Terzo Binario: Votazione a Scrutinio

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 dic 2008 00:56

carlobln ha scritto:suggerisco fortemente che venga proposta ad ognuno di noi una versione delle foto in cui si possano apprezzare i dettagli e non la solita foto che compare quando si vota normalmente.

uhm, vediamo cosa si può fare

Si rischia quindi che foto di valore vengano proposte casualmente a 5 utenti "dormienti"

quando parlo di almeno 5 sfide, intendo effettive 5 sfide, per questo abbiamo previsto più turni, in quanto appunto non possiamo essere sicuri che al primo turno
tutte le foto abbiano avuto la possibilità di avere tutte le sfide previste, in questo caso si fa un nuovo turno, PRIMA del primo livello di esclusione

Sarebbe carino che la Redazione ci fornisse qualche statistica sul numero di iscritti che ha inserito foto e sul numero degli iscritti che invece è stato attivo, che ne so, nell'ultimo mese...

sul numero di iscritti attuali, cerco di aggiornare ora il thread di statistiche che è stato aperto qualche tempo fa
quanti sono attivi nell'ultimo mese, oltre che al momento non sarebbe facile verificare (bisognerebbe chiedere allo staff tecnico), comunque non è di rilievo
l'ottica di questo tipo di votazione è che anche chi non ha voluto/potuto partecipare al concorso con commenti/messaggi/etc. possa avere la possibilità (se la foto merita) di poter andare in finale

il problema numerico in sé non sussiste, nel senso che nel momento in cui abbiamo definito tutto (anche nei dettagli tecnici)
invieremo una circolare a tutti i partecipanti, se poi il numero di partecipanti che aderiscono al sistema di voto non sarà sufficiente, la votazione sarà annullata
io cmq sono fiducioso che sarà ben accolta da tutti questa nuova possibilità di poter arrivare in finale :-)

Questo perchè uno potrebbe creare tanti utenti di comodo, magari con una foto ciascuno, per non destare sospetti

il sistema "casuale" da questo punto di vista mette abbastanza a riparo da questo tipo di manipolazione, in quanto anche se un utente dovesse avere più account
difficilmente potrà influire più di tanto sulla votazione delle proprie foto

oltre al fatto che naturalmente anche qui faremmo accurati controlli sui dati delle votazioni e sugli account
chi tenta di barare, vedrà le proprie foto escluse dal concorso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Agnes » gio 18 dic 2008 16:07

Macmamauri ha scritto:casuali...Il caso può essere crudele :twisted: !! ;-)

La legge di Murphy lo conferma... :twisted:
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Agnes » gio 18 dic 2008 16:19

ALDO G ha scritto:In contemporanea a tutte le proposte .... che ancora sono al vaglio della redazione, perchè non si studia una benedetta schermata con 150/200 foto per dare visibilità concreta con piccole immagini (la classica carrellata) da approfondire con un clik.
Ci sono tanti siti che offrono questa possibilità tra cui

http://www.paradisola.it/foto-sardegna/default.asp

Grazie per l'attenzione

Una cosa del genere l'avevo proposta anch' io un mese fa, ma non si pronunciano... forse hanno troppo da fare e non ce la fanno per questo concorso :(
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » gio 18 dic 2008 18:01

...anche se un utente dovesse avere più account
difficilmente potrà influire più di tanto sulla votazione delle proprie foto... :?: :shock: :shock: :shock:
Se 50 persone fanno 50 account ciascuno...? :evil:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Agnes » gio 18 dic 2008 19:27

Macmamauri ha scritto:
Se 50 persone fanno 50 account ciascuno...? :evil:

Se lavorano ciascuno per 50 con lo scrutinio, affari loro... basta che non fanno danni votando sempre la foto peggiore per fare emergere la loro...

Forse bisognerebbe inserire dei controlli casuali sulle votazioni di scrutinio per vedere se il concorrente votante in oggetto sta facendo il suo lavoro in modo onesto.
Certo non sarebbe semplice perchè de gustibus non est disputandum... ma fino ad un certo punto non est disputandum :!:
Se le coppie di foto da giudicare sono in numero sufficientemente alto (e non solo 5 o 6 alla volta) io penso che sarei in grado di accorgermi se uno scrutinio è stato svolto in modo onesto o truffaldino...

