Pagina 1 di 1

Iscrizioni Ass. “Letizia Tozzi – Progetto Musica” - Borgo San Lorenzo (FI)

MessaggioInviato: mar 22 set 2009 15:26
da Luciano Salvati
Associazione “Letizia Tozzi – Progetto Musica”
Al via le iscrizioni per il nuovo anno

L’Associazione “Letizia Tozzi – Progetto Musica”, deputata alla gestione didattica, artistica e amministrativa delle Scuole di Musica di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo e Scarperia, riapre le iscrizioni ai corsi di formazione di base, di strumento (batteria, basso elettrico, chitarra classica ed elettrica, clarinetto, flauto dolce e traverso, pianoforte, sassofono, percussioni, tastiera, tromba, violino, violoncello, canto e tecnica vocale) e ai laboratori di musica d’insieme.
Questi ultimi sono corsi collettivi ai quali è possibile accedere anche senza frequentare i corsi di strumento. Si tratta di percorsi formativi e di apprendimento progressivo che hanno la sua base nel “fare musica insieme”. Sono dedicati a tutti coloro che amano avvicinarsi al mondo dei suoni e a coloro che vogliono unirsi in nome della settima musa. Sono attivi: la Mini-Orchestra dei Bambini, iniziativa intercomunale che prevede il coinvolgimento di tutti gli allievi delle tre Scuole di Musica; gli Ensemble cameristici misti di fiati, archi, chitarre e fisarmoniche; il Coro dei Bambini; quello per gli adulti, polifonico sacro o profano e gospel e, per i teenagers, il Laboratorio di realizzazione di Musicals.
Le tre Scuole Comunali di Musica gestite dall’Associazione “Letizia Tozzi – Progetto Musica” hanno fatto registrare, nello scorso anno, ben 180 iscritti.
Da alcuni anni l’Associazione “Letizia Tozzi – Progetto Musica” sovrintende alla realizzazione del “Progetto Live – dal Palco al Pentagramma”, si tratta di lezioni individuali e collettive di musica moderna con musicisti professionisti che pongono la performance live come obiettivo finale del progetto e, quindi, come momento centrale di studio e preparazione.
Fra le altre attività proposte e realizzate dall’Associazione non vanno dimenticate quelle relative all’Approccio Sonoro, dedicato ai piccoli da 0 a 3 anni; le Lezioni-Concerto nelle istituzioni pubbliche, negli asili nido e nelle ludoteche del territorio; i corsi di formazione e aggiornamento degli insegnanti in collaborazione con le istituzioni musicali nazionali ed europee, quali l’Associazione Italiana Scuole di Musica (AISdM), l’Associazione Scuole di Musica Europee (EMU); gli interventi di Musicoterapia e “Musica e Movimento” per la terza età realizzati insieme alle strutture sanitarie ospedaliere provinciali e le ASL locali.
Il Progetto Musica è, ormai, una realtà ben consolidata che nasce nel 1984 e si diffonde grazie alla collaborazione con la Comunità Montana del Mugello, con l’obiettivo di arricchire le esperienze di educazione musicale nel territorio mugellano. Obiettivo primario è la divulgazione della musica e la formazione di bambini, ragazzi, giovani e adulti attraverso attività individuali e collettive altamente socializzanti, indirizzate sia a percorsi amatoriali sia professionali.
I docenti sono professionisti altamente qualificati, impegnati didatticamente e musicalmente in Italia e all’estero, che, costantemente, danno vita ad equipe di studio e di lavoro e a formazioni musicali che animano la vita musicale del territorio e creano occasioni di scambi e gemellaggi a livello nazionale ed europeo.
Tra le iniziative più importanti, in questo settore, ricordiamo la partecipazione alle “Giornate nazionali della Musica” e ai Festival Europei della Gioventù Musicale.
Per questo nuovo anno le iscrizioni sono aperte dal 1° settembre al 7 ottobre. È però possibile iscriversi durante tutto l’arco dell’anno.
Per informazioni ed iscrizioni: Scuola di Musica di Borgo San Lorenzo, Prof.ssa Becherini 339 52 15 430, per le Scuole di Musica di Barberino di Mugello e Scarperia, Prof.ssa Saponara 329 70 14 717.

L’Ufficio stampa
Dr. Sabrina Malavolti
Cell. 347 58 94 311
e-mail: otello8085@libero.it