breve descrizione

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda pagati » sab 04 ott 2008 22:13

al di fuori di qualsiasi intento polemico, mi pare che le posizioni/consigli/interpretazioni di derrik siano un po' eccessive. è vero che sarebbe utile/interessante indicare in calce alla foto informazioni di carattere storico-artistico in grado di far maggiormente apprezzare la foto stessa ai visitatori del concorso (è ancora più vero che sarebbe quanto meno opportuno inserire la "denominazione" del soggetto -chiesa di s. tizio, fontana delle mille luci, ecc-). a volte questi elementi storico-artistico-culturali sono difficili da reperire: penso al mio scatto sulla parrocchiale di Lucinico (Gorizia): per postare la foto in concorso devo fare un'approfondita ricerca storica (piccola iperbole)? occhio che fuori della chiesa tutt'al più c'è una targa che dichiara l'anno di edificazione. chi devo cercare? il parrocco, per chiedergli informazioni più approfondite? se queti dati sono presenti su wikipedia (ad esempio) ben venga, altrimenti è sufficiente indicare essenzialmente la denominazione del soggetto.
derrik, perdonami, ma non sono d'accordo con le tue proposte.

ps privato x derrik: dopo cmq passo dalle tue parti ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda derrik » sab 04 ott 2008 22:46

pagati, se avessi letto bene le mie "posizioni/consigli/interpretazioni " avresti anche letto che dicevo che almeno bisognava dire il nome dell'oggetto.....se anche questo vi risulta impossibile pardonne moi! :P
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

nome dell'oggetto

Messaggioda pagati » sab 04 ott 2008 22:59

derrik ha scritto:pagati, se avessi letto bene le mie "posizioni/consigli/interpretazioni " avresti anche letto che dicevo che almeno bisognava dire il nome dell'oggetto.....se anche questo vi risulta impossibile pardonne moi! :P

no derrik, a me non risulta impossibile, tant'è che l'ho sempre inserito. a me pare eccessivo proporre misure estreme quali l'esclusione dal concorso di foto che siano carenti sotto questo punto di vista. io cerco di "vivere" il concorso come un gioco e come un'occasione di scoprire cose nuove (sia dal punto di vista fotografico he culturale): poiché lo considero un gioco penso che sia giusto astenersi dall'accanirsi contro questo o quel fenomeno. anche a me da fastidio vedere certe foto (più facilmente nelle categorie delle fontane) delle quali si potrebbe dubitare l'ubicazione oppure vedere ancora in concorso foto evidentemente fotoritoccate, eppure cerco di non alterarmi troppo confidando nel lavoro della redazione, tutto qui

pps sto guardando la caterva di mail generate dal concorso, quando ho finito passo da te ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2008