La foto è in tema?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda francocomuni » mer 24 set 2008 18:24

Vincenzo Costantino ha scritto:Allora come ho già anche detto in un commento:
Dopo opportune verifiche, abbiamo costatato che più di un “Sacrario” sono edifici religiosi, in quanto edificati e aventi una struttura propria coperta e utilizzata come cappella, ove vengo svolti i riti religiosi.

Per questo motivo facciamo rientrare i "Sacrari" in tema, ma non i "Cimiteri" attenzione, o meglio, se si fotografa una cappella all'interno di un cimitero va più che bene, ma se si fotografono tombe e statue no.

Buon Concorso a tutti! :wink:

scusa Vincenzo ma xchè la grotta che ho fotografato è stata messa da te fc??
solo perchè ho sbagliato a clikkare su Fontane anzichè Edifici Religiosi??
grazie della tua cortese risposta
saluti
sono ancora in premoderazione votatemi x favore , votate le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ncocomuni/
francocomuni
Utente

Panorami in concorso?

Messaggioda syder » mer 24 set 2008 19:17

VIsto che si è generata una discussione sulla "panoramicità" o meno di una foto rispetto ad un altra, voglio portare all'attenzione dei concorrenti queste mie due foto.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/457

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/7085

praticamente identiche. Solo che la seconda è un ritaglio della prima... Se nella prima la Chiesa non si vedeva perchè nascosta da un albero e perchè era lontana, perchè nella seconda si vede ed è anche valorizzata dal corso d'acqua che porta lo sguardo direttamente alla Chiesa??
Nn si mettono fuori concorso alcune foto "borderline" per le quali ci vorrebbe un po' più di riflessione?
Potrei sapere dalla redazione perchè la mia prima è fuori concorso mentre la seconda no?
Grazie ;)
syder
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 24 set 2008 19:43

dovendoti rispondere velocemente,
ad occhio direi che anche la seconda andrebbe fuori concorso,
per farlo però dovrei mettermi lì a valutarla (da solo o in redazione), per dare un giudizio ponderato

suggerisco anche di leggere questo che ho postato poco fa: Foto fuori concorso, ancora in concorso?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda syder » mer 24 set 2008 20:12

Massimo Di Bello ha scritto:dovendoti rispondere velocemente,
ad occhio direi che anche la seconda andrebbe fuori concorso,
per farlo però dovrei mettermi lì a valutarla (da solo o in redazione), per dare un giudizio ponderato

suggerisco anche di leggere questo che ho postato poco fa: Foto fuori concorso, ancora in concorso?

"doventoti rispondere velocemente" credo che NEANCHE la prima vada FC Massimo, perchè la Chiesa si vede... Anche più della Chiesa di Gallipoli... Non vedo proprio il motivo per cui dovrebbe essere messa FC. O basta che la facciata sia leggermente coperta? E le cupole e il campanile?? O vogliamo parlare di altre foto e di "pseudo croci"? Penso che dovreste valutare attentamente le foto da mettere FC o meno... E avere per quanto possibile un metro di giudizio UNIFORME. Pena il perdere credibilità...
syder
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 24 set 2008 20:16

cerchiamo di giudicare tutte le foto nel modo più uniforme e equo possibile
per quanto è umanamente possibile

come già detto altre volte, per i casi borderline, sicuramente il giudizio diventa più soggettivo
in questi casi le decisioni le prendiamo in redazione (non singolarmente)
più di questo non possiamo fare

in molti casi, comunque, basta fare più attenzione allo spirito del concorso per capire perché alcune foto sono messe fuori concorso e altre no

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 24 set 2008 20:17

e non basta che una Chiesa "si vede", per renderne il soggetto della foto la chiesa stessa

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda syder » mer 24 set 2008 22:27

però basta dire che la Chiesa non sembra il soggetto della foto per metterla fc... E non facciamo riferimenti allo spirito del concorso quando la redazione è la prima a suscitare certe reazioni con giudizi e operazioni a volte un po' discutibili...
syder
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 24 set 2008 23:22

però basta dire che la Chiesa non sembra il soggetto della foto per metterla fc.

