Immagini dignitose ... in ombra

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda ALDO G » gio 13 nov 2008 19:55

Propongo a tutti coloro che pensano di aver scattato delle immagini dignitose e che hanno meno di 10 voti di linkarle qui:
Sempre che la redazione sia d'accordo.

Questa è la prima:
[snip] .... :-)
ALDO G
Utente

Messaggioda anna01 » gio 13 nov 2008 20:31

Penso che sarebbero troppe

ciao
anna
anna01
Utente

foto nel limbo

Messaggioda ALDO G » gio 13 nov 2008 21:00

anna01 ha scritto:Penso che sarebbero troppe

ciao
anna

La proposta un po’ provocatoria ma non spocchiosa, si inquadra in una iniziativa propositiva di partecipazione al forum, quindi un momento di visibilità per tutte quelle foto che per varie vicissitudini sono rimaste nel limbo del concorso.
Per noi tutti una possibilità per redimerci, sempre con spirito giocoso e nella massima rilassatezza. ;-)
ALDO G
Utente

Messaggioda anna01 » gio 13 nov 2008 21:09

si potrebbe fare, dando però un limite max per ogni concorrente, per es. 5-10 foto,
sennò veramente diventano tante

Inoltre potrebbe essere un buona idea
anche quella di "publicizzare" foto altrui poco valorizzate

inizio io con questa foto (13 voti) ma secondo molto bella
[snip]

che dice la Redazione?
ciao
anna
anna01
Utente

Massimo dieci voti

Messaggioda ALDO G » gio 13 nov 2008 21:23

Massimo dieci voti ... in caso contrario diventerebbe un auto-promozzione, lo spirito della mia proposta non era questo – inoltre le immagini devono essere presenti sul sito almeno una quindicina di giorni (Finestra essenziale per questo tipo di segnalazione)
ALDO G
Utente

Foto dormienti

Messaggioda ALDO G » gio 13 nov 2008 21:26

Dimenticavo .... ogni concorrente massimo 1 Foto .... Ripeto lo spirito è quello di risvegliare una situazione di dormienza di alcune immagini.
ALDO G
Utente

Messaggioda marifox » gio 13 nov 2008 22:22

Salve a tutti!!1 E' da poco tempo che sono iscritta quindi diciamo che ancora non sono "al dentro" della situazione. Secondo me, quella di Aldo è una buona idea....il fatto è, che ce ne sono veramente tante. Però si potrebbe provare
marifox
Utente

Messaggioda ALDO G » gio 13 nov 2008 22:48

marifox ha scritto:Salve a tutti!!1 E' da poco tempo che sono iscritta quindi diciamo che ancora non sono "al dentro" della situazione. Secondo me, quella di Aldo è una buona idea....il fatto è, che ce ne sono veramente tante. Però si potrebbe provare

Le foto sono sicuramente tante però l’autore deve essere consapevole che dal punto di vista fotografico le immagini devono essere oggettivamente di buona qualità.
Credo che questa esposizione da parte del concorrente farà si che ci sia una giusta richiesta di valorizzazione delle sue opere.
ALDO G
Utente

Messaggioda pieris » gio 13 nov 2008 23:42

Ciao Aldo, la tua idea e' buona. Quando hanno tirato fuori le raccomandazioni mi ricordo un messaggio di Med che diceva che questo strumento poteva essere utile a raccomandare foto rimaste nel limbo ma comunque meritevoli. Anch'io avevo inteso cosi' e quando ho visto che venivano raccomandate foto bellissime ma gia' nei primi posti in classifica allora non ne capivo l'utilità: che senso aveva raccomandare una foto che aveva già una grande visibilità.
Probabilmente la redazione in corso d'opera si e' accorta che il voto da fuori era sicuramente fuorviante per molte foto e ha pensato alla raccomandazione come sorta di voto solo dagli utenti registrati.
Io per adesso, anche se solo per una, sto utilizzando la raccomandazione per foto nascoste. Se poi il senso delle raccomandazioni e' un altro un po' prima della fine del concorso cambiero' le raccomandazioni su foto che secondo me dovranno arrivare tra le prime 20.
pieris
Utente Senior

Messaggioda Agnes » ven 14 nov 2008 00:12

Già! Ci sono troppe immagini dignitose in ombra e molte foto insulse che occupano addirittura le top 20 o le top 10.

Il problema è che le foto pubblicate sono troppe e nessuno riesce a vederle tutte...
La maggior parte della gente poi guarda e vota solo le+votate, ignorando completamente le altre...

