Judeka è un’azienda agricola siciliana che trae la sua ispirazione dalle tradizioni dell’isola coltivando buona terra avendo cosi' un vino biologico vino biologico .
L’azienda è ubicata a Caltagirone (CT), territorio interessante per il microclima e la composizione dei terreni, sabbie rosse ed argille, fortemente vocato per la produzione di
vini importanti ed eleganti.
La cantina di oltre 2500 mq, di nuova realizzazione, progettata con criteri importanti di architettura ecocompatibile, risponde all’impegno di rispetto dell’ambiente e di qualità di produzione.
Judeka, si pone tra gli obiettivi il rispetto dell’ambiente, in quanto tutte le scelte architettoniche, funzionali e materiali, sono tese a garantire un basso impatto ambientale ed un minimo consumo energetico.
Pannelli fotovoltaici, sistema naturale di condizionamento, impianto solare termico, sistema per la depurazione delle acque reflue e di lavorazione, sono alcuni degli accorgimenti di architettura ecocompatibile utilizzati.
La stessa sensibilità, a sostegno dell’ecosistema, ha spinto Judeka alla conversione del parco auto, dalla trazione tradizionale a veicoli elettrici.
La cantina, erge maestosa fra sedici ettari di vigneto biologico, coltivati a Nero D’Avola, Frappato e Inzolia, tutte uve destinate alla pregiata produzione di vini DOC e DOCG da cui trae origine il famoso vino Cerasuolo di Vittoria.
La produzione dell’azienda è rivolta anche alla selezione di uve provenienti da tutta la Sicilia, certa che ogni area della propria terra, può esprimere in un susseguirsi unico di emozioni, colori, profumi e percezioni, la magia dell’isola in un calice.
La qualità della produzione è data dalla ricchezza ed integrità del frutto, ottenuto in vigna, applicando i metodi della viticoltura biologica.
Tutte le fasi produttive hanno l’obiettivo di permettere agli umori di ogni vigna di esprimersi.
Passione e ragione, tradizione e innovazione, ambiente e sostenibilità rappresentano la vision aziendale, temi che pervadono tutta la produzione vitivinicola, e trovano massima espressione nella produzione di vini naturali.
I nostri vini naturali sono frutto di una enologia attenta e del buon senso senza estremismi. Lasciamo spazio alla natura, limitiamo gli interventi in campagna e in cantina, cercando di non interferire sugli equilibri naturali di tutte le fasi fisiologiche della vigna e dei successivi, delicati ed importanti, processi naturali di trasformazione ed evoluzione del vino stesso.
Grazie alla collaborazione di Nicola Centonze, premiato nel 2009 come miglior enologo siciliano, i vini Judeka hanno trovato quel perfetto equilibrio di carattere ed emozioni che solo questo angolo di Sicilia può regalare.
Non trasformiamo l’uva in vino, ma l’accompagniamo nel suo divenire, sempre un passo indietro e senza trucchi, per non rompere e stravolgere l’armonia del territorio, per lasciare esprimere liberamente, a chi sorseggia il vino, l’autenticità della nostra terra.


