Inquietudini

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Inquietudini

Messaggioda albatros » dom 04 gen 2009 16:06

Stamattina sono apparsi due nuovi thread a firma di alegreen, volutamente provocatori ma non per questo meno degni di interesse.
Ho appena fatto in tempo a leggerli che sono scomparsi. Forse svanirà come neve al sole anche questo, ma so per certo che almeno la redazione lo leggerà, ed è a loro che mi rivolgo.

Non mi piace la censura, sia pure esercitata legittimamente. Non mi piace perchè amo profondamente la libertà - quella vera, da non confondere con il permissivismo - e sostengo che chiunque ha il diritto di esprimere le proprie opinioni e i propri pensieri, anche quando spara cavolate grosse come una casa.
Così come si ha il diritto di esprimersi, si ha il diritto di replicare. Nel diritto, poi, a un'accusa corrisponde sempre una difesa, ed entrambe possono essere legittimamente esercitate, in uno stato libero e democratico.

Secondo me avete sbagliato a censurare gli interventi di alegreen. Primo, per i principi di cui sopra. Secondo, perchè è giusto che ogni partecipante a questo concorso possa farsi la sua idea su quanto sta avvenendo. Terzo, perchè potevate, anzi dovevate, ribattere alle accuse così come finora avete puntualmente fatto, anche se ciò comporta una perdita di tempo e di energie.

Nascondere il sudicio sotto il tappeto non serve a niente, anche perchè prima o poi ritorna fuori.

Personalmente, la mia stima non è inficiata da interventi del genere. Bastava fare un piccolo controllo sul link riportato da alegreen e si sarebbe facilmente verificato che non una ventina di siti ma appena due o tre ne parlavano, e due riguardavano il solito Ziviani.
Non mi considero un'ingenua e non sono certo tra gli amici e i raccomandati della redazione...ma sono interessata all'argomento, e ritengo una mancanza di rispetto per i concorrenti non lasciare a tutti la libertà di esprimere dissenso o contestazioni.

Ho già espresso le mie opinioni in altri post, e resto della stessa idea. Certe contestazioni sono ridicole, altre sono strumentali, altre ancora patetiche. Ma alcune sollevano un dibattito interessante sul diritto d'autore, che merita di essere approfondito, in attesa di una normativa finalmente risolutiva in materia.
Non so come andrà a finire questa storia, ma su questo capitolo traccio purtroppo una linea nera, piuttosto inquietante. :?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 04 gen 2009 16:31

Ciao albatros,
i messaggi di alegreen sono qui:
viewtopic.php?p=11001#p11001
il discorso verteva sempre sull'esclusione della sua foto, per cui ho unito il thread a quello già esistente sul controllo voti
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » dom 04 gen 2009 16:42

Ufff... :roll:
Ma non potevate dirlo????
Comunque mi fa piacere di aver preso una svista... :-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda joomla » dom 04 gen 2009 17:09

non prendi una svista albatros, i messaggi non vengono solo spostati (qui siamo alla circonvenzione anche) ma sono stati cancellati quando non snippati quasi integralmente (vedi anche i miei)

io davvero ho paura di questo sito
Ultima modifica di joomla il dom 04 gen 2009 17:20, modificato 1 volta in totale.
joomla
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 04 gen 2009 17:22

@joomla: se ripeti tre volte lo stesso messaggio sulla "privacy", naturalmente te ne cancello due, e ti rispondo su uno (quello nel thread sul "controllo voti")

è buona norma non ripetere lo stesso messaggio più volte né spezzare lo stesso discorso su più thread
(e questo vale in tutti forum)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda joomla » dom 04 gen 2009 17:25

???? credo che lkei sia stanco ma molto

l'avevo scritto UNA sola volta e mai copiato...
joomla
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 04 gen 2009 17:30

l'hai scritto qui, in un thread a parte, e in un altro thread relativo ad un'altra discussione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Caro Albatros.....vuoi dire che???

Messaggioda MITHOS » dom 04 gen 2009 17:51

Ho fatto un giro nei siti dove si parla di questa "pseudo Truffa" sul concorso.......
Ho notato anche un ritardo Esagerato e una drastica riduzione delle risposte ai giudizi ed ai voti da me inviati in questi ultimi giorni....
Io non ho materiale elettronico valido per poter asserire o confermare le dichiarazioni di truffa fatte da terzi, anche se certo è, che delle anomalie ci sono..
Un tuo spassionato giudizio e pensiero:
Pensi che anche questi ritardi e riduzioni abbiano qualcosa a che fare con le tue affermazioni e a quelle riportate sui vari siti e Blog???
Grazie per una tua eventuale risposta o giudizio.
Certo è che sei una persona molto attenta e sapiente, ti stimo tantissimo.
Mithos, Roberto
MITHOS
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 04 gen 2009 17:53

una drastica riduzione delle risposte ai giudizi ed ai voti da me inviati in questi ultimi giorni

nota che siamo nel pieno delle festività

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » dom 04 gen 2009 18:39

MITHOS ha scritto:Pensi che anche questi ritardi e riduzioni abbiano qualcosa a che fare con le tue affermazioni e a quelle riportate sui vari siti e Blog???
Grazie per una tua eventuale risposta o giudizio.
Certo è che sei una persona molto attenta e sapiente, ti stimo tantissimo.

Caro Mithos/Roberto, non capisco sinceramente a cosa ti riferisci e quindi non solo non sono in grado di darti un giudizio spassionato ma neppure un semplice pensiero. Non commento e non voto più da non so quanto tempo, come ho già scritto in altri interventi, in cui ho spiegato le ragioni, tra l'altro scusandomi con chi ancora lo fa sulle mie foto...senza esser ricambiato.
Ho notato un certo rallentamento al momento del cambio server, e null'altro.
Frequentando spesso il forum, ho notato comunque che a dubbi e interrogativi vari di tipo diciamo tecnico la redazione ha sempre risposto e agito piuttosto velocemente. Certo, nei periodi di festa come questo non si può pretendere attenzione minuto per minuto e 24h su 24..!
Quel che posso dirti è che non sempre si ha risposta, o si ha immediata, questo sì...ma preferisco pensare che non riescano a monitorare tutti gli interventi, o preferiscano ripetere cose già dette.Io per prima mi rendo conto di essere piuttosto stressante... 8)

Piuttosto, se posso darti un consiglio, evita gli inviti fotocopia sui tuoi commenti...

Grazie della stima - e dei complimenti :oops: - ma non sono sapiente, solo un po' in là con gli anni e quindi... :-)

Per quanto riguarda il mio intervento precedente, devo aggiungere una precisazione:
Ripeto che sono contro ogni censura, ma mi è stato dimostrato che in questo caso non è stata esercitata, anche se lo spostamento dei thread poteva trarre in inganno, e meglio sarebbe stato forse lasciarli dov'erano.
Libertà di esprimersi però non significa libertà di diffamare e offendere il prossimo.
In un forum, poi, non significa postare cento interventi per ribadire le proprie ragioni, e su questo la redazione ha pienamente ragione, perchè è un comportamento da troll.
Chi lo fa,contro ogni buon senso, rischia di provocare l'effetto contrario che si era - forse - prefisso e attirarsi l'irritazione e le antipatie di chi legge.
Come ho detto in altra simile occasione, se qualcuno ravvisa estremi di reato, sa come fare. Altrimenti taccia, una volta espresse sul forum le sue lamentele.
Nulla gli vieta di farlo in mp o altrove. Altrove, però, se espresse pubblicamente, se ne assume le responsabilità.
E' solo un consiglio, non richiesto anche questo. Ma che mi tocca fare... :roll:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Festività.....!!!!????

Messaggioda MITHOS » dom 04 gen 2009 18:42

Ma quelle di Natele e di Capodanno non sono festività pure queste?????.....allora era un piacere stare sul sito a commentare e votare, e poi scambiarsi voti e giudizi come in un Bar tra amici......ora stare quà è diventato pesante e quasi inutile....forse non tutti condivideranno le mie idee, ma in un Italia libera, penso che ognuno possa esprimere i propri giudizi e le proprie perplessità, ed a volte sollevare sospetti su qualcosa che forse funziona male perchè deve andare male, altrimenti non vedo perchè già in rete ci sono molti link dove si sospetta sulla regolarità di questo concorso, ma come ripeto, io non ho elementi validi per confermarlo, mi limito ad ascoltare e leggere per poi, ovviamente, farmi una mia idea su questa Gara Fotografica.
......sono anche sicuro che alcuni dei partecipanti andranno a fondo sull'argomento, per cui io e altri siamo in attesa di questi paladini della giustizia, nella speranza che però perdano, e che tutto questo e tutte le parole scritte di male su questo argomento si perdano nel nulla e che tutto risulti regolare....Sarebbe veramente un'altra grave sconfitta per il nostro Paese, ...non ne avete già abbastanza??????????????????????????????????????????????????????????????' :?:
Saluti
Roberto, MITHOS
MITHOS
Utente

Grazie Albatros...

Messaggioda MITHOS » dom 04 gen 2009 18:48

.......comunque sul regolamento si parla di commenti fotocopia, non di invito a commentare le proprie foto fotocopia,... comunque consiglio accettato..
Comunque sarebbe meglio invece di guardare queste piccolezze la redazione si concentrasse su foto che hanno 150 voti ed un commento,..350 voti e 49 commenti, foto mezze in bianco e nero ed a colori segnalate più volte ma ancora regolarmente in gara al 9° posto, non sei d'accordo.....???
Ciao e grazie per avermi risposto
Roberto, Mithos
MITHOS
Utente

Torna a Concorso Fotografico 2008