FOTO FUORI CONCORSO

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

FOTO FUORI CONCORSO

Messaggioda pierluigi lottini » ven 05 set 2008 18:59

Ho notato che, per il tema edifici religiosi, molto spesso ci sono contestazioni sulle foto d'interni.
Alcune sono palesemente d'interni, ma su altre vorrei fare delle precisazioni:
I CHIOSTRI - sono strutture sul filo del rasoio, perchè, pur essendo all'interno di un edificio religioso, sono strutture che hanno il loro sviluppo all'esterno.
Sarebbe necessaria una presa di posizione netta da parte degli organizzatori.
FOTO DI CHIESE INCORNICIATE DA ALTRE STRUTTURE - Mercoledì ho visto solletitare di mettere fuori concorso una foto che non rieso a ritrovare; rappresentava un campanile incorniciato da un arco di un portico di una chiesa, questa foto non può assolutamente essere considerata fuori concorso, infatti il portico, contrariamente al chiostro, è una struttura esterna che fa parte di molte facciate delle chiese, pertanto deve essere cosiderato come esterno.
Per chiudere voglio fare un ultima considerazione, secondo me per esterno dell'edificio religioso deve essere inteso quello che è il soggetto principale non tutto quello che fa da quinta alla fotografia.
Mi piacerebbe che gli organizzatori e i visitatori mi dessero una risposta.

Pierluigi Lottini
Ciao a tutti, se volete vedere le mie foto andate su: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-lottini/
pierluigi lottini
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 05 set 2008 19:12

Ciao Pierluigi,
i punti da tenere presenti, sono due
- uno, che il tema è "Edifici religiosi (solo esterni)", dove "solo esterni" va inteso come: al di fuori dell'edificio, e non come "all'aperto"
- due, che in ogni caso il regolamento richiede che la foto siano "realizzate in un luogo pubblico"

per cui foto fatte da un chiostro vanno considerate fuori concorso, in quanto è necessario entrare nell'edificio e si è su suolo privato (in molti chiostri è addirittura vietato fare foto). In realtà c'è un eccezione, se ad esempio da una collina fotografo un chiostro che sta lì giù, la foto potrebbe rientrare (è comunque una foto fatta dall'esterno dell'edificio e su luogo pubblico)

per quanto riguarda le foto con cornici naturali o architettoniche, queste in generale sono ammesse, è una ben nota tecnica fotografica che permette di mettere in risalto il soggetto. Però se lo faccio dall'interno di un edificio, questo può mettere fuori concorso la foto

se non ho chiarito ancora tutto, domanda pure ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda isagioka » ven 12 set 2008 18:24

quindi solo quelle fatte da chiostri o portici esterni sono da considerarsi valide?
Attenzione!! Le foto fuori concorso possono partecipare comunque su http://www.migliorfoto.com
Tante categorie: Ragazzi e Ragazze, Animali e Moto, Vacanze e Paesaggi!
isagioka
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 12 set 2008 22:51

"chiostri" per definizione sono all'interno di una struttura
foto sotto i portici di una strada, ad esempio, possono andare
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Torna a Concorso Fotografico 2008