Un chiarimento sull'utilizzo delle foto...

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Un chiarimento sull'utilizzo delle foto...

Messaggioda alemarti » gio 30 ott 2008 17:33

Salve,
mi è venuto questo dubbio solo dopo aver inserito la mia foto nel concorso e non ho trovato nessuna informazione sul regolamento.
La foto che si pubblica per questo concorso può essere già stata utilizzata per un altro concorso dove è previsto l'uso non esclusivo da parte di questi ultimi?

Grazie
alemarti
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 30 ott 2008 17:37

sì, possono partecipare! non è necessario che le foto siano inedite e neanche noi chiediamo l'esclusività
.-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda alemarti » gio 30 ott 2008 17:43

Ok. Grazie ;-)

Approfitto per chiedere anche lumi in merito ad un messaggio che ho ricevuto sulla mia foto.
L'utente ha inviato il seguente messaggio:

"Ciao la foto e’ bellissima e te la voto anche con piacere, ma prima che si creino false illusioni e visto che nessuno prima ha avuto il coraggio di dirtelo ed anche per correttezza nei tuoi confronti , voglio farti notare che la seguente foto,
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/17337
che mi sembra davvero molto simile alla tua la redazione ha ritenuto non fosse in tema col concorso …. poi ambasciator non porta pena !"

Sono andato a controllare la risposta della redazione che è stata: "...anche se questa è una bella foto comunque non è in linea con il tema del concorso,
il soggetto è il ritratto della donna è non l’edificio. Spiacente. Spostata Fuori Concorso"

La mia, a me sembra, non faccia parte della stessa tipologia di foto, infatti l'immagine ha una percentuale di "interesse" sulla fontana di trevi e nulla c'entra il ritratto... Dunque, prima di rispondere all'utente vorrei avere dalla Redazione una conferma di ciò.

Grazie ancora.
alemarti
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 30 ott 2008 17:49

la foto è senz'altro borderline (ai limiti dell'ammissibile), a rischio esclusione
ha fatto bene l'altro utente ad avvisarti,
ora la segnalo a Vincenzo che ti darà il responso finale
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » gio 30 ott 2008 18:15

Ciao ... sono io l'utente che ti ha avvertito. Ci tengo a dire che l'ho fatto senza malizia, ma visto che ho visto andare f.c. l'altra mi e' sembrato giusto avvertirti del rischio. Poi ovviamente spetta alla redazione dare la valutazione finale.
marsi
Utente Senior

Messaggioda alemarti » gio 30 ott 2008 18:36

@ Marsi: lungi da me da pensare chissà cosa, anzi ti ringrazio per avermi avvisato. :lol:
L'unica cosa è che, a mio avviso, la foto che ho inserito non sembrava "collegabile" all'altra ma questo è un mio giudizio... l'ultima parola insindacabile è della Redazione...
Ciao
alemarti
Novizio

Messaggioda marsi » gio 30 ott 2008 18:47

Concordo con te, nel tuo caso il soggetto e' piu' la fontana ... nell'altro era piu' la ragazza, ma altri possono interpretare in altro modo e soprattutto l'autore della foto esclusa potrebbe ... diciamo rimanerci male ! La distanza tra le due non e' poi cosi' marcata !
marsi
Utente Senior

Messaggioda alemarti » gio 30 ott 2008 18:51

Vabbè che dire, attenderò il responso.... :cry:
alemarti
Novizio

Messaggioda alemarti » gio 30 ott 2008 19:01

OK. La foto è stata esclusa, ma l'importante è non perdersi d'animo...
alemarti
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 30 ott 2008 19:08

;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 30 ott 2008 19:32

In ogni caso essendo una foto fatta ad un altro soggetto e soprattutto con una persona, non rientra in tema.
Altre foto di riflesso già sono molto molto bordline e probabilmente molte verranno fatte fuori, è solo puramente per l'andamento del concorso che stiamo ricevendo un numero sempre maggiore di foto che non riusciamo a stimare appropriatamente e poi mettere fuori concorso.
Come detto anche da Massimo abbiamo dato priorità a quelle in classifica, ed ora a quelle raccomandate.. che sembrerebbero un pò troppo raccomandate...
Quindi aspettatevi nei prossimi giorni un butta fuori drammatico da parte mia...
Farò un pò il cattivello.... >:-)
Ovviamente sempre nel rispetto e utilizzando sempre gli stessi criteri.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Torna a Concorso Fotografico 2008