certo!
se la chiesa non è il soggetto, non è in tema

quando candidate foto borderline, fatelo sapendo che potrà andare fuori concorso

per chi non vuole candidare una foto, e vederla poi metterla fuori concorso
basta candidare solo foto più "classiche", in cui il soggetto è chiaramente la chiesa o fontana che sia
come ho già avuto modo di dire altre volte, l'Italia è strapiena di potenziali soggetti per questo concorso
non è che se una foto viene esclusa, non ci sia più niente da fotografare! :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda syder » gio 25 set 2008 00:20

Beh, sinceramente a volte sembra di trovarsi di fronte ad un muro di gomma... Sembra che valga tutto il contrario di tutto... Prova a rileggere di seguito le ultime risposte e te ne accorgerai... Prima dici che nn basta che la chiesa si veda per farla rientrare in concorso (eppure ci sono foto dove la chiesa "si vede" e "non" che sono "in" e "fc") poi mi dai ragione quando dico che "eppure basta dire la chiesa non è il soggetto per metterla fuori concorso". Mi sa tanto che l'operazione "orecchie da mercante" stia riuscendo perfettamente! ;)
Detto questo io chiudo perchè non ho tempo da perdere dietro commenti che il più delle volte, ho la netta impressione (!), siano usati solo per avvalorare le vostre ragioni qualunque esse siano. E perchè di fronte a certe decisioni alquanto discutibili perchè soggette esclusivamente ad un "gusto personale", e insindacabili solo perche provengono da "La redazione" mi sento un po' discriminato e preso in giro...
Saluti!
syder
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 set 2008 00:26

ok, andiamo nello specifico

la tua foto zoomata o meno,
presenta statue, alberi e pali davanti alla chiesa, la chiesa è solo sullo sfondo e praticamente non si vede

un panorama in cui la chiesa è ben al centro della scena, e il resto fa solo da contorno
tipo una lunga distesa di neve, è invece in concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda syder » gio 25 set 2008 09:25

Caro Massimo in concorso ci sono foto di chiese in mezzo a case (e quindi parzialmente nascoste), solo di cupole, di campanili, di particolari di chiese e di fontane (alcune di quest'ultime anche senza che si capisca che sia una fontana - cioè senz'acqua!), foto dove la chiesa neanche si capisce sia chiesa (!) e tu mi dici che la chiesa è coperta da alberi e statue??
Ma, non me ne voglia l'autrice parlo solo della foto (!), hai guardato bene la foto di Gallipoli? Hai notato che la facciata della chiesa è coperta in parte da barche e detta tutta nn mi sembra proprio la chiesa possa essere definita il soggetto della foto? Però tu mi risponderai che la facciata non è coperta completamente, ecc. Allora la questione è in cm? ;) vabè in questi casi, stiamo notando, nn ci sono criteri uniformi di decisione, ma solo criteri soggettivi riguardo a interpretazioni della foto... E siccome siete voi che dovete sobbarcarvi questo immenso compito, lo fate! E a volte anche abbastanza di fretta!
Cmq è chiaro che nn arriveremo mai a condividere una soluzione... Fate come credete ;)
Stavolta chiudo davvero la mia partecipazione a questa discussione!
Saluti! ;)
syder
Utente Qualificato

Messaggioda teresa de masi » gio 25 set 2008 09:51

syder ha scritto:Caro Massimo in concorso ci sono foto di chiese in mezzo a case (e quindi parzialmente nascoste), solo di cupole, di campanili, di particolari di chiese e di fontane (alcune di quest'ultime anche senza che si capisca che sia una fontana - cioè senz'acqua!), foto dove la chiesa neanche si capisce sia chiesa (!) e tu mi dici che la chiesa è coperta da alberi e statue??
Ma, non me ne voglia l'autrice parlo solo della foto (!), hai guardato bene la foto di Gallipoli? Hai notato che la facciata della chiesa è coperta in parte da barche e detta tutta nn mi sembra proprio la chiesa possa essere definita il soggetto della foto? Però tu mi risponderai che la facciata non è coperta completamente, ecc. Allora la questione è in cm? ;) vabè in questi casi, stiamo notando, nn ci sono criteri uniformi di decisione, ma solo criteri soggettivi riguardo a interpretazioni della foto... E siccome siete voi che dovete sobbarcarvi questo immenso compito, lo fate! E a volte anche abbastanza di fretta!
Cmq è chiaro che nn arriveremo mai a condividere una soluzione... Fate come credete ;)
Stavolta chiudo davvero la mia partecipazione a questa discussione!
Saluti! ;)

