La foto è in tema?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

La foto è in tema?

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 11 lug 2008 22:01

questo è un argomento delicato

allora, se mi mettete una foto di una mela, in primo piano, per quanto questa possa essere bella e fotograficamente un capolavoro,
è evidente che non rientra nei temi del concorso

per cui la spostiamo d'ufficio, nella categoria Fuori Concorso

al di là dei casi eclatanti, ci possono essere varie gradazioni di quasi fuori tema
cosa fare in questi casi?

prima di tutto è bene ricordare che l'obiettivo del concorso (dichiarato anche nell'articolo 1 del regolamento) è:
Valorizzare il patrimonio storico-artistico di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi.

già da questo è evidente che foto troppo astratte o concentrate troppo su un dettaglio, seppur fotograficamente belle, ma che non sono in grado di "raccontare" in maniera adeguata il soggetto (edificio religioso o fontana), non sono pienamente in tema
così come foto il cui soggetto è ridotto ad un puntino in un ampio panorama va verso il fuori tema
naturalmente questo dipende dai singoli casi particolari, che andrebbero valutate per capire se il loro approccio al soggetto può essere considerato o meno in tema

in tutti questi casi, un po' borderline, lasciamo comunque la foto in concorso, proprio per la delicatezza della decisione in tema/fuori tema

sarà prima di tutto il voto popolare a giudicare le foto, inoltre prima della selezione finale verrà fatto un accurato esame delle foto finaliste, ed infine ci sarà il giudizio della giuria che valuterà tutti i parametri in gioco

comunque ci fa piacere ascoltare anche la vostra voce in merito,
e se avete dubbi, domandate pure!
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

foto fuori concorso

Messaggioda cenzino64 » ven 11 lug 2008 23:52

Carissimo Massimo, sono d'accordo con tè che il tema va rispettato, e evidente che molti non hanno letto il regolamento o ignorano il senso del concorso oppure fanno gli gnorri.
Dici bene della mela come oggetto , ma se si candica una foto come oggetto i semi della mela, be allora non ci siamo, e come un edificio religioso la mela, e una statua i semi.
Non metto in dubbio che molte foto in concorso sono scatti eccellenti ma comunque fuori tema, e a mio parere vanno eliminate, non basta metterle fuori concorso, perché possono distogliere eventuali votanti.
La stessa cosa vale per le mie foto se non sono regolamentari, purtroppo questo non e il mio tema preferito, ed non e la prima volta che scartano le mie foto nei vari concorsi a cui ho partecipato, ben consapevole di scatti mediocri o fuori tema.
Un appassionato o un professionista fotografo sa riconoscere una buona foto al momento dello scatto e anche se con le moderne fotocamere si può fotografare all'infinito non detto che tutte le foto devono per forza partecipare ad un concorso fotografico.
cenzino64
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 lug 2008 17:17

molte foto in concorso sono scatti eccellenti ma comunque fuori tema, e a mio parere vanno eliminate

cmq nei prossimi giorni facciamo un nuovo giro di controllo e provvediamo ad escludere le foto chiaramente fuori concorso

non basta metterle fuori concorso, perché possono distogliere eventuali votanti

sì, questo è vero per come vegono gestite ora le foto "Fuori Concorso"
nei prossimi aggiornamenti del software, facciamo in modo che siano davvero messe da parte
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Risposta al Sig. Costantino

Messaggioda tappeto » lun 14 lug 2008 19:30

Cit. Senza entrare nel merito della foto, in quanto ritrae seppur astratta una croce, di quale edificio religioso fa parte?

Buonasera, la foto è della facciata della Basilica del SANTUARIO DELL’AMORE MISERICORDIOSO.
http://www.collevalenza.it/ questo è il link del sito del Santuario.
tappeto
Novizio

Messaggioda serenix » mar 15 lug 2008 13:35

TUTTI gli interni, chiostri ecc.. sono fuori concorso quindi.

Rientrano nel tema anke i capitelli?

grazie mille e salutoni a tutti, ciaooo
serenix
Utente Junior

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 15 lug 2008 15:12

Sì, i capitelli sì. Ma sempre fotografati dall'esterno.
Naturalmente se viene utilizzato troppo lo zoom, si perde la visuale dell'opera.
Esempio: se nello scatto io visualizzo solo un angolo del capitello, la foto in se per se oltre ad essere dispersiva risulta anche alquanto difficile da capire dove si trovi, o di quale chiesa ne faccia parte, e quasi sicuramente va in "Fuori Concorso"
Se invece riesco a prendere un'angolatura tale da prendere sia il capitello e sia parte dell'opera (es. chiesa) allora la foto è SICURAMENTE in linea con il tema del concorso.
Spero di essere stato d'aiuto a te e a tutti gli altri che hanno dubbi sulle foto. ;-)
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda serenix » mar 15 lug 2008 18:00

Grazie mille, provo con uno, al max mi direte ke lo cancellate...
ciaooo
serenix
Utente Junior

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 15 lug 2008 18:08

serenix ha scritto:Grazie mille, provo con uno, al max mi direte ke lo cancellate...
ciaooo

Ok.
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 lug 2008 19:01

serenix ha scritto:Rientrano nel tema anke i capitelli?