E se per ogni turno di votazioni si nominasse una commissione di "controllori" tra gli stessi partecipanti? :?: :idea: :?:
Questi avrebbero il compito di verificare "a campione" casuale la "correttezza comportamentale" dei votanti del campione estratto. Per non complicare troppo le cose si potrebbe assegnare anche un solo scrutinio da verificare per ciascun controllore. Potrebbe essere un'idea per dissuadere i furbi dal boicottaggio del terzo binario ;-)
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 18 dic 2008 19:37

anche per il voto a scrutinio, saranno effettuati controlli sui dati di accesso,
e ci riserviamo di annullare i voti di un votante, se rileviamo anomalie
se individuiamo partecipanti che cercano di barare, rischiano di essere esclusi dal concorso

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda alvise » sab 27 dic 2008 20:38

Purtroppo non ho avuto tempo di leggere l'intero thread quindi non so se questo mio intervento sia già stato sollevato da qualcun altro.

Sono d'accordo con la riflessione iniziale e con la soluzione proposta.
Quello che vorrei capire è se gli organizzatori hanno valutato inizialmente la possibilità dei voti doppi da parte di uno stesso utente "esterno" ovvero che non si è registrato nel sito. Questo spettatore votante potrebbe votare da browser differenti, da computer diversi sulla stessa rete o da computer di reti diverse.

Se la soluzione ideata per evitare questo problema è quella del riconoscimento dell'indirizzo IP della macchina da cui lo "spettatore" si collega, immagino sappiate che oggigiorno non è sufficiente in quanto è possibile modificare con banali programmini per Windows/Linux/Mac l'indirizzo internet (sia IP che MacAddress) della macchina client che si connette al sito del concorso. Inoltre uno potrebbe generare (e rimuovere) da un sistema unix utenti (fasulli) a rotazione. Sarebbero utenti diversi da una stessa macchina. Questi utenti potrebbero essere usati come finte identità di un'unica persona che inserirebbe il voto molteplici volte.

In un simile scenario, se una soluzione non è stata trovata, ed essendo il premio di natura monetaria trovo il concorso facilmente manipolabile da un malintenzionato.

Cordialmente,

Alvise
alvise
Novizio

Messaggioda Macmamauri » sab 27 dic 2008 21:29

A mio modesto avviso questo trucchetto é già stato, per lo più impunemente, usato per scalare la classifica. :-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Adry57 » sab 27 dic 2008 22:35

Ho notato che ci sono molti utenti senza foto e molto, troppo, attivi. Credo che possano influenzare parecchio lo scrutinio.
Adry57
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 28 dic 2008 00:44

tutti i dati sui voti vengono archiviati e poi controllati ;-)
un giro di controllo, come già preannunciato l'andiamo a cominciare proprio... ora

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda francocomuni » dom 28 dic 2008 08:59

siamo quasi a due mesi dal termine del concorso e purtroppo non potrà verificarsi un miracolo!!!!!!!!!!!
credo che bisognerà darci dentro per porre termine alle diseguaglianze create con il sistema attuale
sono ancora in premoderazione votatemi x favore , votate le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ncocomuni/
francocomuni
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 28 dic 2008 13:05

i voti delle foto finaliste verranno accuratamente controllati
per cui anche se non entrano in uno dei controlli a campione, cmq verranno poi controllate alla fine
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Luigi Segatori » dom 28 dic 2008 16:20

OK Affare fatto...
Staremo a vedere! ;-)
Luigi Segatori
Utente Junior

Messaggioda carlobln » lun 29 dic 2008 13:53

Siccome ogni tanto ripenso alla bella iniziativa del terzo binario, ogni tanto mi vengono in mente altri suggerimenti.
Oltre a quello già citato di presentare una versione delle foto candidate ad una risoluzione decente in modo da distinguere le foto fatte bene da quelle no,
aggiungo anche che sarebbe bene effettuare una bella scrematura delle foto non in tema: sarebbe un peccato che una buona foto di un edificio religioso venisse confrontata ed esclusa da un'ottima foto, che ne so, estremizzando, di un castello scozzese ancora in concorso per sbaglio... Non so se rendo l'idea...

A tal fine vorrei sensibilizzare tutti i partecipanti al concorso a segnalare foto nascoste e poco visibili non in tema in modo da evitare il più possibile l'evverarsi di tali situazioni. Ciò anche a salvaguardia delle proprie foto.

Ciao

Carlo
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » lun 29 dic 2008 14:01

C'è la redazione per questo.
Trovo molto sgradevole dover assumersi la responsabilità di "segnalare" foto non in tema.
Non credo sia compito nostro...basta una Gaza...o no? :roll:
annasvelto
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008