Ci vorrebbe un meccanismo di selezione intermedia man mano che le foto vengono pubblicate.
Non tutte le foto vengono pubblicate per la loro bellezza; ad esempio ci sono alcuni che competono per la classifica di runner che pubblicano qualsiasi foto in tema, non necessariamente bella, all'unico scopo di guadagnare un comune in più.
Qualcun altro accosta a foto +carine anche scatti meno artistici che cmq riprendono alcuni dettagli che possono risultare utili ai comuni per arricchire la propria banca dati, nell'ottica della valorizzazione del patrimonio artistico. Ai comuni servono si foto belle, ma anche foto normali, ovviamente dignitose, in modo da poter corredare il proprio sito web o deplian con tutte le foto e le informazioni necessarie per descrivere il proprio patrimonio artistico ed invogliare le persone a visitare le opere in oggetto. (Almeno, io credo sia questo lo scopo principale di questo concorso)

Alla luce di ciò, in fase di pubblicazione di una foto potrebbe essere aggiunto un elemento informativo, se la foto è candidata per la sua particolare bellezza artistica o come contributo base dati (foto ben fatta ma artisticamente "normale" ritraente soggetti interessanti da un punto di vista culturale).
Le foto dichiarate "molto belle" dagli autori potrebbero essere numerate e visualizzate in una sezione a parte per essere + facilmente consultate dai visitatori del sito ed essere ulteriormente selezionate con qualche altro criterio (forum o giurie popolari multiple selezionate dalla redazione tra volontari, con la possibilità di segnalare rispettivamente le foto +belle ma in ombra tra quelle numerate ad es da 1 a 200 la prima giuria, da 201 a 400 la seconda giuria e così via... in questo modo si dividerebbe il carico di lavoro di analisi e tutte le foto del concorso avrebbero la possibilità di essere viste e segnalate da qualcuno, anche quelle attualmente in ombra...).

Considerato che ai primi posti in classifica ci sono foto con anche + di 500 voti, che le foto in concorso sono migliaia e che il concorso non è ancora finito, io non metterei il vincolo di considerare solo foto con "non+di 10 voti", anche perchè a volte i primi 10 voti li regalano i cacciatori in cerca di consensi e voti per le loro foto già nelle top 10...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 14 nov 2008 01:43

Ciao Aldo,
ho snippato il link inserito, sottolineo che sono sicuro delle tue buone intenzioni,
e la tua idea era senz'altro utile, però è probabile che molti autori considererebbero la propria foto in ogni caso come tra le "immagini dignitose"
per cui questo thread non raggiungerebbe lo scopo che si era prefissato

tanto vale continuare ad usare il thread già attivo "invito al voto"
inoltre qualcosa di simile alle tue intenzioni, c'è già ed è il meccanismo delle raccomandazioni, con cui ogni utente può anche "segnalare" una propria foto

Il problema è che le foto pubblicate sono troppe e nessuno riesce a vederle tutte...

questo è vero, e anche noi stiamo cercando di capire quali altri meccanismi si possono attivare per "fronteggiare" il problema
e dai vostri suggerimenti, come quelli qui su riportati, arrivano molti spunti interessanti
man mano cerchiamo di capire cosa si può implementare in questo concorso o, eventualmente, nel prossimo

leggiamo con attenzione tutti i vostri suggerimenti, ed è bello vedere il vostro impegno per far funzionare al meglio il tutto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Agnes » ven 14 nov 2008 09:25

Mi è venuta un'idea facilmente realizzabile che metterebbe in risalto le foto migliori di ciascun concorrente non presente nelle top 20: aprire la "vetrina delle foto in rilievo": praticamente di ciascun concorrente non già presente tra le top 20 viene visualizzata la foto da lui posta in maggior rilievo tra le proprie pubblicate (dunque quella secondo lui "migliore").
In questo modo vi sarebbe già una grossa scrematura tra tutte le foto messe in gara e sarebbe un pochino +facile individuare quelle davvero speciali...
Se poi un concorrente ritiene di aver pubblicato +foto "molto belle", può metterle in vetrina una alla volta in periodi diversi, semplicemente modificando la posizione di rilievo delle foto all'interno della sua pagina personale.
Nella vetrina le foto potrebbero essere visualizzate mediante una lista generata con ordine casuale , ordine casuale con variabilità di qualche giorno per permettere a tutti i concorrenti di capitare tra le prime 2-300 foto visualizzate e facilitare la consultazione per chi lo desidera.
Agnes
Utente Senior

Messaggioda ALDO G » ven 14 nov 2008 09:41

Scusa Massimo intendevo da snippare questa
si potrebbe fare, dando però un limite max per ogni concorrente, per es. 5-10 foto,
sennò veramente diventano tante

Inoltre potrebbe essere un buona idea
anche quella di "publicizzare" foto altrui poco valorizzate

inizio io con questa foto (13 voti) ma secondo molto bella
[snip]
che dice la Redazione?
ciao
anna
ALDO G
Utente

Messaggioda patrick98 » ven 14 nov 2008 09:49

vi rimando al tema e le mie proposte:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?t=1565#p4866...
Patrick
patrick98
Utente Qualificato

una domanda...

Messaggioda elena gaspari » ven 14 nov 2008 10:02

... ma chi posta foto che a suo parere non sono dignitose?

credo nessuno... si avrebbe quindi un link con tutte le foto che hanno meno di dieci voti.. e sarebbero tantissime e non so quanti si prenderebbero la briga di guardarle...

ciao!
elena gaspari
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008