io credo....

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

io credo....

Messaggioda derrik » gio 26 feb 2009 13:10

io credo che nel tempo (decisamente lungo) il concorso abbia perso la sua naturalezza sfuggendo di mano anche alla redazione che altro non ha potuto fare che arginare di tutto e di più. provo a spiegarmi meglio: visto il tema, io l'avevo interpretato come una bella rassegna di foto "cartolina" che in alcuni casi andava ad illustrare ed in altri a denunciare lo spettacolare patrimonio italico. ovviamente in "quell'illustrare" c'è l'occhio del fotografo consapevole, laddove si fosse allontanato un po' troppo dai canoni tradizionali, di rischiare un rigetto; ma, come già detto in tempi non sospetti e ripreso in questi ultimi giorni, per il resto ci si sarebbe dovuti attenere ad un canovaccio che doveva prevedere il titolo dell'opera originale e comunque almeno un rigo di descrizione (del resto è segnalata come Breve Descrizione!). aimè per questo concetto, un po' di tempo fa, fui attaccato con messaggi privati da qualche concorrente che inveiva contro di me e contro "le mie misere foto cartolina" per cui da quel momento mi ritirai in buon ordine e cominciai a guardare da lontano e, capito "come doveva funzionare", mi adeguai.
buona giornata a tutti!
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

io credo...

Messaggioda albatros » gio 26 feb 2009 14:46

io credo che chi ha organizzato questo concorso abbia centrato in pieno il proprio obiettivo e possa giustamente dichiararsene soddisfatto, mentre la maggioranza di coloro che vi hanno partecipato proveranno una certa amarezza, dovuta non tanto alle mancate vittoria e conseguente aggiudicazione di un premio, quanto al fatto che la competizione non è stata in realtà una vera competizione, corretta e leale, ma un percorso nella giungla.

Allorché si è visto nascere e si è assistito poi allo svilupparsi fino al parossismo dell’uso - lecito o illecito che fosse, sostanzialmente non ha importanza – di voti di scambio, commenti fotocopia, appelli, complicità, voti multipli, furti di foto, e chi più ne ha…molti, direi anzi i più, incapaci nel senso vero del termine di tutto ciò o anche solo di una parte di ciò, si sono ritirati in silenzio…e si sono disinteressati del tutto.

Forse costoro attenderanno la prossima edizione confidando nelle modifiche annunciate dall’organizzazione, forse alcuni non aderiranno più per la troppo cocente delusione, forse…

Quel che è certo, è che i vincitori – non tutti forse, ma la maggior parte sì - che usciranno da questa edizione, da tutte le loro fatiche e tutti i loro affanni non raccoglieranno che i premi materiali, perchè l’autentica vittoria morale va a tutta la maggioranza silenziosa che ha vissuto questa esperienza con onestà e con dignità.

Come del resto accade ovunque, in Italia, ogni giorno.

Buon proseguimento a tutti :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda lorenzaccius » gio 26 feb 2009 15:09

Molte persone credo non hanno colto il vero senso che può avere il partecipare ad un concorso fotografico, il cercare di fare il proprio meglio e puntare sulla qualità delle proprie foto (ognuno secondo la propria capacità ed esperienza) confrontandosi con gli altri ed avendo anche la capacità di accettare le critiche , e farle fruttare, l'autocritica poi in campo fotografico è cosa rara.
Quello che succede qui non è diverso da Flickr e dal web 2.0 in generale, in cui la popolarità viene scambiata per qualità, ma questo genere di popolarità rimane per forza di cose una questione virtuale.
lorenzaccius
Novizio

Torna a Concorso Fotografico 2008