Abbiamo parlato a lungo del valore del giudizio popolare e non voglio tornare in tema, voglio solo fare una considerazione, ovvero perche' volgliamo tutti risalire la classifica? I motivi potrebbero essere molteplici, ma credo possano essere riassunti in:
1) Rientrare nella classifica finale e vincere un premio
2) essere gratificato dalle preferenze di chi mi ha votato
3) Dare maggior visibilita' alla mia foto
Adesso colui che spinge in alto in classifica una "brutta" foto, indipendente dai modi piu' o meno corretti che usa a che categoria appartiene?
1) spera di vincere un premio? Non credo, se ha un minimo di senso critico si rendera' conto che sta superando foto ben migliori e che una giuria finale sicuramente non prendera' nemmeno in considerazione l'obbrobio che con tanto orgoglio ha portato in testa.
2) Forse trova gratificante l' accumulo di tutti questi voti cooptati tra parenti/amici/conoscenti ... io personalmente, in molti casi mi vergognerei nel chiedere voti di supporto se non fossi assolutamente convinto della qualita' della foto che promuovo! (sarebbe un po' come chiedere ad un'amico di mentire per farmi un favore!)
3) Rimane allora solo il gusto di essere in classifica per far vedere agli altri ... " guardate dove sono stato capace di arrivare" e sbandierare a tutti in faccia il mio capolavoro. Ma allora, con tutta questa propaganda, poi non ci si puo' lamentare se la gente onesta guardi la foto e lasci un commento che va dal perplesso all'assolutamente negativo !
Hai voluto risalire la classifica in barba al merito degli altri e poi ti lamenti se questi ti denigrano e ti criticano ! E cosa ti aspetti che tutti ti dicano "bravo, che bella foto hai fatto" !! Ma se la foto fa schifo .. diciamolo pure, senza paura che l'autore si senta offeso o amereggiato ! Se la sua foto NON piace e'giusto dirglielo!
Sarai stato anche stato bravo a riunire tanti amici fedeli che pur turandosi il naso ti hanno votato, ma la tua foto e' e rimane rimane un vero obbrobrio ed anche hai superato Michelangelo in classifica, vicino a lui tu fai lo stesso effetto che fa uno scarabocchio a pennarello lasciato su un'opera d'arte !