Un' esortazione a tutti i partecipanti:
Lo so che siete fotografi e vi trovate meglio a comunicare con le immagini e con le parole, ma lo scopo di questo concorso è di valorizzare il patrimonio artistico italiano. Personalmente piace guardare le foto postate da altri, riconoscere posti noti ed venire invogliata a conoscerne di nuovi. Ora, non solo moltissime foto mancano di un minimo di descrizione, ma adesso cominciano pure titoli del tipo "Particolare di chiesa/fontana a..." Vattelapesca che chiesa/fontana è! Si, lo so, quando avete scattato lo avete fatto per la bellezza dell'imagine, e non vi siete curati di tirar giù anche qualche informazione storico/artistica. Succede anche a me. Ma poi, quando mostro la foto a qualcuno mi trovo a disagio se devo dire "si, era una chiesetta che stava lì, vicino al parcheggio, a XXX. L'ho fotografata perché mi piaceva..." Internet è pieno di informazioni su qualunque argomento, vi costa tanto fare una breve ricerca ed arricchire la vostra foto con qualche informazione di più? Se non lo fate voi, non può farlo nessun altro -a meno che non conosca molto bene il posto naturalmente- perché siete gli unici a sapere esattamente dove quella foto è stata scattata.
Grazie a tutti.
@redazione: forse sarebbe possibile rendere obbigatorio il campo "descrizione"? Ovviamente questo non potrebbe costringere nessuno a non scrivere informazioni inutili/irrilevanti ma almeno potrebbe costringere a pensare " e qui che ci scrivo?"