Sui giudizi negativi

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Sui giudizi negativi

Messaggioda marsi » lun 29 set 2008 16:40

Abbiamo parlato a lungo del valore del giudizio popolare e non voglio tornare in tema, voglio solo fare una considerazione, ovvero perche' volgliamo tutti risalire la classifica? I motivi potrebbero essere molteplici, ma credo possano essere riassunti in:

1) Rientrare nella classifica finale e vincere un premio
2) essere gratificato dalle preferenze di chi mi ha votato
3) Dare maggior visibilita' alla mia foto

Adesso colui che spinge in alto in classifica una "brutta" foto, indipendente dai modi piu' o meno corretti che usa a che categoria appartiene?

1) spera di vincere un premio? Non credo, se ha un minimo di senso critico si rendera' conto che sta superando foto ben migliori e che una giuria finale sicuramente non prendera' nemmeno in considerazione l'obbrobio che con tanto orgoglio ha portato in testa.

2) Forse trova gratificante l' accumulo di tutti questi voti cooptati tra parenti/amici/conoscenti ... io personalmente, in molti casi mi vergognerei nel chiedere voti di supporto se non fossi assolutamente convinto della qualita' della foto che promuovo! (sarebbe un po' come chiedere ad un'amico di mentire per farmi un favore!)

3) Rimane allora solo il gusto di essere in classifica per far vedere agli altri ... " guardate dove sono stato capace di arrivare" e sbandierare a tutti in faccia il mio capolavoro. Ma allora, con tutta questa propaganda, poi non ci si puo' lamentare se la gente onesta guardi la foto e lasci un commento che va dal perplesso all'assolutamente negativo !

Hai voluto risalire la classifica in barba al merito degli altri e poi ti lamenti se questi ti denigrano e ti criticano ! E cosa ti aspetti che tutti ti dicano "bravo, che bella foto hai fatto" !! Ma se la foto fa schifo .. diciamolo pure, senza paura che l'autore si senta offeso o amereggiato ! Se la sua foto NON piace e'giusto dirglielo!
Sarai stato anche stato bravo a riunire tanti amici fedeli che pur turandosi il naso ti hanno votato, ma la tua foto e' e rimane rimane un vero obbrobrio ed anche hai superato Michelangelo in classifica, vicino a lui tu fai lo stesso effetto che fa uno scarabocchio a pennarello lasciato su un'opera d'arte !
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 29 set 2008 17:03

bisogna anche dire che ognuno può avere il proprio giudizio sulla foto
una foto anche se non segue i giusti canoni, etc. etc. può piacere al suo autore ed ha diritto a partecipare
eviterei di usare termini "obrobrio", "schifo", etc.
se vedete una foto che non vi piace, dite il perché, senza trascendere nei termini
potete dire è "sfuocata", la composizione non va, c'è troppo disturbo, ecc. ecc.
ma non usate termini offensivi e non attaccate l'autore

rispettate gli altri, e date un giudizio sereno, positivo o negativo che sia
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » lun 29 set 2008 17:10

Pur nel pieno rispetto dell'autore ... non vedo perche' i termini positivi quali "eccezionale", "stupenda", "meravigliosa", debbano essere consentiti e "obbrobrio", "orrore", "schifo" no ! Fanno parte della lingua italiano ed esprimono un giudizio ovviamente PERSONALE che il visitatore puo' avere di una certa opera ! Ma ttuii i pareri sono soggettivi e personali come e' logico che siano!

Per inciso poi io non sto parlando di nessun autore in particolare ma di opere, per cui nessuno si senta offeso pertanto e se ad una foto bella dico che e' bella avro' ben il diritto di dire ad una foto brutta che e' brutta .... oppure no !

Qui mi sembra che molti autori, non appena ricevono giudizi negativi sulle proprie opere si sentano "offesi" ...
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 29 set 2008 17:18

e' bella avro' ben il diritto di dire ad una foto brutta che e' brutta

ma se gli spieghi il perché secondo te la foto non è bella, sicuramente il commento è più costruttivo
e può aiutare l'autore a migliorare
se divi "fa schifo", non gli hai detto praticamente niente, se gli dici "l'inquadratura dovrebbe essere più stretta sul soggetto" gli stai dando un aiuto concreto, seppur critico

non vedo perche' i termini positivi quali "eccezionale", "stupenda", "meravigliosa", debbano essere consentiti e "obbrobrio", "orrore", "schifo" no

eheh, non appena vedo qualcuno che si offende perchè qualcuno gli dice "foto stupenda!", vietiamo anche questo termine, ma ho i miei dubbi che succede ;-)

mentre "orrore", è chiaro che è offensivo, anche perché non dice niente di costruttivo, e può essere interpretato come solo un modo di attaccare l'utente, o un modo per fargli perdere voti.
E' sempre importante anche come si dicono le cose, criticate, ma con rispetto degli altri.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » lun 29 set 2008 17:27

Sai sono le due facce della stessa medaglia:

commento tipo: "bella foto, la voto" e' di apprezzamento ma non e' "costruttivo"
altro commento tipo "brutta foto... non la voto" e' un opinione assolutamente personale simile alla precedente.

Pur comprendendo che nel primo caso l'autore sia lusingato, io non capisco proprio dove vi sai l'offesa nel secondo caso! ... ok potrei spiegare cosa non mi piace, ma talvolta non vale la pena di andare nei dettagli!
faccio sapere all'autoro cosa ne penso e finisce li' ... senza offesa !
marsi
Utente Senior

Messaggioda marsi » lun 29 set 2008 17:44

E poi aggiungerei che i commenti negativi servono a riequlibrare, perlomeno moralmente tanti voti assolutamente ingiustificati dei quali abbiamo abbondantemente parlato e sui quali non vale la pena di ritornare ... pur nel rispetto dell'autore ..(non si offende l'autore se non si apprezza una sua opera) i giudizi negativi sono l'unico modo che abbiamo per esprimere il nostro dissenso dal giudizio che esce dal "voto popolare"
marsi
Utente Senior

Messaggioda ritagreta » mer 01 ott 2008 19:14

i commenti negativi devono essere costruttivi non devono riequilibrare niente........
io sono stata graziata ultimamente dopo il mio "outing" sul forum e i commenti negativi sono stati abbastanza tecnici.. ma in giro ho letto cose assurde :shock:
questo concorso è anche per i NON professionisti, i DILETTANTI che non conoscono certi termini tecnici o certe tecniche.
valorizzare il patrimonio culturale non significa necessariamente fare una foto perfetta. non è questo lo spirito del concorso altrimenti sarebbe stato concesso partecipare solo ai professionisti del settore.
proprio oggi ho letto un commento veramente nei confronti di una autrice in vetta alla classifica voti a dir poco maleducato...
e continuano ad arrivarmi messaggi privati di utenti costernati da ciò che leggono sotto le loro foto.
i commenti negativi tecnici si.. ma quelli irrisori o volutamente provocatori dovrebbero poter essere segnalati con un triangolino e andrebbero presi provvedimenti disciplinari verso chi persiste (marsi non mi sto riferendo a te).
ritagreta
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 01 ott 2008 19:31

per il momento che non abbiamo l'utile triangolino
chi vuole può inviarmi un messaggio privato per segnalare commenti che vanno al di là del lecito
sottolineo che fin tanto che un commento esprime un parere negativo sulla foto, ha il diritto di restare lì
attacchi personali, o offensivi contro l'autore o contro chi vota, vengono eliminati

io in genere mi faccio in giro per tutti i commenti per controllare la situazione
ma qualcuno mi può sfuggire, se è così (sopratutto se sono passate più di 24 ore)
segnalatemelo

nei casi più eclatanti, se mi costringete, chiudo i commenti delle foto bersagliate
se un partecipante inserisce commenti troppo fuori le righe va in premoderazione
(e poi non si deve lamentare che deve aspettare per vedere i suoi commenti pubblicati)
nei casi più gravi, può anche essere escluso dal concorso, o bannato dal sito

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Geppo » dom 05 ott 2008 09:38

Interessantissimi i post di cui sopra. Aggiungerei che:

a) Il commento "foto stupenda" è pari a "foto che fa schifo", entrambi sono deplorevoli ed offensivi;
b) I voti di simpatia "esterni" sono pari a quelli "interni";
c) è giusto cercare di arrivare davanti alla giuria di merito con ogni metodo lecito e, il possibile allargamento a 40 foto per sezione, porterebbe una rosa di candidature più vasta, pur non eliminando del tutto il problema dell'esclusione di foto meritevoli.
Saluti
Geppo

P.S. mai visto un concorso così "democratico" ! :-)
Geppo
Utente

Messaggioda crazy71 » dom 05 ott 2008 09:58

salve,
cerco di esprimere brevemente il mio punto di vista.

Secondo me non si dovrebbe usare ne' il termine "stupenda", ne' il termine "schifo", ma eventualmente "mi piace per......" "non mi piace per........."
solo in questo modo il commento e' effettivamente un commento costruttivo.

facendo commenti costruttivi,si insegna anche qualcosa ai dilettanti (come me).....non siamo tutti professionisti.

BUONI COMMENTI A TUTTI ;)
dai un occhiata alle mie foto e magari un voto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/crazy71
crazy71
Utente Junior

Messaggioda derrik » dom 05 ott 2008 12:06

crazy71 ha scritto:salve,
cerco di esprimere brevemente il mio punto di vista.

Secondo me non si dovrebbe usare ne' il termine "stupenda", ne' il termine "schifo", ma eventualmente "mi piace per......" "non mi piace per........."
solo in questo modo il commento e' effettivamente un commento costruttivo.

condivido! :-)
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Torna a Concorso Fotografico 2008