Pagina di Ricerca!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Pagina di Ricerca!

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 feb 2009 21:05

Vi segnalo in anteprima che abbiamo attivato la pagina di ricerca, non è ancora linkata da nessuna parte, la stiamo ancora testando,
ma è accessibile da qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/

La pagina permette di effettuare diversi tipi di ricerche: per Comune, Regione, Testo Libero e per Autore, inoltre con "Liste" è possibile richiamare alcune tra le principali liste riepilogative

La casella è predisposta inizialmente per la ricerca per comune, per cui basta scrivere a fianco il nome del comune desiderato e cliccare su cerca,
per andare nella pagina del comune. La casella suggerisce automaticamente il nome del comune, man mano che si inseriscono caratteri
:-)

se vedete qualcosa che non va, segnalate pure

(la casella è simile a quella che abbiamo messo oggi anche su Desc)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

grande idea!

Messaggioda Federico Scaroni » ven 13 feb 2009 22:26

Grandiosa idea.
Solo un piccolo appunto. Ho fatto una ricerca su san galgano e sant'ivo in "ricerca libera". Mi ha trovato solo una pagina con quelle più recenti. Forse dovrebbe trovarle tutte.
Per il resto mi sembra proprio che funzioni alla grande-sarà un prezioso strumento di ricerca.
Complimenti.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda carlobln » sab 14 feb 2009 00:05

L'idea è fenomenale. In questi mesi ho visto tante foto che non riesco più a trovare e questo è un bello strumento per avviare al ricerca.
Un unico appunto, sono il solito rompiscatole: facendo dei tentativi ho visto che il sistema non supporta i caratteri jolly, utilissimi proprio quando si fa una ricerca ma non si ricorda bene la parola o il titolo...
Il loro uso è previsto nella versione definitiva?

Carlo
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 14 feb 2009 00:25

Ho fatto una ricerca su san galgano e sant'ivo in "ricerca libera". Mi ha trovato solo una pagina con quelle più recenti.

penso perché le foto fuori concorso non vengono mostrate nelle ricerca

facendo dei tentativi ho visto che il sistema non supporta i caratteri jolly,

in realtà non devi mettere per forza parole intere, puoi anche inserire solo una parte di parola, ad esempio si può cercare "galgan",
cmq no, a breve non è previsto potenziare la ricerca libera con caratteri jolly o simili

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda carlobln » sab 14 feb 2009 00:31

OK,
comunque se si può inserire solo una parte della parola, è quasi come avere i caratteri jolly...
Grazie della risposta

Carlo
carlobln
Utente Qualificato

Complimenti

Messaggioda pagati » dom 15 feb 2009 00:19

avrei preferito fosse disponibile un po' prima, però è pur sempre una cosa molto interessante, soprattutto pensando al post-concorso
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 15 feb 2009 01:49

pagati ha scritto:avrei preferito fosse disponibile un po' prima

anche io ;-)

ps: notate che effettivamente c'è un bug: quando si fanno le ricerche a testo libero, appare solo la prima pagina, le pagine successive non appaiono

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ghido » dom 15 feb 2009 17:12

credo sia da mettere a punto: viene visualizzata solo la prima pagina (le prime dieci)

bye
Guido
ghido
Utente Qualificato

Messaggioda Sabry » lun 16 feb 2009 15:20

Bella la ricerca!
Così si rende più facile trovare le foto che appartengono ad un determinato comune, provincia, regione... (e non solo)...
Mi piace l'idea! Bravi! :yuppi:
Vieni a vedere le mie foto, TI ASPETTO!!! http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/sabry/
Sabry
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 16 feb 2009 15:47

ghido ha scritto:credo sia da mettere a punto: viene visualizzata solo la prima pagina (le prime dieci)

il bug è stato corretto, ora dovrebbero apparire anche le pagine successive

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Buondìììì

Messaggioda ThEViRuZ » mar 17 feb 2009 12:06

da informatico ho il vizio di fare dei controlli che vi espongo:
1. ho visualizzato la pagina con i seguenti browser Flock 2.0, Safari 3.1, Opera 9.51, FireFox 3.0.5, Google Chrome 1.0.154.48 e IE7, solo Safari e Firefox visualizzano il form di ricerca con gli input perfettamente allineati;
2. se effettuo una ricerca per comune e non inserisco nessuna preferenza la ricerca mi porta alla foto 77322;
3. se effettuo una ricerca per regione e non inserisco nessuna preferenza la ricerca mi porta alla foto 77322.

al momento questo è tutto se rilevo altro ve lo faccio sapere

da informatico .. so che è frustante fare i controlli che tutto funzioni correttamente e anche quando sono sicuro che tutto funzioni c'è sempre qualcosa che non va ..

Buon Lavoro
Un Lampeggio
ThEViRuZ
Passa al lato libero del software ..
Umuntu ngumuntu ngabantu
Nikon D60 Sigma 10/20 | Nikkor 18/55VR | Nikkor 55/200VR
Vieni a vedere le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/ThEViRuZ
ThEViRuZ
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 17 feb 2009 12:30

ThEViRuZ ha scritto:al momento questo è tutto se rilevo altro ve lo faccio sapere

grazie per il controllo e la segnalazione!
giro subito il tutto allo staff tecnico

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ThEViRuZ » mar 17 feb 2009 12:41

allora riecco il rompiscatole, me sembra de esse come il cliente che verifica il funzionamento dell'applicazione appena messa in validazione .. non mi picchiate vero? :D
1. ricerco per comune inserisco un comune inesistente .. come sopra mi porta alla foto 77322;
2. se cerco per autore e inserisco un autore inesistente mi porta comunque alla sua pagina teoricamente mi dovrebbe dire che non esiste l'autore ricercato.
Un Lampeggio
ThEViRuZ
Passa al lato libero del software ..
Umuntu ngumuntu ngabantu
Nikon D60 Sigma 10/20 | Nikkor 18/55VR | Nikkor 55/200VR
Vieni a vedere le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/ThEViRuZ
ThEViRuZ
Utente

Messaggioda danilo56 » mar 17 feb 2009 13:32

Bravi la mia richiesta di agosto "Non so come fare per trovare le foto di un utente che mi interessa. Ciao e grazie :fischio:" adesso è fattibile, meglio tardi che mai, per adesso la usufruiamo per i giorni che restano. Verrà molto utile per i prossimi concorsi. Ciaooooooo
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 17 feb 2009 20:25

ThEViRuZ ha scritto:1. ricerco per comune inserisco un comune inesistente .. come sopra mi porta alla foto 77322;
2. se cerco per autore e inserisco un autore inesistente mi porta comunque alla sua pagina teoricamente mi dovrebbe dire che non esiste l'autore ricercato.

riportato anche questo allo staff tecnico :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008