Salve!
Informo i partecipanti al forum che EnergoClub (associazione di utenti finali di energia, http://www.energoclub.it) sta proponendo ai comuni una serie di iniziative ai comuni veneti per ridurre i consumi energetici e le emissioni di contaminanti (CO2, PM10, ecc.) dei propri cittadini.
EnergoClub non è sponsorizzata da alcuna ditta e non ha fini commerciali o scopi di lucro. Il nostro obiettivo strategico è la tutela dell'ambiente attraverso il risparmio energetico (tecnologie e soluzioni più efficienti) e la sostituzione delle fonti fossili (petrolio, gas, carbone) con quelle rinnovabili (solare FV e termico, idraulica, bioenergia, geotermia, ecc.).
Oggi investire nell'abitazione in cui si vive (aiutati anche dagli incentivi statali) è la forma più redditizia di investimento pensabile. Un euro investito nell'abitazione in cui si vive rende da due a otto euro nell'arco di 10 anni; la resa è del 200...800% in 10 anni e, quindi, 20...80% all'anno. Quale banca potrebbe darvi un resa maggiore? Oggi corriamo il rischio di dover pagare la banca per lasciare in deposito i nostri risparmi.
E' proprio il caso di dire che oggi (ma anche in futuro) la migliore banca siete voi stessi. E questo vale per chi vive nella abitazione di proprietà ma si applica anche a chi vive in affitto o in comodato d'uso perchè ogni anno si sborsano da 1.500 fino a 3.000 € per il nostro fabbisogno energetico.
Chi fosse interessato a risparmiare energia nell'abitazione in cui si vive oltre il 30-50%, è pregato di prendere contatto con l'Assessore all'Ambiente o con Sindaco esprimendo il suo interesse ad essere supportati dal Comune con questa iniziativa.
Se cittadini interessati superano il numero di 15 EnergoClub proporrà all'assessore e al sindaco il corso "La casa efficiente" in cui i cittadini saranno aiutati a fare il check-up energetico dell'abitazione in cui si vive e "scoprire" quali sono i punti di intervento prioritario per risparmiare energia nella quantità desiderata.
Per chiarimenti e dettagli potete scrivere info@energoclub.org
Per conoscerci un po' da più vicino EnergoClub potete prendere visione delle nostre attività in http://www.energoclu.it
Gianfranco Padovan
Presidente EnergoClub Onlus


