Via milano 5
villasalto (CA)
prezzo: 25€ a persona
tel: 346 2238625
e-mail: bbteresina@tiscali.it
web: http//:bbteresina.webs.com
Il Bed and Breakfast si trova all'interno di una bellissima casa tradizionale di Villasalto nel cuore del Gerrei, recentemente restaurata, potrete gustarvi il relax, il fresco e la natura di un piccolo paese dell'entroterra sardo. La casa è completamente costruita in pietra e si trova ad un lato della corte interna pavimentata con il cosidetto "impedrau",la tipica pavimentazione di ciottoli dei cortili.
Teresina è il nome della padrona di casa. Dopo tanti anni vissuti in città, ha deciso con la sua famiglia di tornare al paese natio e di scommettere sul turismo rurale.
L'edificio che ospita il Bed and Breakfast era la vecchia casa della famiglia Zedda ormai ridotta ad un rudere. La passione per la tradizione e per le cose antiche ha fatto sì che Teresina se ne innamorasse e la riportasse agli antichi splendori.
[ La costruzione mette in risalto tutta la sapienza degli antichi "mastri muri" o maistu 'e muru come in sardo viene chiamato il muratore che hanno costruito la casa in tempi lontani da noi. I muri e l'antico pozzo centrale splendono di nuova luce mettendosi in bella mostra ad uso dei turisti che saranno ospiti qui.
Villasalto è un vecchio borgo che si adagia sulle colline del Gerrei a circa 500 m slm. Nel suo territorio sono due gli elementi predominanti: Da una parte il passaggio del fiume Flumendosa, il piu imortante dell'isola e dall'altra, la presenza imponente del Monte Genis, che con i suoi circa 1000 di altezza domina l'altipiano. Buona parte del territorio è inserita all'interno delle zone di protezione speciale di recente istituzione volte a proteggere flora e fauna.
Un'altra parte è riconosciuta Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, facendo esso parte del Parco Geominerario della Sardegna, nell'Area 7. Già dal 1860 venne iniziato lo sfruttamento dei filoni ricchi di antimonio, di importanza strategica fino agli ultimi anni '70 del XX secolo.
Il vecchio borgo minerario di Su Suergiu è stato recentemente restaurato per trasformare le vecchie case dei minatori in camete d'hotel, mentre la palazzina del Direttore ospita il museo.
http://www.sardegnacultura.it/j/v/253?s=21550&v=2&c=2488&c1=&t=1
Se siete sportivi e vi piacciono gli itinerari naturalisti a piedi o in bici, questo è il posto giusto per farli. Diversi sono i percorsi segnalati di varia difficoltà che vi permetteranno di ammirare l'aspro paesaggio montano con le sue rocce affioranti, le sue valli, i boschi e le acque sorgive che si trovano di tanto in tanto.
Ecco un link da cui poter scaricare la carta degli itinerari
http://www.Sardegnaambiente.It/j/v/1037?S=3&v=9&c=6716&idz=13
