Grazie al digitale

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Grazie al digitale

Messaggioda zai » sab 28 feb 2009 18:42

Un grazie a chi ha portato avanti il digitale, senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile,
in particolare per i ranner, sai che roba con i rullini, ci saremmo rivisti a Natale del 2009.
ciao Paolo
http://fotozaifeltre.altervista.org/gallery

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
zai
Utente Qualificato

Messaggioda ghido » sab 28 feb 2009 19:02

zai ha scritto:Un grazie a chi ha portato avanti il digitale, senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile,
in particolare per i ranner, sai che roba con i rullini, ci saremmo rivisti a Natale del 2009.
ciao Paolo

già, dilapidando una fortuna, qui invece la "stampa" non costa niente :)
ghido
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » ven 06 mar 2009 14:08

ghido ha scritto:
zai ha scritto:Un grazie a chi ha portato avanti il digitale, senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile,
ciao Paolo

Molto meno ma anche il digitale ha i suoi costi non indifferenti :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 06 mar 2009 17:16

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Molto meno ma anche il digitale ha i suoi costi non indifferenti :-)

Quali costi? Le pile ricaricabili et voilà... :yuppi:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Pizzicastelle » ven 06 mar 2009 17:19

ghido ha scritto:
ciao Paolo

Scusate ma i runner hanno il padre benzinaio??? ;-) :D
Pizzicastelle
Utente Qualificato

Messaggioda zai » ven 06 mar 2009 17:26

Giuseppe Zingarelli ha scritto:
ghido ha scritto:
ciao Paolo

Molto meno ma anche il digitale ha i suoi costi non indifferenti :-)

Si è vero, può essere il costo iniziale, ma mi ricordo quando ero ragazzo e cominciavo con una Yashica fx3 i primi passi e bruciavo tante foto, mi facevo comperare da amici
universtari a Padova le bobine da 10 metri e me le bobinavo a casa. Le mitiche 64asa.
Adesso, in un giorno ti poi sparare migliaia di foto a costo zero. E anche inquinare meno, niente rullini buttati, tutti i prodotti chimici che servivano per lo sviluppo delle foto, meno spazio per archiviarle.
Ormai nelle case è normale avere un computer e questo riduce un pò la spesa, perche non serve solo per le foto. :wink:
http://fotozaifeltre.altervista.org/gallery

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
zai
Utente Qualificato

constatazioni

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » ven 06 mar 2009 18:07

1° Devi avere un computer + stampante + programmi (spesa non piccola)
2° Se vuoi fare un archivio sicuro devi farlo su due hd contemporanei.
3° Reflex +obbiettivi
4° Molto tempo per correggere , archiviare (prima sviluppavi e via) :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda marifox » ven 06 mar 2009 18:15

Giuseppe, comunque è una spesa che ammortizzi nel tempo...e quasi tutti hanno il PC a prescindere dalla passione per la fotografia.
marifox
Utente

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 mar 2009 18:57

In effetti oramai il pc è un elettrodomestico a tutti gli effetti ... gli HD esterni te li tirano dietro, per cui non è una spesa folle.
Io dico grazie al digitale perchè avevo un po' abbandonato la fotografia quando mi sono sposato, poi nel 2002 ho deciso di farmi un regalo e ho preso una Pentax Optio40, in allora il top odella tecnologia e quasi 900 euro di esborso :shock: :shock:
Da lì ho ripreso a fare fotografie.
Siccome io sono uno di quelli che scatta "a raffica" perchè secondo me per avere belle foto bisogna farne tante, di sicuro il non dover spendere capitali in rullini e sviluppo è indubbiamente un risparmio, una volta l 'anno seleziono quello che mi piace e lo faccio stampare via internet se voglio formati oltre l' A4, mentre per quelle più piccole ho una HP che funziona benissimo e mi ricarico le cartucce da solo.
Oggi come oggi anche la tecnologia ha prezzi assolutamente accessibili con una qualità accettabile anche per compatte di alta gamma e bridge; la mia Lumix FZ18 ora non è più in commercio, ma macchine analoghe si acquistano con 400 euro.
Certo, se uno ha "voglia di reflex" già il corpo non è accessibilissimo, ma da quel che vedo sono le ottiche che ti "spalmano" !!!
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ghido » sab 07 mar 2009 14:29

Giuseppe Zingarelli ha scritto:1° Devi avere un computer + stampante + programmi (spesa non piccola)
2° Se vuoi fare un archivio sicuro devi farlo su due hd contemporanei.
3° Reflex +obbiettivi
4° Molto tempo per correggere , archiviare (prima sviluppavi e via) :-)

1° si ma ce l'hai comunque, chi non ce l'ha probabilmente neanche si interessa di fotografia digitale, la stampante ormai te la danno come resto della spesa, per i programmi puoi benissimo usare quelli freeware
2° ok, un secondo HD costa dai 50 ai 100€, a seconda della capacità
3° perchè? ci sono anche compatte o bridge niente male
4° beh, prima eri costretto a "sviluppare e via"... poi nessuno ti costringe, si può sempre prendere la foto così come esce dalla fotocamera

:wink:
ghido
Utente Qualificato

Messaggioda marifox » sab 07 mar 2009 14:35

Ghido siccome ho un problema alla stampante, mi dici dove vai tu a fare la spesa?
marifox
Utente

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » sab 07 mar 2009 15:17

marifox ha scritto:Ghido siccome ho un problema alla stampante, mi dici dove vai tu a fare la spesa?

:lol: :lol:

Comunque le stampanti A4 costano veramente poco costan più le cartucce in proporzione :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

scusate....

Messaggioda gianniB » sab 07 mar 2009 15:19

marifox ha scritto:Ghido siccome ho un problema alla stampante, mi dici dove vai tu a fare la spesa?

siccome sono anni che stò cercando di comprare obbiettivi decenti...e ancora non ci sono riuscito....tipo 70-200 /70-300 EF IS 2.8 eccc.... me ne regalate qualcuno visto che costano qualche migliaio di euro? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda MARIO1964 » sab 07 mar 2009 16:07

Comunque le stampanti A4 costano veramente poco costan più le cartucce in proporzione :-)

E' vero, ma considera che se spendipoco comperi anche poco ... per stampare davvero bene in casa devi mettere in preventivo almeno un 200-250 euro.

I kit di ricarica "originali" , cioè quelli specifici per il tipo di stamapante sono estremamente convenienti, le mazzate arrivano sulla carta ...

Diciamo che confrontando con tutti gli amici per le stampanti la HP ha una marcia in più, i migliori inchiostri a prezzi concorrenziali si comperano online su inchiostri.it e per la carta HP nuovamente batte tutti, ma se avete la possibilità provate quella a marchio Bennet ... ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ghido » sab 07 mar 2009 18:28

si, vendono sottocosto la stampante e poi ti spennano con le cartucce :lol:
ghido
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008