rinvio secco senza "dialogo" tra le parti.
Dialogo che ripeto, ha il problema di presupporre che ci siano entrambi gli interlocutori ancora disponibili, cosa che in un sistema distribuito non è detto.
Spero di essere riuscito a spiegare la
ratio del sistema scelto, ribadendo però che stiamo osservando come stanno andando le cose, per capire se è il caso di tarare o modificare completamente le modalità ipotizzate.
Sull'
Almanacco, in cui c'è la Redazione che scrive e corregge gli articoli, abbiamo adottato un sistema di commenti (interno, non visibile all'esterno), chi corregge scrive un commento rimandando in bozze all'articolo, a cui l'autore può rispondere, chiedere chiarimenti, etc.
Però in quel caso c'è un flusso editoriale più strutturato, qui su Dizy l'idea era di creare un sistema in grado di funzionare anche solo con interventi non obbligatoriamente continuativi degli utenti