NOn te ne voglio, per carita', ci mancherebbe. Ma trovo francamente paradossale che la mia fotosia sottoposta ad un doppio giudizio: quello della redazione e quello degli altri partecipanti. Anche perche', consentimelo, se tu puoi utilizzare la mia foto per difendere una delle tue, anche io potrei assumere lo stesso atteggiamento, criticando la tua foto del Duomo di orvieto nascosto tra i vicolie e potrei iniziare a chiedere se in quel caso l'oggetto della foto debba essere considerato il vicolo o il duomo... E DOVE SI FINIREBBE, se non in un circolo vizioso fatto di polemica? Ecco, io credo che in generale "questo" tipo di giudizi sulle foto di altri non dovrebbe essere consentito a nessuno, in quanto destinato solo a creare polemiche che non servono a nulla e a nessuno e finiscono solo per danneggiare il concorso. E credo che anche questo aspetto debba essere oggetto di riflessione da parte della redazione per il prossimo regolamento.
teresa de masi
Utente

Messaggioda syder » gio 25 set 2008 10:30

A parte che il soggetto è il Duomo nella mia foto... e non i vicoli! Il paragone credo non sussita... Altrimenti mi devi spiegare la croce di Todi, Massimo! ;) Questo rischio l'avete creato voi, ed è naturale in un concorso di questo tipo dove i concorrenti possono guardarsi e votarsi le foto... A qualcuno gli gira se una foto che ritiene molto simile alla sua, messa fc, è ancora in concorso! Mi sembra naturale! Qui credo dovevate avere strumenti un po' più validi e uniformi dell'«insindacabile giudizio della redazione»! Può reggere, ma a quale prezzo? Adesso tocca a voi risolvere il problema! ;) E Non mi sembra sia il solo a fare questo tipo di paragoni, lì dove evidentemente sono necessari... Io la soluzione l'avrei lasciata all'ultima giuria alla fine del concorso, specialmente con quelle foto "borderline" di cui parlate tanto e che avrei tenuto TUTTE in concorso fino alla fine... Poi non mi sembra che la mia sia più "borderline" della famosa croce! ;) E siccome si può andare avanti all'infinito ora chiudo sul serio! ;)
A voi spetta, da regolamento, l'ultima parola e la gestione dei relativi malumori...
Buon lavoro! ;)
syder
Utente Qualificato

Messaggioda teresa de masi » gio 25 set 2008 10:38

syder ha scritto:A parte che il soggetto è il Duomo nella mia foto...

Ovvio che si', come quello della mia e' la chiesa del porto: e vedi come il serpente, perso nel dubbio della scelta tra una trave e la pagliuzza, continua a mordersi la coda!:mrgreen:
Ultima modifica di teresa de masi il gio 25 set 2008 12:10, modificato 1 volta in totale.
teresa de masi
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 25 set 2008 12:02

si può andare avanti all'infinito

e questo vale sopratutto per i "confini"
per definizione non si possono togliere i casi borderline
o dovremmo accettare tutte le foto, compresi i singoli mattoni delle chiese, la singola goccia di una fontana, ecc.
oppure c'è un limite, e quindi ci saranno foto che sono vicine al limite (da una parte e dall'altra di tale limite)

e "foto simili" non vuol dire foto uguali, nel tuo caso il tuo panorama non è accettabile per noi
è senz'altro un giudizio soggettivo della redazione, ma non si può creare un programma informatico oggettivo
che con uno specifico algoritmo decide se la foto è in tema
occorre per forza un giudizio umano, nel bene e nel male di un giudizio umano

e allo stesso modo, le foto "più belle" saranno votate da una giuria umana,
non c'è un algoritmo per "calcolare" la bellezza di una foto
e se ci fosse la fotografia non sarebbe più un arte ma un campo dell'ingegneria!
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008