Risparmio energetico nei comuni veneti

Spazio per annunci e segnalazioni di carattere promozionale

Risparmio energetico nei comuni veneti

Messaggioda Gianfranco Padovan » mar 21 lug 2009 11:15

Salve!

Informo i partecipanti al forum che EnergoClub (associazione di utenti finali di energia, http://www.energoclub.it) sta proponendo ai comuni una serie di iniziative ai comuni veneti per ridurre i consumi energetici e le emissioni di contaminanti (CO2, PM10, ecc.) dei propri cittadini.

EnergoClub non è sponsorizzata da alcuna ditta e non ha fini commerciali o scopi di lucro. Il nostro obiettivo strategico è la tutela dell'ambiente attraverso il risparmio energetico (tecnologie e soluzioni più efficienti) e la sostituzione delle fonti fossili (petrolio, gas, carbone) con quelle rinnovabili (solare FV e termico, idraulica, bioenergia, geotermia, ecc.).

Oggi investire nell'abitazione in cui si vive (aiutati anche dagli incentivi statali) è la forma più redditizia di investimento pensabile. Un euro investito nell'abitazione in cui si vive rende da due a otto euro nell'arco di 10 anni; la resa è del 200...800% in 10 anni e, quindi, 20...80% all'anno. Quale banca potrebbe darvi un resa maggiore? Oggi corriamo il rischio di dover pagare la banca per lasciare in deposito i nostri risparmi.

E' proprio il caso di dire che oggi (ma anche in futuro) la migliore banca siete voi stessi. E questo vale per chi vive nella abitazione di proprietà ma si applica anche a chi vive in affitto o in comodato d'uso perchè ogni anno si sborsano da 1.500 fino a 3.000 € per il nostro fabbisogno energetico.

Chi fosse interessato a risparmiare energia nell'abitazione in cui si vive oltre il 30-50%, è pregato di prendere contatto con l'Assessore all'Ambiente o con Sindaco esprimendo il suo interesse ad essere supportati dal Comune con questa iniziativa.

Se cittadini interessati superano il numero di 15 EnergoClub proporrà all'assessore e al sindaco il corso "La casa efficiente" in cui i cittadini saranno aiutati a fare il check-up energetico dell'abitazione in cui si vive e "scoprire" quali sono i punti di intervento prioritario per risparmiare energia nella quantità desiderata.

Per chiarimenti e dettagli potete scrivere info@energoclub.org
Per conoscerci un po' da più vicino EnergoClub potete prendere visione delle nostre attività in http://www.energoclu.it

Gianfranco Padovan
Presidente EnergoClub Onlus
Avatar utente
Gianfranco Padovan
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 21 lug 2009 10:08

Indirizzo corretto EnergoClub

Messaggioda Gianfranco Padovan » lun 24 ago 2009 11:34

Mi scuso del refuso finale.
Il link del portale EnergoClub è http://www.energoclub.it

Con l'occasione volevo presentarvi una ulteriore iniziativa in cui siamo coinvolti solo che questa volta riguarda il Comune stesso come utente energetico. Tutti i comuni sono degli enormi consumatori di energia. L'affermazione non è un luogo comune, uno stereotipo.

Ogni comune in un anno spende per i consumi di energia (riscaldamento e condizionamento aria edifici pubblici, scuole, illuminazione strade e segnaletica, automezzi, ecc.) da 30 a 45 € per residente. Abbinati a questi costi ci sono anche i costi di manutenzione che aumentano la spesa annua dal 30 al 50% i valori citati in precedenza.

Per ridurre tali spese è necessario prevedere interventi sostanziali negli edifici (cappotti, isolamenti superfici esterne, infissi, impianti e sistemi di distribuzione caldo e freddo, ecc), nell'illuminazione pubblica (sostituzione lampade ad incadescenza e poco efficienti con lampade a Led), negli automezzi (metano e GPL nelle auto a benzina oppure sostituzione con automezzi eco-sostenibili), ecc. Ovviamente tali interventi hanno dei costi, spesso molto rilevanti, e i comuni, vincolati dal patto di stabilità, non hanno la materiale possibilità di fare gli investimenti necessari.

C'è però una soluzione che apre a ogni comune una enorme possibilità di riduzione dei costi energetici.
L'AnciSa e il CSUA, il ramo operativo dell'ANCI Veneto (Associazione Nazionale Comuni Italiani), e il Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente (Associazione culturale editore della rivista Ambiente-Risorse-Salute, di Padova) propongono al comune un progetto pluriennale per conseguire una riduzione della spesa annua di oltre il 50%.

Meno costi energetici significa anche meno emissioni di CO2, particolato, contaminanti vari. Significa migliorare la qualità dell'ambiente, ridurre i costi sociali per patologie, ecc. Significa attuare una politica ambientale attiva.
Un progetto di questa portata mette il comune nelle condizini di dare concretezza alle politiche ambientali spesso solo dichiarate nei programmi e mai o parzialmente attuate per mancanza di mezzi finanziari.

Al termine del progetto il comune si trova con la bolletta energetica ridotta dell'obiettivo concordato.
Il progetto AnciSa-Csua non viene costare un euro di più di quanto il comune sta spendendo oggi.

Gli assessori, i sindaci, gli amministratori pubblici in genere, che fossero interressati all'iniziativa possono ricevere chiarimenti e dettagli contattando il prof. Vincenzo Melone, melonevincenzo@libero.it, responsabile commerciale AnciSa-Csua dei progetti chiamati anche Piani Comunali di Efficienza Energetica.

Per chiarimenti spiccioli potete utilizzare anche il forum.

Gianfranco Padovan
EnergoClub Onlus
Avatar utente
Gianfranco Padovan
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 21 lug 2009 10:08

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 25 ago 2009 14:57

sposto nel forum "Annunci"
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04


Torna a Annunci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti