Corsi Photoshop

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Corsi Photoshop

Messaggioda marsi » mer 08 ott 2008 12:54

Spero di non uscire di tema e di non fare pubblicita' occulta. Se cosi' fosse snippatemi pure !

Qualcuno conosce se in rete vi sono siti dove ci sono tutorial su un uso a livello medio/avanzato di Photoshop ?
Ad esempio ero curioso di sapere come Photoshop gestisce la tecnica HDR ! qualcuno mi sa aiutare ?

Grazie
marsi
Utente Senior

Messaggioda Emilio Carnevale » mer 08 ott 2008 13:06

ciao marsi. so che una nota rivista di fotografia pubblica regolarmente dei CD con lezioni di photoshop, io ne ho alcuni, adesso non ricordo se parlano anche di HDR...
Emilio Carnevale
Utente

Messaggioda marsi » mer 08 ott 2008 13:29

potresti dirmi il nome della rivista ... credo possa interessare ad altri e spero sia pubblicita' occulta.
marsi
Utente Senior

info

Messaggioda pagati » mer 08 ott 2008 13:35

per Gimp (Open source analogo a CS) puoi andare GIMP Resources for Photographers

per tutorial generici (alcuni gratis altri a pagamento) puoi andare su c h r o m a s i a / photoblog
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Emilio Carnevale » mer 08 ott 2008 13:40

si credo anche io sia pubblicità occulta.. la rivista è Tutti Fotografi
Emilio Carnevale
Utente

Messaggioda blueanto » ven 10 ott 2008 11:47

hmmmmm
allora con photoshop puoi utilizzare l hdr con un semplice file - automatizza- unisci hdr (CS3)

Molti utilizzano phomatix.....ma bisogna non esagerare.....perke si cade su paesaggi troppo artificiosi....
ciao anto
Blueanto:
"Bisogna aver il caos dentro di sè per generare una stella danzante"...?..la mia al momento sta dormendo...ma quando si sveglia va a danzare qui
blueanto
Utente Junior

Messaggioda marsi » ven 10 ott 2008 12:22

blueanto ha scritto:hmmmmm
allora con photoshop puoi utilizzare l hdr con un semplice file - automatizza- unisci hdr (CS3)

Molti utilizzano phomatix.....ma bisogna non esagerare.....perke si cade su paesaggi troppo artificiosi....
ciao anto

Grazie .. questo l'avevo scoperto, ... ma quanto dici tu in pratica genera un file a 32 bit quindi ad alta dinamica, ma dopo questo file deve essere la visualizzazione (ed eventualmente stampoato) se adesso ci si limita ad una banale rimappatura dei livelli il vantaggio dell'HDR viene praticamente perso !
marsi
Utente Senior

HDR

Messaggioda capripao » ven 10 ott 2008 14:16

Ciao Marsi, certo che photoshop gestisce HDR e lo fa in modo superbo ma come tutto non è un click e via. Tanto per cominciare occorre preparare il set di foto da unire. La condizione migliore è quella di aver fatto sul momento un bracketing di almeno 5 foto RAW con macchina sul cavalletto. Se sono RAW ma non sono 5, le puoi trattare con Camera RAW creando delle immagini intermedie etc. Quello che vedi a video dopo aver fatto l0operazione di merging HDR è solo il preview a 32 bit che ti permette di eventualmente scartare una o più immagine del set, poi per creare la vera immagine unita devi fare il tone mapping convertendo l'immagine a 8 bit avendo cura di scegliere il modo "local adaption" (mi pare si chiami così) e agendo con cura sulla curva dell'istogramma che viene fuori. E' uno strumento molto potente che dà fantastici risultati ma come tutti, occorre pazienza e dedizione. Per me laricetta è stata :le lezioni che appaiono ogni mese su Digital Camera magazine e parecchie notti insonni.
Ciao
capripao
Novizio

Torna a Concorso Fotografico 2008