Due foto simili

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda albatros » ven 14 nov 2008 19:05

Mauro Melis ha scritto:carissimi Teresa, Albatros e chi è intervenuto su questo "grande dilemma" :roll:
(...)
Spero di aver risolto il problema che tanto affliggeva Teresa :D , che saluto con simpatia!
un saluto a tutti e buon concorso!

albatros ha scritto:
Le ipotesi allora sono tre:
1)gli autori si trovavano contemporaneamente nello stesso posto alla stessa ora (al minuto spaccato) e si sono alternati ("no, prego, prima tu...") nel fare la foto e allora le foto sono effettivamente due;
(...)
Nell'ipotesi di cui l punto 1) mi scuso con gli autori e con tutti voi per la perdita di tempo.

Sono io la colpevole, l'afflitta. Mi sto autoflagellando, te lo assicuro... :?
Anche se mi sembrava improbabile, come vedi però avevo previsto anche la possibilità di sbagliarmi e di conseguenza mi scusavo anticipatamente...
Non intendevo istruire un processo, anche inutile visto che i giudici qui non siamo noi concorrenti, ma solo far notare con un po' di ironico divertimento una delle tante “anomalie” o stranezze (o almeno quelle che io ritengo tali) di questo concorso.
A volte sono state “inquisite” sul forum alcune foto per molto meno, e non mi sembrava che i toni fossero sempre pacati, anzi.
Da qui a volerne fare un caso, almeno da parte mia, ce ne corre. Questo semmai è nato dopo, con i botta e risposta successivi...e ancora mi chiedo onestamente cosa abbia detto o fatto per suscitarli. Forse sarebbe bastato limitarsi a dare un'opinione meramente tecnica, come ha fatto lescor, e non entrare nel merito dell'opportunità del mio intervento o della maggiore o minore esperienza fotografica...bah, lasciamo perdere.
Ora che tutto è stato chiarito, per me il “caso” è chiuso.
Buon concorso a te e a tua moglie :wink:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda carlobln » ven 14 nov 2008 19:11

Mauro Melis ha scritto:caro Carlo ti sei proprio sbagliato

Sono contento di essermi sbagliato e che si tratta di due foto diverse ma, in ogni caso, la foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/33742
resta manipolata e questo non è smentibile...

ciao

Carlo
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » ven 14 nov 2008 19:20

Poichè il mio commento nella pagina della foto che ha scatenato la "questione personale" è in attesa di essere approvato, aggiungo qui per chi interessa il link alla discussione che ha originato il tutto:

viewtopic.php?f=639&t=1986&p=6252#p6252"

Ritengo[snip], sia interessante constatare che ancora una volta si sono seguiti parametri di giudizio diversi nel valutare il "fuori concorso".
Nel rispetto della decisione della redazione, avanzo ancora il mio personale dissenso.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 14 nov 2008 19:24

Caro Massimo, forse hai ragione sul flame. Ma non sul “discorso chiarito”.

era un modo carino, per dire che stavate andando ai limiti dell'accettabile
e che era il caso di terminare questo tipo di discussione lì
non mi costringete ad intervenire

Con questo, ovviamente non ho la pretesa che le mie foto debbano piacere a tutti, ma in tal caso mi aspetto che vengano ignorate TUTTE

preciso che i commenti alle foto, servono per esprimere le proprie opinioni su una foto, opinioni positive o negative che siano
non sono ammessi commenti strumentali, ma se uno sente di dover esprimere, pacatamente un opinione negativa su una foto, lo può fare
se qualcuno supera i limiti e con il suo commento in realtà fa un attacco personale contro l'autore, va segnalato alla Redazione
non si risponde a tono
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda anna marinoni » sab 15 nov 2008 00:23

Cari signori, dopo non disturberò più, ma questo chiarimento mi spetta di diritto:
albatros
questa foto da lei sostenuta (anche se non si capisce in quale ruolo, visto che il nick dell'autore è diverso...altro mistero della fede?):
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/28650

si riferiscce al mio commenti in cui dico che la foto è fatta da un interno ed è elaborata perchè riflessa.................... se questo è sostenere significa che parliamo unal ingua differente.
Inoltre qui: viewtopic.php?f=639&t=1986&st=0&sk=t&sd=a&start=30
ho ribadito il concetto:
anna marinoni il Ven 07 Nov 2008 08:26
Ciao Albatross,
forse mi sono espressa male, dato che ho voluto evitare commenti personali ma ho solo scritto dei dati di fatto.
Cmq il punto da cui è stata scattata la foto è l'interno di un cortile, chiuso da muri e portone, con orari di accesso ben definiti e chiuso nelle ore dei pasti!
Sicuramente un luogo privato.
Senza parlare dell' elaborazione e della oggettiva difficoltà/impossibilità di fotografare frati di clausura.
E' un peccato metterla fuori concorso ed avere ciofeche ai primi posti in classifica, ma credo che da regolamento sia fuori.
Ciao
Anna

albatros
la signora ha postato un commento fotocopia su due delle mie foto

Si, ho scritto su entrambe "La predominanza di colore verde e la esagerata pendenza a destra consiglierebbero di toglierla dalle tue immagini in rilievo."
Ma lo ripeterei all'infinito, è un commento logico e pertinente per entrambe, salvo la pendenza a sinistra.
Se un commento negativo scatena simili reazioni [snip]
anche se non si capisce in quale ruolo, visto che il nick dell'autore è diverso...altro mistero della fede
ben vengano i "bellissima. voto" o i " meravigliosa, vieni a vedere le mie".
saluti a tutti.
Anna
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 15 nov 2008 00:53

e detto questo...
possiamo chiudere questo thread
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2008