Immagini dignitose ... in ombra

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda giampiero.caminiti » dom 16 nov 2008 19:15

karme ha scritto:Mi piacerebbe che tutti i partecipanti facessero un esame di coscienza e capissero che questo è un modo per fare esperienza confrontarsi e quindi non per forza i commenti debbano essere tutti positivi per avere qualcosa indietro, mi sento di dire fai cio che ti senti senza aspettarti nulla in cambio.
Grazie a tutti coloro che riescono a capire.


Ho sperimentato anche io quanto detto da karme e con rammarico devo dire che ha ragione. Ho preso più voti, votando e commentando, di quanto ne abbia preso solo guardando e gioiendo delle immagini che ritraggono luoghi a me sconosciuti...

Come in ogni situazione... ci sono cacciatori e prede, cicale e formiche, lupi e pecore, politici e persone e chi ne ha più ne metta...
E' una infelice realtà in cui la fotografia dovrebbe starne fuori.
La fotografia deve essere espressione dei nostri animi e del nostro "guardare alla vita" e non un mezzo per prevaricare.

L'uomo è bravo nell'uso e abuso delle tecnologie... internet è uno di questi... ed è inutile arrabbiarsi... tanto ci sarà sempre il "furbo" che l'avrà vinta... ma vivrà solo di questo.
e la soddisfazione? la gioia? pura e semplice... non godrà mai di questo.

Da parte mia, è anche inutile dare sotto alla Redazione. Lei può solo garantire le giuste misure, che ha già dettato all'inizio del concorso, che potrebbe anche migliorare, ma, sta a noi partecipanti, nel giusto, reggerne la validità.

Dal conto mio, sono uno di quelli che pur commenta le foto degli altri, ma tiene a cuore la costruttività del commento in se. Per chi mi ha conosciuto, sa che mi son permesso anche di fare critiche, ne positive, ne negative, spero, ma cercando di consigliare, puramente nell'ambito tecnico e non espressivo, che è diverso in ognuno di noi in base alla propria sensibilità, invitando si, ad uno scambio di opinioni, ma sinceramente parlando, senza l'intento di procacciare nulla all'infuori di una critica che possa aiutarmi a mettermi in discussione, confrontarmi con me stesso principalmente, ma anche con gli altri. Morale della favola, bisogna innanzitutto essere onesti con se stessi.

Ho letto di tante iniziative, qui, per poter migliorare la visibilità di tutti i partecipanti, valide, tutte, ma ditemi se sbaglio, l'ingresso alla home del sito non è già diviso per sezioni?

Foto per Sezione del Concorso
Foto per Regione
Liste

e solo per prenderne una di queste in considerazione, a caso, LISTE:
Foto più Recenti, Foto più Raccomandate, Foto più Votate (10gg), Foto più Votate, Runner, Comuni più Fotografati, Foto senza Commenti.

Non pensate che sia superfluo questo accanimento alla redazione?

Riguardo al discorso "foto fuori concorso"
Non per fare il guastafeste... Mi sono imbattuto in una foto di un nostro "collega" :-) (e non faccio il nome, per paura di pubblicità occulta, e principalmente nel rispetto di tutti)
che a prima vista è prima in classifica, e la stessa foto si ritrova anche nella lista "fuori concorso". Andando più in fondo in questa situazione, leggendo i commenti della foto F.C. ho potuto appurare che la foto in prima posizione in effetti è stata ripostata perchè portava sovrapposta la firma dell'autore.

Magari mi è sfuggito qualche altro caso che non ha questa giustificazione... allora, in questa circostanza, chiedo umilmente scusa, illuminatemi.

geppo ha scritto:Se poi arrivano in finale 20 foto da F.C....sai che risate!
bye
Geppo


E se davvero dovesse succedere una cosa del genere, tu non pensi che partirebbe un linciaggio di massa? Mica siamo stupidi... :-) :-) :-) :-)
Scherzo ovviamente, ma credo che almeno un controllo, sulle foto finaliste, verrà sicuramente fatto, sia dalla redazione che da parte nostra, per validarle...

Dai ragazzi!!! cerchiamo di vivere questo concorso con serenità, pur mantenendo una certa misura di correttezza... e, qualora necessiti, facendo si pur valere i nostri diritti, senza ammazzarci a vicenda. 8)

Con una pacca sulle spalle, stringo la mano a tutti ringraziandovi dell'opportunità che ci stiamo regalando, ma inconsapevole a molti, di fare esperienza e confrontarsi (come dice giustamente karme).

Adesso dateci sotto con i pomodori!!! :shock:
Fontana del ratto di proserpina: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/35603
.
Avatar utente
giampiero.caminiti
Utente Junior
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 04 nov 2008 17:17

Messaggioda ALDO G » lun 17 nov 2008 00:32

[quote="karme"]

Benvenuto nella bolgia.
Hai due possibilità per sopravivere a questo concorso:

La prima è quella di svegliarti la mattina presto ed iniziare a commentare le nuove foto inserite non dimenticandoti di concludere il messaggio con un invito a vedere le tue, Per avere un ritorno di voti considerevole e salire in classifica devi commentare una media di 80/100 foto al giorno.
E’ gradita, ma non indispensabile, presentare una foto dignitosa.

La seconda è quella di eseguire con passione e buon gusto una bella immagine, postarla in concorso e sperare nel passaggio di persone libere da questo delirio di protagonismo costi quel che costi.
Avatar utente
ALDO G
Utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: mer 24 set 2008 14:53

Messaggioda cricri » lun 17 nov 2008 21:41

C'è una terza possibilità che il mio predecessore ha dimenticato: postare un link alla tua foto in un sito esterno (blog, forum, pagina personale) o come firma nei tuoi messaggi email invitando utenti esterni a votarti.

Puoi facilmente distinguere le tre figure di "votati"
figura a) (quello che conta su voti interni per intenderci) Rapporto voti/commenti circa uguale ad 1.
figura c) (voti esterni) : rapporto voti/commenti molto maggiore di 1 (valori variabili dal 5 al 10 se non di più)
figura b) (lo speranzoso nel passaggio casuale di ospiti) : rapporto voti/commenti che tende ad infinito (un solo voto: il suo - e commenti 0) :fischio: :fischio: :fischio:
Avatar utente
cricri
Utente
 
Messaggi: 799
Iscritto il: gio 11 set 2008 21:05
Località: Trieste

Messaggioda albatros » mar 18 nov 2008 01:06

C'è anche una quarta possibilità, se permettete. Ed è quella di non essere interessati alla competizione fine a se stessa ma di aderire pienamente all'obiettivo ( o almeno quello dichiarato e richiamato più volte dagli organizzatori) di questo concorso.
In quest'ottica, non solo non si sgomita per inviare a volte discutibili foto "creative" che valorizzano forse l'autore ( o magari la reflex o il software che usa) ma non il soggetto, ma si possono inviare foto anche di scarsa qualità per il semplice desiderio di far conoscere un luogo o il proprio punto di vista su un soggetto, si possono dare voti e postare commenti positivi anche privi di inviti a "visite di contraccambio" o non darli e postare commenti "negativi" anche passando da...maleducati, magari perchè non si contraccambia. Ovviamente, tutto questo secondo il proprio giudizio soggettivo e in piena libertà di coscienza.
Come ha scritto più di qualcuno prima di me, è una questione di stile, e grazie al cielo non tutti siamo fatti con lo stesso stampino. :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Immagini dignitose ... in ombra

Messaggioda ALDO G » mar 18 nov 2008 09:05

@ Albatros
Condivido pienamente.
Avatar utente
ALDO G
Utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: mer 24 set 2008 14:53

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron