voti a gogo...

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

voti a gogo...

Messaggioda Salentino66 » gio 12 feb 2009 15:22

Salve, sono uno dei migliaia concorrenti a questo concorso, e ho bisogno di chiarimenti in merito a delle situazioni che vedo durante i voti delle foto...
L'impegno di tanti è quello di far conoscere la propria foto agli altri concorrenti nel modo più leale possibile, e lo trovo giusto,però poi l'esagerazione non la trovo corretta.
Ho notato nella categoria C fontane una foto in particolare che in pochissimi giorni ha SCAVALCATO qualsiasi foto mille volte più meritevoli giungendo ad oggi all'immeritato (giudizio personale) secondo posto.
MI domando se poi alla fine chi ha concorso in modo platealmente sleale si trovi davvero in cima alla classifica o c'è chi controlla davvero anche queste situazioni.
Scusate lo sfogo ma io sono per la lealtà nelle cose e anche nei concorsi e questo che accade non mi piace.
Salentino66
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 12 feb 2009 15:59

tutti i dati dei voti vengono archiviati,
a marzo effettueremo un controllo approfondito su tutte le finaliste,
voti anomali saranno rimossi e laddove ci sono stati degli illeciti, le foto verranno escluse dal concorso

visto che abbiamo avuto già dei casi in passato, ci sono buone probabilità che tra le prime venti ci saranno foto che verranno escluse per questo,
per cui invito tutti a non cadere nella tentazione di votarsi più volte, anche se state poco più giù delle venti capoliste
potreste risalire nelle prime venti, dopo il controllo

oltre al fatto che effettuando voti multipli su una propria foto, questa verrà esclusa anche dal voto a scrutinio
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Salentino66 » gio 12 feb 2009 16:07

se è così... il tempo sarà il miglior giusdice allora...in bocca al lupo a tutti, furbastri inclusi
Salentino66
Utente Junior

Messaggioda carlobln » ven 13 feb 2009 00:45

Più che altro c'è da dire che quella foto presenta una strana tonalità azzurra dell'acqua che fa pensare ad una maldestra colorazione artificiale del cielo che ha avuto effetti sia sul colore dell'acqua che sui riflessi della statua...
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Salentino66 » ven 13 feb 2009 00:57

complimenti vivissimi per l'acuità visiva, ma quello che mi ha fatto davvero adirare è che tantissime foto davvero meritevoli, (forse più della mia stessa foto) restano poverine indietro, per questo mi sono informato sulle modalità di controllo dei voti, chiedo rispetto per chi quando scatta una foto lo fa con la mente prima che con la macchina fotografica e sopratutto non ne altera la realtà in post produzione...troppo facile così
Salentino66
Utente Junior

Voti Multipli....Come è possibile???

Messaggioda MITHOS » ven 13 feb 2009 01:10

Ciao Vincenzo,
si sente parecchio parlare dei cosiddetti "Voti Multipli" che, come da Voi asserito, verranno rimossi etc, etc, fino all'esclusione dal concorso.
La mia umile domanda è questa;
Come è possibile darsi o "Farsi dare" Voti Multipli se, come ho provato e constatato, provando a votare erroneamente foto già votate il sistema chiaramente segnala l'errore all'utente con il messaggio "SPIACENTE HAI GIA' VOTATO PER QUESTA FOTO"??
In questo modo è impossibile, credo, potere assegnare voti in più ad una foto, o mi sbaglio??
So benissimo che Il web è una cava di trappole ed escamotage, però mi sembra un pò dura riuscire a votarsi da soli.
Comunque resta il fatto che confideremo sul Vostro sistema di controllo.
Ciao e Buon Lavoro
Roberto
MITHOS
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 feb 2009 01:14

Come è possibile darsi o "Farsi dare" Voti Multipli

non andrei nei dettagli tecnici, se no diamo più possibilità di cadere in tentazione :-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Salentino66 » ven 13 feb 2009 01:23

i sistemi per votarsi da soli esistono eccome...un esperto di informatica sa bene come si eludono i controlli javascript ecc ecc, ma di questo si sa ne è piena la rete, qui si tratta di rispetto verso chi fatica per mandare in concorso delle foto che possono davvero valorizzare un posto o una fontana ecc ecc, penso dovrebbero tener conto, chi le giudicherà, oltre che alla foto in se per se anche questioni lievemente più tecniche, per esempio composizione, completezza, profondità dei campi ecc ecc e non per ultimo anche il post produzione che come in alcuni casi si è evinto non aggiunge nulla all'immagine stessa, ma la rende poco realistica e debole artisticamente. Nei miei concorsi spesso mi chiedono se ho trattato le foto al computer, e con soddisfazione rispondo che sono scattate tutte in modo naturale e con attrezzatura non di primo livello.
Salentino66
Utente Junior

