PIZZA MARGHERITA O CAPRICCIOSA ?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Facitece na fotografia!

Messaggioda dous » lun 26 gen 2009 14:37

Ricordo un giorno in una pizzeria di Via Santa Lucia, a Napoli: chiesi una pizza e mi arrivò questo capolavoro di Margherita... Restai estasiato dal profumo e dalla semplicità a tal punto che feci i complimenti al cameriere, il quale, quardandomi un pò con l'aria strafottente mi rispose: "facitece na fotografia!"...
Sul tema di quanto letto sinora (critiche, rosicature ecc.), direi che la cosa si sposa bene...
:-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda DanielComics » mar 27 gen 2009 14:09

Io prendo la capricciosa, tanto se il pizzaiolo non è capace fa male sia la margherita sia la capricciosa.

E allora abbondo, se va bene me la godo altrimenti pace!
DanielComics
Novizio

Messaggioda gianniB » mar 27 gen 2009 19:09

sasso angelo ha scritto:@ gianniB
scusami per aver mal interpretato le tue parole, "prendendomela" senza motivo.
l'argomento di discussione "pizza", invece l'ho messo su solo per dire che se per il concorso è meglio fare "foto frontali di chiese", invece che "foto eccellenti di traverso, a tre/quarti con luci particolari, in cui la chiesa o un vespasiano comunque non avrebbe cambiato l'effetto della location".........beh.... non ci si deve meravigliare se in alto ci sono foto che, belle o meno, votate in modo corretto o meno, hanno al massimo 3 oggetti nell'inquadratura: cielo, chiesa, piazza, oppure cielo, chiesa, persone...la bravura (se c'è stata) è nell'aver colto questo nel modo migliore possibile (questo almeno è il mio parere).
ciao. buon concorso.
AS

Ciaoo Angelo
credo che hai perfettamente ragione per le "foto frontali di chiese" più UTILI per il concorso ma certamente meno artistiche dei tagli di "traverso" belli ma meno utilizzabili....Io personalmente voto tutte le foto che mi dicono qualcosa : taglio, luce, colore, prospettiva...e passo oltre quando vedo foto frontali, confuse, mal inquadrate e specialmente quando il colore è lo stesso del cielo, della chiesa, dello sfondo, piatto e senza differenza, e credimi ce ne sono in abbondanza.... :mrgreen: (lo vedi dai miei commenti e se la foto non mi piace non riesco a scrivere nulla, nemmeno il classico +1 votata) ma allo stesso modo ho incontrato foto che sono uno spettacolo per gli occhi, stupende e non mi sono risparmiato nell'evidnziarlo, ma spesso tali foto sono più "artistiche" che UTILI, come certi riflessi nell'acqua, certi notturni, alcuni tagli particolari, angoli e prospettive....questo purtroppo non è un concorso artistico..... :shock: e penso che attraverso questi strumenti (computer, internet....) non si potrà mai avere un concorso fotografico "serio" nel senso che l'accesso facile, anonimo, globale porta con sè di tutto e di più (vedi il caso del furto di foto, rapporto voti-commenti, foto elaborate e modificate, ecc...) i concorsi seri utilizzano metodi più perfetti e quindi meno influenzabili, proprio ieri mi è arrivato l'invito all'inaugurazione e premiazione della mostra delle foto del concorso "la percezione dell'altro" indetto dalla Regione Basilicata, per parteciparvi ho dovuto inserire le foto su un CD e chiuderlo in una busta anonima inserita in un'altra busta che conteneva l'altra busta sigillata con la scheda di adesione e i miei dati. Le foto sono state visionate tutte dalla giuria ( tra cui il maestro Mutti) in forma anonima, senza sapere di chi fossero, la cosa più bella è stata la scelta del tema e la libertà di espressione artistica (bianconero, colore, elaborata, naturale, ....ecc) allora lì ognuno di noi ha dato il meglio di sè nella sua creatività fotografica....questo era un concorso "serio" (capisci il virgolettato senza offesa per nessuno solo per differenziarlo da questo che ha tutt'altra metodologia realizzativa aleatoria) quindi concludendo : quel che dici è proprio vero ma non riesco a vedere come si possa rendere perfetto un concorso utilizzando il web, non ci riesco proprio, ciaoo e spero di non aver offeso inavvertitamente qualcuno scrivendo di getto il mio pensiero, ciaoooo
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2008