Bianco nero o colore?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Bianco nero o colore?

Messaggioda pattiricco » mar 23 dic 2008 16:28

Apprendo che una mia foto(#61778 "Monastero di Monticchio2") è stata messa fuori concorso perchè considerata foto in B/N. La foto in questione è a colori e lo si può ben vedere dal fatto che non sono presenti bianchi puri come quelli che è possibile ottenere con il B/N. Inoltre se si confronta la foto in questione con le altre foto in concorso che riprendono lo stesso soggetto, dove sono presenti altri elementi colorati, si noterà la similitudine, anzi l'uguaglianza dei bianchi!
La domanda è la seguente: quando nel bando si dice che non sono ammesse foto in b/n si intende che non sono ammesse fotografie i cui soggetti siano bianchi e neri? Se è così, permettetemi di dire che è davvero ridicolo!
pattiricco
Novizio

Messaggioda cipride » mar 23 dic 2008 16:54

La tua foto è a colori e bon, ma che cosa significa? Che cosa si vede?
Forse il Monastero di Monticchio potevi farcelo vedere un po' più integralmente...
L'ho anche commentata (ma non votata) spero tanto che tu non ti offenda, ma se fotografavi il muro di casa tua era la stessa cosa.
cipride
Utente

Messaggioda pattiricco » mar 23 dic 2008 17:09

cipride ha scritto:La tua foto è a colori e bon, ma che cosa significa? Che cosa si vede?
Forse il Monastero di Monticchio potevi farcelo vedere un po' più integralmente...
L'ho anche commentata (ma non votata) spero tanto che tu non ti offenda, ma se fotografavi il muro di casa tua era la stessa cosa.

Figuriamoci se mi offendo. Il punto è un altro; mi è stato detto che la foto è fuori concorso perché in B/N non per il punto di vista. E poi chi lo ha detto che fotografare un edificio voglia dire riprenderlo per intero? Ci sono così tante cartoline in giro... Non si potrebbe decidere di mettere in risalto la rugosità di un muro bianco, il cui riverbero di luce se associato al titolo "monastero" può far pensare al misticismo di quel luogo? Non ho letto attentamente il bando ma era forse scritto che erano vietati i punti di vista ravvicinati?

NB Il muro di casa mia è giallo e non potrebbe mai essere investito di una tale luce perchè intorno non ci sono alberi ma solo altri palazzi grigi.
pattiricco
Novizio

Messaggioda cipride » mar 23 dic 2008 17:14

No assolutamente liberissima/o di dare un'interpretazione fotografica, ma la tua foto ha ripreso un pluviale e un muro, te ne rendi conto? Di caratterizzante non vi è nulla, ti giuro che appena l'ho vista ho pensato ad uno scherzo.
Ovviamente mi fido sul fatto che sia il monastero di Monticchio, ma se fai vedere quella foto a qualcuno che conosce l'edificio di sicuro non ti saprà dire di cosa si tratta, perchè è impossibile.

Certo che un edificio non deve essere necessariamente ripreso x intero, ognuno riprende la parte o la totalità secondo i propri gusti ma la foto deve trasmettere un messaggio un' informazione, delle emozioni, la tua francamente mi suscita il vuoto, ma probabilmente è colpa mia, non comprendo... :shock:

Riferendomi al muro di casa tua ho utilizzato un eufemismo.
Ultima modifica di cipride il mar 23 dic 2008 17:44, modificato 3 volte in totale.
cipride
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 23 dic 2008 17:15

da sottolineare che mentre in molti concorsi fotografici il tema è solo uno spunto da cui partire con la fantasia,
qui il soggetto è importante, per cui deve essere riconoscibile e la foto deve essere rappresentativa (per cui non troppo particolare)

la motivazione indicata è:
Salve,
purtroppo la foto non in tema,
e il bn non è ammesso
spostata in fuori concorso

dato che comunque non era in tema è probabile che Vincenzo non abbia approfondito se era effettivamente in bianco e nero, o se appariva tale
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Torna a Concorso Fotografico 2008