Panorami o non Panorami, questo è il dilemma!!!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Panorami o non Panorami, questo è il dilemma!!!

Messaggioda MITHOS » mar 24 feb 2009 16:31

Vorrei gentilmente sapere dalla Redazione in merito alle foto Panoramiche quale sia il metro di valutazione.
Fino ad ora votando e leggendo commenti, vedo pareri molto discordanti, su foto che sono o dovrebbero essere "panoramiche"
Pongo alla Vostra valutazione due casi per potere, se possibile, avere da Voi una risposta in merito, per capire finalmente cosa è definito "Panorama".

Questa è fuori concorso: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/8221/view
Questa è ancora in concorso: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/53437/view

Una Vostra risposta esauriente in merito sarà alquanto gradita, in anticipo
Ringrazio.
Roberto
MITHOS
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 24 feb 2009 16:38

purtroppo non c'è modo di definire dei parametri numerici o cose del genere,
bisogna andare per buon senso (e naturalmente poi alla fine vale il giudizio, soggettivo, della redazione)

ne abbiamo già parlato altre volte, e non solo noi, ma nessun altro, è riuscito ad indicare come regolare in maniera "oggettiva" questo problema (che avremo anche per la prossima edizione)

la regola di base è che l'edificio religioso deve essere il soggetto della foto e non deve "perdersi" all'interno del paesaggio

per i casi più difficile, decidiamo in tre, in modo da avere per quanto possibile un giudizio meno soggettivo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Grazie per la celere risposta

Messaggioda MITHOS » mar 24 feb 2009 16:55

Massimo Di Bello ha scritto:....purtroppo non c'è modo di definire dei parametri numerici o cose del genere, la regola di base è che l'edificio religioso deve essere il soggetto della foto e non deve "perdersi" all'interno del paesaggio....

Grazie per la tua risposta veloce e precisa, ma proprio per le tue GIUSTE affermazioni io questa http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/8221/view, (ma è un mio piccolo parere insignificante), non l'avrei esclusa, a mio modesto parere la chiesa è molto ben in evidenza. Comunque accetto di buon cuore le tue spiegazioni e le vostre decisioni, come fino ad ora ho fatto,
Grazie Massimo
Roberto
MITHOS
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 24 feb 2009 17:09

sono entrambe borderline, per cui basta un poco per cadere in una o nell'altra categoria (dentro o fuori concorso)

in quella ancora in concorso ci sono diverse linee che spingono l'occhio verso l'edificio religioso,
mentre in quella fuori concorso, l'edificio è un po' più perso nell'insieme
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

....Non posso darti torto....

Messaggioda MITHOS » mar 24 feb 2009 17:16

Massimo Di Bello ha scritto:...in quella ancora in concorso ci sono diverse linee che spingono l'occhio verso l'edificio religioso,
mentre in quella fuori concorso, l'edificio è un po' più perso nell'insieme

Seguendo questi tuoi piccoli consigli e rivedendole bene forse sì, hai ragione in quella fuori concorso c'è un pò troppa "Confusione", c'è un agglomerato di edifici che forse distraggono l'attenzione dall'edificio religioso...e bravo Massimo!!! Hai visto che con poche parole ma chiare si risolvono tutti i dubbi..???
Quando hai ragione, nessuno te la toglie......AH, sia ben chiaro che il tuo intervento da me richiesto era per capire la differenza tra le due foto, non per farne squalificare una, questo ci tengo a ribadirlo e sottolinearlo.
Se il mio intento fosse stato quello, ti avrei posto la domanda in ben altri termini, e tu lo sai.....comunque grazie e Buon Lavoro :fischio: :fischio:
ORA COMINCIA IL .......DI BELLO...!!!! :mrgreen: :yuppi: :yuppi:
Roberto
MITHOS
Utente

Torna a Concorso Fotografico 2008