Maggiori informazioni sulle foto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Maggiori informazioni sulle foto

Messaggioda cricri » gio 25 set 2008 19:07

Un' esortazione a tutti i partecipanti:
Lo so che siete fotografi e vi trovate meglio a comunicare con le immagini e con le parole, ma lo scopo di questo concorso è di valorizzare il patrimonio artistico italiano. Personalmente piace guardare le foto postate da altri, riconoscere posti noti ed venire invogliata a conoscerne di nuovi. Ora, non solo moltissime foto mancano di un minimo di descrizione, ma adesso cominciano pure titoli del tipo "Particolare di chiesa/fontana a..." Vattelapesca che chiesa/fontana è! Si, lo so, quando avete scattato lo avete fatto per la bellezza dell'imagine, e non vi siete curati di tirar giù anche qualche informazione storico/artistica. Succede anche a me. Ma poi, quando mostro la foto a qualcuno mi trovo a disagio se devo dire "si, era una chiesetta che stava lì, vicino al parcheggio, a XXX. L'ho fotografata perché mi piaceva..." Internet è pieno di informazioni su qualunque argomento, vi costa tanto fare una breve ricerca ed arricchire la vostra foto con qualche informazione di più? Se non lo fate voi, non può farlo nessun altro -a meno che non conosca molto bene il posto naturalmente- perché siete gli unici a sapere esattamente dove quella foto è stata scattata.

Grazie a tutti.

@redazione: forse sarebbe possibile rendere obbigatorio il campo "descrizione"? Ovviamente questo non potrebbe costringere nessuno a non scrivere informazioni inutili/irrilevanti ma almeno potrebbe costringere a pensare " e qui che ci scrivo?"
cricri
Utente

Messaggioda mediterraneansoul » gio 25 set 2008 19:19

più che la descrizione, a rendere obbligatoria, sarebbe più opportuno che fosse indispensabile che nel titolo ( o se non qui, nella descrizione ) si specificasse il nome dell'edificio o della fontana sempre, lasciando fuori concorso quelle che non specificano il nome dell'oggetto in questione. :-)
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/mediterraneansoul
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda derrik » ven 26 set 2008 14:25

ineffetti cricri avevo già avanzato e proposto il tema
viewtopic.php?f=639&t=1328
:wink:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda yram » gio 30 ott 2008 20:07

infatti è giusto ke per ogni foto ci sia una descrizione, anke minima.
e per i titoli ho cercato di attenermi all'oggetto fotografato!
io ad ogni mia foto ho aggiunto una descrizione, per alcune molto dettagliate, altre purtroppo con meno parole. :roll:
nel visionare il materiale di altri concorrenti ho constatato appunto ke nex si era dedicato a ciò (parlo di materiale di alcuni utenti da me visionato) >:-( >:-(
allora 1 voto di merito da tanti mi spetta :lol: :yuppi: :yuppi:
yram
Utente Junior

Torna a Concorso Fotografico 2008