marsi ha scritto:Ciao non ho colto dove ci sia l'imprecisione ... ma sono pronto ad ammetterla se me la fai notare.
Se ti stupisci che non conosco la regola dei terzi, ma so di HDR e' perche' mi occupu "professionalmente" di studiare gli algoritmi di codifica HDR, ma in un contesto assolutamente avulso a quella che le' a fotografia amatoriale. Me ne occupo dal punto di vista delle fotocamere ad alta dinamica, di monitor ad alta dinamica ad esempio per scopi medici .....
In compenso ne so pochissimo di algoritmi commerciali o di sw commerciali (anche perche' i vari photoshop o altri non danno molti dettagli sui loro algoritmi)
Perfetto Marsi, dopo la tua gentile spiegazione ho meglio compreso...sennò pare che ci si prenda in giro!

L'inesattezza che riportavi l'avevo messa in neretto ed è questa: oppure si acquisiscono piu' scatti "con diverse aperture".
Normalmente per "apertura" s'intende il diaframma, cosa che nei molteplici scatti per HDR deve assolutamente rimanere fissa, pena introduzione di "sfocature" causate dalla diversa pdc (profondità di campo), pertanto ciò che può cambiare è il tempo di esposizione. Eccezione viene fatta nel caso si parta da un singolo file RAW da cui "estrarre" altri file con sovra o sotto esposizioni da "fondere" poi insieme.
Però chi fa fotografia e partecipa ai concorsi fotografici qualcosina dovrebbe saperla, e non occorre necessariamente partecipare ad un corso base di fotografia (anche se ne sto organizzando uno dalle mie parti), ma in rete se ne trovano molti ed anche gratis!

Senza offesa, ovviamente, anche perchè vedo che sei ferratissimo in statistica e nel tuo campo professionale, dove io non ci capisco un bel niente!

bye
Geppo