ah (ho visto la foto che hai inserito), non in questo senso di capitello
ma come piccola edicola

sì, direi di sì, sono in tema
:-)

ps.: avrai trovato la risposta di Vincenzo incomprensibile, visto che parlavate di due cose diverse ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda serenix » mar 15 lug 2008 20:33

grazie,
forse perchè dalle mie parti si chiamano così i capitelli, come quello ke ho inserito insomma, certi più piccoli..

ciao grazie mille. :-)
serenix
Utente Junior

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 16 lug 2008 09:09

Massimo Di Bello ha scritto:ps.: avrai trovato la risposta di Vincenzo incomprensibile, visto che parlavate di due cose diverse ;-)

:/ ops in effetti avevo proprio capito i capitelli.
:D sorry
Vincenzo Costantino
Utente

Le foto in Tema

Messaggioda cenzino64 » mer 16 lug 2008 19:21

Vorrei spendere due parole e pronunciarmi su questo bellissimo concorso fotografico, se la redazione me lo consente.
Finalmente ho capito la finalità del concorso, quando, questo questo pomeriggio ho mostrato questa foto ad un mia amica del posto, ( premetto che io sono di della provincia di Salerno e vivo in Romagna da 20 anni)
e mi ha detto, testuali parole, ” ma sei sicuro che questa chiesetta si trova qui ”
allora e scattata la molla pensando al regolamento, che dice ” Valorizzare il patrimonio storico-artistico di tutti i comuni italiani ” (ndr), chiedo scusa per chi non sa cosa vuol dire ndr ( note di redazione).
Allora mi sono chiesto se valorizzare il patrimonio artistico di edifici religiosi e fontane famosi come, il duomo di Milano, San Pietro a Roma, la fontana Di Trevi, Il duomo di Firenze, le fontane della Reggia di Caserta (che ho inserito, e che chiedo che vengano messe fuori concorso) e quant’ altro non ha senso, perché sono già famose e alcune sono patrimonio dell’UNESCO, e quindi io penso che bisogna valorizzare i siti poco conosciuti, lo scopo e quello di far conoscere e proteggere questi siti, in molti piccoli paesi e grandi città vi sono luoghi di una bellezza a dir poco stupefacente, sia per tradizioni o artistiche, ma poco conosciuti, e che vengono abbandonati, e qui che scatta il senso di valorizzazione, mettere in condizione che gli stessi comuni proteggano questi piccoli e sconosciuti siti.
Scusate il mio sfogo ma lo dovevo fare, visto i vari commenti a dir poco sconvolgenti,
e chiedo scusa a coloro che hanno inviato foto sopra descritte.
cenzino64
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 lug 2008 19:40

e quindi io penso che bisogna valorizzare i siti poco conosciuti, lo scopo e quello di far conoscere e proteggere questi siti

è per questo che abbiamo diviso il concorso in categorie in base al numero di abitanti, in modo da incentivare foto anche dei piccoli comuni e non far concentrare i partecipanti sui soliti noti

ciò non toglie che anche comuni e soggetti più famosi possono comunque partecipare al concorso (anche perché sarebbe difficile da gestire una regola del tipo “il soggetto non deve essere famoso”, già ci sono problemi di interpretazione per definire “edifici religiosi”!)

Spesso poi, ci sono arrivate email di italiani all’estero (da anni) o comunque lontani che ci chiedevano foto per poter rivedere il proprio paese
questo fa nascere un altro obiettivo che è quello di avere foto per ciascun comune italiano, per tutti gli 8101, anche se magari la fontana e la chiesa del comune non sono delle super opere d’arte

e per questo abbiamo messo i premi Runner che incentivano a fotografare il maggior numero di comuni (e poi magari sta al fotografo riuscire a valorizzare opere che non sono super belle di per sé ;-) )

(@cenzino64: cancello i testi identici che abbiamo messo come commento foto, per evitare una discussione duplicata)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 17 lug 2008 11:47

Allora come ho già anche detto in un commento:
Dopo opportune verifiche, abbiamo costatato che più di un “Sacrario” sono edifici religiosi, in quanto edificati e aventi una struttura propria coperta e utilizzata come cappella, ove vengo svolti i riti religiosi.

Per questo motivo facciamo rientrare i "Sacrari" in tema, ma non i "Cimiteri" attenzione, o meglio, se si fotografa una cappella all'interno di un cimitero va più che bene, ma se si fotografono tombe e statue no.

Buon Concorso a tutti! :wink:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda francocomuni » mer 24 set 2008 18:22

Massimo Di Bello ha scritto:
e quindi io penso che bisogna valorizzare i siti poco conosciuti, lo scopo e quello di far conoscere e proteggere questi siti

caro Massimo vorrei capire da te, alcune cosette,
come mai alcune mie foto sono fc, mentre altre continuano a restare nel concorso tranquillamente,
ammetto di poter uscire fuori tema tranquillamente e sempre,
ma, non capisco l'accanimento di altri concorrenti a dichiarare fc le mie foto,
ma,dobbiamo scannarci??? o semplicemente li ignoriamo
già si conosce il vincitore????
in attesa di un tuo consiglio ed aiuto professionale credo ci sia bisogno di un giudice imparziale-incorruttibile ecc.
non ho che dire
saluti
sono ancora in premoderazione votatemi x favore , votate le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ncocomuni/
francocomuni
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008