Perché 8 mesi di concorso?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Perché 8 mesi di concorso?

Messaggioda aleegreen » lun 05 gen 2009 10:15

Dicono che sennò analizzare 30,000 sarebbe un'impresa titanica. Certo ci vorrebbero non più di 2 settimane a dispetto degli otto mesi del concorso? E allora? QUal è il motivo di questo LUUUNGO contest? Riflettete...
aleegreen
Utente Junior

Messaggioda steza » lun 05 gen 2009 11:48

Ovviamente per raccogliere tante foto a scopo di lucro... e scommetto che nel regolamento chi posta rinuncia ai diritti d'autore...

Quello che forse è un pò meno conosciuto è che le opere d'architettura in Italia sono comunque vincolate ai diritti d'autore di chi le ha realizzate (Legge 633/1941), tanto è vero che wikipedia le ha dovute eliminare.

Quindi alla fine, buona parte di queste foto, non potranno comunque essere utilizzate... poveri organizzatori. :twisted:
steza
Novizio

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 05 gen 2009 11:51

Dare la possibilità a tutti di partecipare.
Visto che era il primo contest che creavamo, e non sapendo i risultati, accollandoci tutte le spese abbiamo deciso di farlo lungo apposta.

steza ha scritto:Quello che forse è un pò meno conosciuto è che le opere d'architettura in Italia sono comunque vincolate ai diritti d'autore di chi le ha realizzate (Legge 633/1941),

E' un'aspetto di copyright che abbiamo già analizzato. Se le opere hanno più di 70 anni il copyright è scaduto, il "LUCRO" non c'è, non rivendiamo le foto, l'abbiamo già dichiarato.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda alexpacha » lun 05 gen 2009 11:54

...nessuno rinuncia ai diritti d'autore ma concede una licenza d'uso...la foto è tua e rimane tua!

Per le opere non saprei...es:se scatti la foto alla tour eiffel di giorno non hai problema a venderla, ma non puoi vendere la foto della tour eiffel illuminata di notte...ce ne sono altri di esempi ma non credo che tutti i monumenti siano soggetti a questo vincolo
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda aleegreen » lun 05 gen 2009 11:54

non è proprio così steza. il diritto d'autore resta inalienabile e tu puoi fotografare quanti edifici vuoi senza dover nulla a nessuno: una cosa sono i diritti morali delle foto (che restano tuoi) un'altra i diritti economici (che si pigliano loro). ora se loro vendono le foto lo faranno certamente in stoc e verso non una ma varie entità interessate... fate due conti anche solo ammettendo 5 euro a foto (per più foto per più vendite). comunque [snip] noi. ora: ma ti pare che questi altri acquirenti vadano a preoccuparsi di mettere anche i ns. nomi? metteranno sicuramente: foto di comuni-italiani, massimo oppure vincenzino etc. avete mai visto booklet fotografici o anche solo sussidiari, riviste, etc. con i nomi di tutti gli autori delle foto? difficile, molto difficile. in ogni caso qui di nomi ce n'è pure pochi. io sono stato molte volte bannato per aver parlato... come farò mai ad inserire il mio nome nelle mie foto che verranno comunque vendute? a parte questo nel sito ci sono ben altri problemi a mio avviso.

poi: caro vincenzino (o come ti chiami che non ricordo) io non sto diffamando nessuno: site voi che mi togliete la parola, mi fare innervosire, mi tentate in ogni modo e poi pretendete che stia buono. io esprimo solo dubbi e forti perplessità: non ho fatto nessuna dichiarazione che non sia UN DUBBIO o UNA SERIE DI DUBBI
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 05 gen 2009 13:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: linguaggio...
aleegreen
Utente Junior

Messaggioda steza » lun 05 gen 2009 11:57

Oh che bello, magari fra un paio d'anni trovo la mia foto su National Geographic. ;-) ... Preferirei su Playboy però 8)
steza
Novizio

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 05 gen 2009 12:00

steza ha scritto:Preferirei su Playboy però

Anche noi... :-P

Comunque qui abbiamo già discusso dell'uso delle foto. Non le prendiamo per RIVENDERLE. Gli obbiettivi sono descritti ampiamente qui: Obiettivi del Concorso
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Torna a Concorso Fotografico 2008