Nell’ambito della rassegna “L’appetito vien leggendo”, organizzata dalla Associazione Culturale La Poltrona di Sophia e dalla Libreria Bookshop di Marina di Carrara, in collaborazione esclusiva con la Giunti editore, terzo appuntamento presso i locali del ristorante Gero di Marina di Carrara: il giorno 17 gennaio alle ore 18, verrà presentato il libro edito dalla Giunti editore: “Formaggi Italiani”- presente l’autrice, la d.ssa Claudia Moriondo.
Presenterà la conferenza Donatella Beneventi, dell’Associazione culturale “La Poltrona di Sophia”.
L ‘evento è patrocinato dal Comune di Carrara..
Interverranno ; la d.ssa Silvia Dell’Amico e il dott. Andrea Tagliasacchi, presidente della Fondazione Tobino (Lucca)
La conferenza avrà come protagonisti i formaggi italiani dop: storia, metodi di produzione, classificazione, conservazione e utilizzo nella nostra alimentazione.
Il tavolo dimostrativo è curato da: .Gastronomia Antonella, via VII luglio, Carrara,negozio storico della città, noto per l’alta qualità dei suoi prodotti, con una selezione di formaggi dop e di alcune “chicche” della tradizione toscana.
L’angolo artistico, presente ad ogni incontro, è questa volta riservato alla fotografia d’autore: Paolo Maggiani esporrà alcune sue opere, che hanno come protagonisti il nostro territorio e i paesaggi delle Alpi Apuane.
Profilo dell'autrice: Claudia Moriondo - Laureata in Scienze delle Preparazioni Alimentari, insegna Alimenti e alimentazione presso scuole alberghiere e presso l'Università Cattolica di Piacenza. Autrice di numerosi testi scolastici e di libri di divulgazione nel settore dell'enogastronomia, collabora con numerose aziende alimentari, sia come degustatrice professionista sia per la realizzazione di schede per l'analisi sensoriale.
