Favoletto ha scritto:Grazie per il consiglio Vincenzo......
Favoletto ha scritto:Come si riesce, attraverso le sole impostazioni manuali della macchinetta, a valorizzare i colori in una foto fatta in pieno giorno con luce naturale particolarmente intensa?
Ricollegandomi alla domanda precedente, che ripropongo, come impostate i tempi della macchinetta (esposimetro, iso e quant'altro) per valorizzare meglio i colori naturali?
Ciao Favoletto,
devi sapere che valorizzare i colori naturali nel mondo del digitale significa spesso saturarli. Nel campo dell'analogico esistono pellicole (soprattutto diapositive) che dalla casa escono con una chimica particolare in grado di saturare questo o quel colore, o addirittura tutti.Nel digitale spesso nei menù esistono voci come:esalta toni, vivacizza colori, satura colori e cose del genere.I costruttori di macchine digitali cercano sempre più di riprodurre in maniera naturale i colori che vede l'occhio umano.Poi però spesso a seconda della marca troverai cromatismi differenti (a parità di iso tempo e diaframma),ad esempio Nikon e Fuji sono tendenti al rosso,Canon in alcuni modelli al giallo e così via...
Inoltre se tu hai trovato la coppia tempo diaframma giusta diciamo 250 5,6 ad esempio a 200 iso, non cambierà nulla a livello di colore se cambierai gli iso a 800 e "adatterai" la coppia a questo valore (in questo caso 500 otto).Nel caso tu sovraesponga o sottoesponga l'immagine avrai una ripercussione sia sui colori (piu chiari o più scuri,questo non vuol dire sempre più brillanti o più intensi) ma in primo luogo sulla luminosità della foto.
Se tu hai una macchina a pellicola innanzitutto cura il tipo di pellicola,ma soprattutto cura in maniera maniacale la luce.Il segreto è tutto qui.
Spero di esserti stato utile e di aver centrato il punto...Chiedimi tutto quello che vuoi!