Buonasera, Sig Di Bello

Messaggioda MITHOS » ven 13 feb 2009 01:25

Massimo Di Bello ha scritto:
Come è possibile darsi o "Farsi dare" Voti Multipli

non andrei nei dettagli tecnici, se no diamo più possibilità di cadere in tentazione :-)

Si, forse hai ragione, ma sai, e lo hai constatato di persona, che sono curioso e questo fatto mi stuzzica la curiosità.
Comunque, per poterlo fare, credo che bisogna essere bravi ed avere conoscenze informatche a buon livello......Io faccio il musicista professionista e fotografo per passione, per cui cito il nome di un gruppo musicale "CURIOSITY KILL THE CAT"....La curiosità uccide il gatto!!! :mrgreen:
Per cui la tua risposta è più che esauriente, Massimo.
Ciao
Roby
MITHOS
Utente

.....e per quelli che...

Messaggioda MITHOS » ven 13 feb 2009 01:34

E se per caso qualcuno (utente non corretto) all'interno del concorso, sparasse voti, come lui sa fare, ad altre foto non sue, proprio contando sul controllo voti al fine di fare escludere quella foto che magari gli dà fastidio???
....anche questo non è da escludere, penso,...e sarebbe veramente un tiro basso mancino al quale nessuno può opporre resistenza o proteggersi...
Mah, io spero solo che la giuria giudichi e faccia vincere le foto migliori e basta, ma credo che alla fine dopo i controlli del caso e il verdetto finale, ci saranno Girotondi e Manifestazioni di piazza!!! :yuppi: :yuppi:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
MITHOS
Utente

Messaggioda Salentino66 » ven 13 feb 2009 01:39

un sit-in sotto casa dei moderatori....:-) sciopero della sete evvaiiiiiiiiiiiii
Salentino66
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 feb 2009 01:42

sparasse voti, come lui sa fare, ad altre foto non sue, proprio contando sul controllo voti al fine di fare escludere quella foto che magari gli dà fastidio???

in questi casi rimuoviamo i voti anomali, senza escludere la foto
non ti preoccupare, ci muoviamo con estrema cautela
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda edirov » ven 13 feb 2009 10:02

Alla luce di tutti i problemi segnalati penso che si debba accantonare ogni polemica e prendere nota di tutte le segnalazioni riguardanti i disguidi e le "furberie" per organizzare al meglio una prossima edizione ed evitare in futuro i problemi di questa prima edizone.
Un così elevato numero di partecipanti non credo fosse stato previsto né dai concorrenti nè tanto meno dagli organizzatori, per cui il sistema di controllo secondo me è andato parzialmente in tilt. Mi rifiuto di credere che vi sia malafede da parte dell'organizzazione nel prendere alcune decisioni o escluidfere alcune fotografie.
Mi sono iscritto da poco e ho preso questa iniziativa prevalentemente come un un gioco che mi permette di vedere e far vedere nuove località e bei monumenti del nostro paese. Mi piace votare le foto che ritengo belle e significative (non sono esperto, quindi non sono in grado di apprezzare gli aspetti più tecnici) e che non mi dispiace affatto ricevere voti e commenti alle mie fotografie, anche se la mia posizione in classifica mi permette di vivere la gara con la massima serenità.
Un dato di fatto è che di fronte a più di 40.000 immagini, quelle che un concorrente riesce a vedere sono purtroppo solo una piccolissima minoranza, non potendo stare 24 ore su 24 al P.C.
Un saluto a tutti, confidando che i suggerimenti arrivino sempre più numerosi. Un Buon lavoro agli organizzatori, che sono certo stiano già al lavoro per organizzare la prossima edizione nel modo migliore, arricchiti dell'esperienza attuale.
edirov
Utente Junior

Messaggioda Luca Rigato » ven 13 feb 2009 11:16

Lo stesso è accaduto in fontane categoria B, una foto in un giorno ha raccimolato circa 200 voti, quando io in 5 mesi sono arrivato a malapena a 197... speriamo bene nei controlli.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Rio66 » ven 13 feb 2009 16:28

Io vorrei esprimere il mio modesto dubbietto su foto che presentano una valanga di voti e poco o niente commenti. nella mia accade il contrario. sono un caso anomalo?
o sono davvero foto spettacolari da attrarre un sacco di voti esterni o qualcosa sotto sotto c'è.....
fatevi un giretto tra le prime 50 o giù di lì cat D edifici religiosi ......ma non solo lì. :bonk: :bonk:
o han cosi tanti amici......
mah! :?: :bonk: :bonk: :bonk:
Rio66
Novizio

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008